Buongiorno.
Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito al cumulo delle cause di servizio per favore? Il cumulo avviene anche per patologie ascritte a tabella B? Se così fosse, si fa una richiesta per il cumulo o è direttamente la CMO che la fa?
Cumulo cause di servizio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Cumulo cause di servizio
Ciao !
Ciccio11 ha scritto: sab mag 04, 2024 12:53 pm Buongiorno.
Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito al cumulo delle cause di servizio per favore?
Il cumulo avviene anche per patologie ascritte a tabella B?
Si, qualora è interessato lo stesso distretto, per cui 2 tab B vengono cumulate.
Se così fosse, si fa una richiesta per il cumulo o è direttamente la CMO che la fa?
Una volta presentata nuova domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo e qualora a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, chiedi anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, la CMO valuta e ascrive a Tab A....
Ovviamente, trattandosi di nuova causa di servizio andrà riconosciuta dal comitato di verifica.
Grazie della tempestiva risposta nonno Alberto.
Vorrei un altra informazione per favore.
Se ho una causa di servizio per cervicale, che interessa la colonna vertebrale, e devo presentare un altra per la lombosciatalgia, devo fare un aggravamento della prima( dato che interessa sempre la colonna vertebrale )o ne devo presentare una nuova?
Se ho una causa di servizio per cervicale, che interessa la colonna vertebrale, e devo presentare un altra per la lombosciatalgia, devo fare un aggravamento della prima( dato che interessa sempre la colonna vertebrale )o ne devo presentare una nuova?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciccio11 ha scritto: sab mag 04, 2024 1:24 pm Grazie della tempestiva risposta nonno Alberto.
La lombosciatalgia è distretto lombare, quindi va presentata una nuova domanda, sicuramente avrai fatto una RM dal cui esito e relazione se ci sono i presupposti valuta con il medico di riferimento di fare anche una elettromiografia.
Vista la circostanza, come ho spiegato prima se sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, chiedi anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Grazie per le delucidazioni precise e puntuali.
Volevo sapere se i riposi medici presi durante la carriera per le patologie della quale si richiede causa di servizio, influiscano sul parere delle Cmo e del comitato di verifica.
Volevo sapere se i riposi medici presi durante la carriera per le patologie della quale si richiede causa di servizio, influiscano sul parere delle Cmo e del comitato di verifica.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Ciccio11 ha scritto: dom mag 05, 2024 11:52 am Grazie per le delucidazioni precise e puntuali.
Se nella istanza fai cenno di aver fruito di diversi periodi di riposo medico, allegando a sostegno certificazione che ha più di 6 mesi, la richiesta dell'equo indennizzo verrà dichiarata "intempestiva".
Altresì, sempre in caso di riconoscimento da parte del comitato di verifica, comporterà il mancato equo indennizzo, e in caso di ascrizione a tabella A il diniego dello scatto stipendiale.
Per cui, il riconoscimento avrebbe efficacia solo per la futura pensione privilegiata ordinaria.
Pertanto, suggerisco un "escursus storico", mettendo in risalto le attività di servizio
Mansione...
Movimentazione manuale di carichi
Vedi (utilizzo degli equipaggiamenti individuati)
Peso medio movimentato durante le turnazioni di ore.......
Vibrazioni e scuotimenti trasmessi al corpo durante il servizio su automezzi, mezzi meccanici, ecc...
Se nel periodo in esame ( se da Te richiesta) Sorveglianza sanitaria.
Ecc.......
Di norma il Comitato, prende in esame gli ultimi 10 anni di tutta l'attività descritta. Inoltre, come sai l'ufficio integra con rapporto informativo..