Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Termine 24 mesi di aspettativa .

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Termine 24 mesi di aspettativa .

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao !

@britshawks
[/b]

britshawks ha scritto: mer apr 24, 2024 6:57 am Grazie è un caso realmente avvenuto, non a me. Pensavo fosse cambiato qualcosa nella normativa, in realtà pur essendo intervenuta dopo il 2007 è del 2014 quindi ha già 10 anni.

L'interessato ha effettivamente fatto ricorso in seconda istanza contro il giudizio della cmo, ma il 730 giorno è cmq abbondantemente passato.

Poiché già decaduto, personalmente non avrei presentato ricorso.

Mi chiedo cosa gli possa succedere ora, le varie opzioni a seconda dell'esito,

Vediamo :

la seconda istanza potrebbe confermare l'ulteriore aspettativa, per cui al termine si presenta in CMO per la valutazione di ulteriore periodo o provvedimento di riforma.

La seconda istanza, in relazione alla nuova certificazione sanitaria, potrebbe :

procedere in autonomia alla Riforma, o concedere un periodo minore o maggiore e ritornare in CMO per il provvedimento.

O procedere alla idoneità, ( ipotesi poco reale) anche se "ex tunc" è già decaduto e quindi rimane la possibilità al transito nei ruoli civili.

Ora, non si conosce la patologia, gli anni di servizio, se ha già cause di servizio, se l'aspettativa è causa di servizio o abbia nelle tempistiche di 6 o 12 mesi presentato domanda, se già in decurtazione stipendiale del 50 e 100%.

Qualora no causa di servizio, e intende transitare ( sempre che ci siano i presupposti psicofisici) e non abbia presentato istanza resterà, per ulteriori 5 mesi con lo stipendio a Zero avendo superato il periodo 18° 24° mesi.

Non si comprende come abbia fatto il collega a ritrovarsi in tale situazione, arrivando a superare il comporto con le relative conseguenze, sebbene l'ufficio avrà provveduto secondo standard a dare notifica dell'ingresso in aspettativa dopo il 45°giorno di congedo straordinario, dare notizia della facoltà di fruire prima di entrare in aspettativa continuata della licenza ordinaria,ma soprattutto la comunicazione che si è in procinto del raggiungimento del comporto massimo,che viene indicata di volta in volta che si va in CMO.

Concludo, non è stato indicato se la CMO ha già provveduto a collocare il collega in "Riserva".

Per ultimo, ma il collega ha fatto ricorso perché vuole essere riformato senza attendere ulteriore periodo o perché c'è in atto anche una ipotesi della 335, o perché crede di rientrare in servizio?

In questa ultima ipotesi ci sarebbe da fare un ricorso al Tar, ma prima occorre una analisi attenta fin dall'inizio.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Calos68

Calos68 ha scritto: mer apr 24, 2024 2:26 pm Salve, volevo porre un quesito a Nonno Alberto, (scusate se ne approfitto perché non saprei dove inserire questo argomento) Se per favore, appena puoi gradirei essere delucidato in merito...

Il 29 luglio 2023, Ti avevo chiesto qual'e la data di decorrenza dell'aspettativa continuata...

Cioè, prima del 5 giugno 2023 hai fatto riposo medico /convalescenza o altro ? Avevi fruito dei 45 giorni di congedo straordinario ?

In buona sostanza come tempo fa' avevo scritto, il 5 giugno la mia infermeria mi concede 90 gg. di malattia e invio successivamente alla CMO, la quale mi concede ulteriori 180 gg.

Il mio Comando Provinciale CC di Palermo A DATA DEL 25/10/2023 mi notifica l'avvio del procedimento di collocamento in ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI

Ok. quindi, il 25 ottobre c'è la notifica, ma qual'e la data di decorrenza ?

Perché, se fatta nei tempi corretti ti avrebbe permesso di fruire anche della licenza, ritardando l'aspettativa continuata.

Comunque, se dovessi sforare l'anno( 12 mesi continuati) farai ricorso. Ma non credo che andrai oltre.

e dopo la visita del 4 marzo 2024, ancora mi rinviamo al 6 maggio 2024. (Spero sia l'ultima volta).

Ma hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale
equo indennizzo ?

Tant'è che avevo richiesto il calcolo pensione con fine 5 marzo ora si sposta al 6 maggio🤷.

Ecco perché è importante capire l'esatta data fi ingresso in aspettativa continuata.

Premesso quanto sopra, prima dell'inizio di tutta la storia, avevo da fruire 12 giorni di licenza ordinaria anno 2022,

E già, se l'ufficio avesse proceduto come da prassi con la notifica dell'aspettativa questi 12 giorni li avresti fruiti unitamente ad altri del 2023 che ritenevi opportuno fare.

quindi in tutto il 2023 non ho ovviamente potuto fare licenze e adesso siamo a maggio 2024..

IL PUNTO È SE DOVESSI CHIEDERE LA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA, COSA MI SPETTEREBBE?

Quando ci sarà il provvedimento di riforma, con la copia del verbale o copia dello stralcio ( se rilasciato subito farai presso il patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità)

Diversamente, la farai quando l'ufficio ti avrà notificata la copia.

Mentre, in ufficio presenterai domanda cassa sottufficiali e domanda monetizzazione ferie non fruite e siccome è molto probabile che abbiano ritardato il provvedimento di aspettativa avrai pagato anche i 12 giorni del 22 oltre a quelli di tutto il 23 e in dodicesimi quelli del 24.

Ti allego

Il modulo cassa sottufficiali
Richiesta monetizzazione ferie, il conteggio esatti è bene farlo in ufficio visto che la domanda va vistata dal C.Te

in una possibile riforma? Ricordo che non avevo fruito di alcuna licenza straordinaria nel 2023 (ampiamente dentro i 12 mesi)

Il congedo straordinario del 23 è perso, avresti potuto fruirlo solo se rientravi in servizio.

sperando che la CMO non mi concederà altri giorni..

Beh... l'importante che non ti fanno sforare per la decurtazione (se non hai presentato domanda di riconoscimento) diversamente potrai scontare l'eccesso con i 12 del 22 giorni più quella del 23.

Ma continui a portare certificazione medica ?
Perché la cmo continua a darti giorni ?

Scusa sei mi sono dilungato ma volevo che il concetto fosse più chiaro possibile.. Un abbraccio a tutti e attendo una gentile risposta 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️. Grazie

Giusto per notizia, sei già in finestra mobile dal 11/08/2023 e potresti andare in pensione di anzianità con decorrenza 12/11/2024.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Grazie :
Dunque il collega vuole essere riformato, si è effettivamente ritrovato in questa situazione nonostante gli avvisi 45 GG prima perché era convinto lo avrebbero riformato. No causa di servizio. Ritengo abbia commesso la ingenuità di cambiare più volte patologia presentandone una completamente nuova alla fine, cosicché la CMO ha considerato troppo breve il periodo di osservazione per poterlo riformare
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

britshawks ha scritto: mer apr 24, 2024 10:26 pm Grazie :
Dunque il collega vuole essere riformato, si è effettivamente ritrovato in questa situazione nonostante gli avvisi 45 GG prima perché era convinto lo avrebbero riformato. No causa di servizio. Ritengo abbia commesso la ingenuità di cambiare più volte patologia presentandone una completamente nuova alla fine, cosicché la CMO ha considerato troppo breve il periodo di osservazione per poterlo riformare
Allora, ben venga il ricorso in seconda istanza al fine di ottenere in anticipo (si spera) il provvedimento di riforma.
Calos68
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Calos68 »

Grazie Nonno Alberto, sempre chiaro e puntuale. Mi chiedevi della data di decorrenza dell'aspettativa, ma non la leggo da nessuna parte nella notifica...
Poi volevo risponderti se la CMO mi chiede esami.. SI... ma sono esami blandi che ho prodotto, sembrerebbe una scusa per rimandare la data di riforma.... Tant'è che porto gli stessi esami perché tanto non cambiano... Aggiungendo qualche audiometria recente... (Sempre uguale nei parametri).. adesso il. 6 maggio ritorno e vediamo cosa accade...( A me penso che mi conviene essere rimandato, ovviamente senza superare i fatidici 12 mesi... (Non ho presentato domanda di riconoscimento causa di servizio)...
Grazie per la delucidazione e per gli stampati 🙋‍♂️.. un abbraccio cordiale a tutti
Calos68
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Calos68 »

Salve Nonno Alberto, oggi mi sono fatto inviare da un collega del Nucleo Comando la notifica fattami il 25 ottobre 2023, dove mi comunicano l'avvio del procedimento di collocamento in aspettativa... Loro scrivono in "data odierna"... Quindi io sono in malattia dal 5 giugno e non ho mai preso licenza straordinaria nel 2023... Allego la lettera.. un saluto ricordandovi che siete pazienti e meravigliosi 🙋‍♂️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Calos68 ha scritto: lun apr 29, 2024 4:29 pm Salve Nonno Alberto, oggi mi sono fatto inviare da un collega del Nucleo Comando la notifica fattami il 25 ottobre 2023, dove mi comunicano l'avvio del procedimento di collocamento in aspettativa... Loro scrivono in "data odierna"... Quindi io sono in malattia dal 5 giugno e non ho mai preso licenza straordinaria nel 2023... Allego la lettera.. un saluto ricordandovi che siete pazienti e meravigliosi 🙋‍♂️

Visto, sono 45 giorni di congedo straordinario.

Tranquillo, se rifomato chiederai la monetizzazione delle ferie non fatte.

👋👋
Calos68
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Calos68 »

Grazie mille Nonno Alberto, vi devo fare i miei complimenti a tutti per ciò che fate...STRA OR DI NA RI!!!!!!!

UN CALOROSO ABBRACCIO
Rispondi