Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Scatto 1,25 % sullo stipendio con causa di servizio A/8

Rispondi
Salvvatore
Sostenitore
Sostenitore

Scatto 1,25 % sullo stipendio con causa di servizio A/8

Messaggio da Salvvatore »

Buongiorno agli esperti del forum desideravo sapere, anche se l'argomento è stato discusso più volte la normativa che regola lo scatto del 1,25 % sullo stipendio con causa di servizio A/8, grazie anticipatamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Scatto 1,25 % sullo stipendio con causa di servizio A/8

Messaggio da nonno Alberto »

Salvvatore ha scritto: mar apr 30, 2024 11:02 am Buongiorno agli esperti del forum desideravo sapere, anche se l'argomento è stato discusso più volte la normativa che regola lo scatto del 1,25 % sullo stipendio con causa di servizio A/8, grazie anticipatamente.
[/quot

Ciao !

Ti riporto ciò che ho già scritto nella risposta ad altro utente in data 28 febbraio 2024.

In attesa della riformulazione costituzionale dell’art. 1801,

personalmente, farei domanda di applicazione dello scatto stipendiale del......., in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........, con decorrenza, come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».

creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Buona sera a tutti.

Premetto:
Il CGA (uffici preposti ha mandato la documentazione amministrativa e sanitaria della mia PPO all'INPS per il calcolo e relativa liquidazione. ( Adesso aspetto INPS) (Tab. A/8 per aggravamento di una precedente tab.B e per altre 2 tab.B) quindi non prendevo sullo statino il cod.100 benefici per invalidità. La Domanda di aggravamento è stata fatta due anni prima del pensionamento quando ero in servizio e discussa in sede di visita della PPO alla CMO.
Quesito:
Stando al dettato della Sentenza n.13 della Corte Costituzionale, come già da voi suggerito e consigliato ad altri colleghi, gradirei conoscere se qualcuno di voi, ha avuto riscontri positive in merito, prima che inoltro a mia volta le relativa istanza.
Grazie a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA in questa sezione.
creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Grazie mauri64.
Aspetto risposte anche se la sentenza è chiara, ma come ben sai la P.A. a vole, stenta nel riconoscere i benefici dall'applicabilità delle sentenze. Come detto, aspetto qualcuno che ha già ricevuto risposte.
Di nuovo Grazie.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Ciao, io sono uno di quelli e sono EI, fatto istanza, come suggerito da nonno Alberto, al CUSI e CNAEI a giugno di quest'anno e anche sollecitato, ma non ho avuto ancora alcun riscontro.
creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Ok grazie gentilissimi. Aspetto un po' di giorni ancora, se arriva qualche altra risposta e comunque comincio ad imbastire l'istanza.
N.b. ho solo il verbale della cmo e la lettera del comando generale che ha trasmesso l'incarto all'INPS, basta o bisogna aspettare il decreto che ad oggi non mi è arrivato?
creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Ok. Grazie aspetto il decreto. Buona giornata a tutti.
creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Buongiorno a tutti.
Per aggiornamento sul tema:
Ricevuto il decreto che aspettavo ho inoltrato l'istanza a seguito della sentenza 13/2024 della Corte Costituzionale di cui all'oggetto.
Ieri mi è arrivata la risposta dal CNA Chieti riferendomi che in merito alla legislazione vigente, (desumo antecedente la sentenza) la mia istanza non trova accoglimento. E' in corso , in ambito interforze, idonee iniziative per adeguare la normativa di riferimento alle censure mosse dalla Corte Costituzionale. RISERVA.
Ho intenzione di proseguire in altre sedi, quindi gradirei sapere se a qualcuno di voi hanno accolto l'istanza in questione (anche e soprattutto di altre amministrazioni militari) e di conseguenza elargito il dovuto, nonchè ogni altra risposta diversa dalla mia.
Vi ringrazio anticipatamente, augurando a tutti voi una Buona Santa Pasqua.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

creanza ha scritto: mer apr 16, 2025 12:32 pm Buongiorno a tutti.
Per aggiornamento sul tema:
Ricevuto il decreto che aspettavo ho inoltrato l'istanza a seguito della sentenza 13/2024 della Corte Costituzionale di cui all'oggetto.
Ieri mi è arrivata la risposta dal CNA Chieti riferendomi che in merito alla legislazione vigente, (desumo antecedente la sentenza) la mia istanza non trova accoglimento. E' in corso , in ambito interforze, idonee iniziative per adeguare la normativa di riferimento alle censure mosse dalla Corte Costituzionale. RISERVA.
Ho intenzione di proseguire in altre sedi, quindi gradirei sapere se a qualcuno di voi hanno accolto l'istanza in questione (anche e soprattutto di altre amministrazioni militari) e di conseguenza elargito il dovuto, nonchè ogni altra risposta diversa dalla mia.
Vi ringrazio anticipatamente, augurando a tutti voi una Buona Santa Pasqua.

La risposta è corretta, anche altri enti sono in attesa di direttive.

L'ho già scritto in altri messaggi.
creanza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da creanza »

Non avevo dubbi che tu già sapessi, ho voluto solo aggiornare il forum con l'esperienza diretta. Grazie mille nonno Alberto. Auguroni a tutti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

creanza ha scritto: mer apr 16, 2025 5:45 pm Non avevo dubbi che tu già sapessi, ho voluto solo aggiornare il forum con l'esperienza diretta. Grazie mille nonno Alberto. Auguroni a tutti
Ottimo contributo, hai fatto bene.

Auguri di Buona Pasqua anche a te.
Rispondi