Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di servizio e ascrizione in tabella in seguito alla riforma

Rispondi
Dark21
Sostenitore
Sostenitore

Causa di servizio e ascrizione in tabella in seguito alla riforma

Messaggio da Dark21 »

Salvi a tutti sono un ex Assistente Capo Coordinatore di Polizia PENITENZIARIA chiedo aiuto a chi può aiutarmi.
Prima di porvi la domanda vi elenco la cronologia dei fatti.
-In data 24/11/2022 vengo posto in aspettativa per "Disturbo post traumatico cronico" causato da un incidente stradale mortale mentre espletavo servizio.
-In dara 16/12/2022 inviato alla C.M.O. vengo giudicato non idoneo temporaneamente con 112 giorni di aspettativa
-In data 09/02/2023 faccio richiesta di riconoscimento di causa di servizio presso l'ufficio amministrativo preposto
-In data 09/05/2023 reinviato alla C.M.O: vengo giudicato non idoneo temporaneamente con altri 112 giorni di aspettativa
-In data 03/10/2023 reiviato alla C.M.O per il giudizio di idoneità e di causa di servizio. Riguardo all'idoneità mi giudicano temporaneamente non idoneo con 180 giorni di aspettativa, mentre riguardo la causa di servizio mi dicono che essendo la patologia non stabilizzata rimane temporaneamente in sospeso.
Materialmente mi danno due buste sigillate da consegnare presso la mia segreteria, una per il giudizio di idoneità e una per la causa di servizio.
Sul verbale nel quadro EI\PP nella voce infermità o lesione vi è la lettera" A", nellla voce riportare la corrispondente menomazione indicata al giudizio diagnostico vi e' "NON STABILIZZATA", per il resto è tutta asteriscata
-In data 05/10/2023 l'ufficio preposto invia il verbale della C.M.O. presso il Comitato di verifica delle cause di servizio di Roma per la valutazione
-In data 09/04/2024 vengo reinviato alla C.M.O che mi giudica non idoneo permanentemente al servizio di istituto con possibilità di passaggio ai ruoli civili.
Nel verbale nel quadro EI vi sono le seguenti voci:
-INFERMITA' O LESIONE: 1
-MENOMAZIONE INDICATA AL GIUDIZIO DIAGNOSTICO: Disturbo da stress post traumatico cronico
-PRECEDENTE ASCRIVIBILITA': *
-NUOVA ASCRIVIBILITA':A7
-DATA DI STABILIZZAZIONE:09/04/2024
Nel quadro PP:
-MENOMAZIONE:1
-TABELLA:A
-CATEGORIA:7
-IDENNITA' UNA TANTUM: Ann/ta-*
.SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO: SI
-ASSEGNO RINNOVABILE:4 ANNI
.In data 24/04/2024 mi viene notificato che la causa di servizio è stata accettata ma che non è classificabile pertanto non posso chiedere l'equo indennizzo.
Ora, nella mia ignoranza in materia, mi chiedo ma se sono stato riformato con la stessa patologia della causa di servizio con tabella A7, come mai la causa di servizio non è classificata?
Ha sbagliato la mia segreteria ad inviare il verbale della C.M.O al comitato di valutazione nonostante la patologia non era stabilizzata?
Posso rimediare in qualche modo per farmi classificare la causa di servizio e quindi chiedere almeno l'equoindennizzo?

Scusate se mi sono dilungato .....ringrazio anticipatamente chi ha il piacere di aiutarni!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio e ascrizione in tabella in seguito alla riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Dark21 ha scritto: gio apr 25, 2024 7:49 pm Salvi a tutti sono un ex Assistente Capo Coordinatore di Polizia PENITENZIARIA chiedo aiuto a chi può aiutarmi.
Prima di porvi la domanda vi elenco la cronologia dei fatti.
-In data 24/11/2022 vengo posto in aspettativa per "Disturbo post traumatico cronico" causato da un incidente stradale mortale mentre espletavo servizio.
-In dara 16/12/2022 inviato alla C.M.O. vengo giudicato non idoneo temporaneamente con 112 giorni di aspettativa
-In data 09/02/2023 faccio richiesta di riconoscimento di causa di servizio presso l'ufficio amministrativo preposto
-In data 09/05/2023 reinviato alla C.M.O: vengo giudicato non idoneo temporaneamente con altri 112 giorni di aspettativa
-In data 03/10/2023 reiviato alla C.M.O per il giudizio di idoneità e di causa di servizio. Riguardo all'idoneità mi giudicano temporaneamente non idoneo con 180 giorni di aspettativa, mentre riguardo la causa di servizio mi dicono che essendo la patologia non stabilizzata rimane temporaneamente in sospeso.
Materialmente mi danno due buste sigillate da consegnare presso la mia segreteria, una per il giudizio di idoneità e una per la causa di servizio.
Sul verbale nel quadro EI\PP nella voce infermità o lesione vi è la lettera" A", nellla voce riportare la corrispondente menomazione indicata al giudizio diagnostico vi e' "NON STABILIZZATA", per il resto è tutta asteriscata
-In data 05/10/2023 l'ufficio preposto invia il verbale della C.M.O. presso il Comitato di verifica delle cause di servizio di Roma per la valutazione
-In data 09/04/2024 vengo reinviato alla C.M.O che mi giudica non idoneo permanentemente al servizio di istituto con possibilità di passaggio ai ruoli civili.
Nel verbale nel quadro EI vi sono le seguenti voci:
-INFERMITA' O LESIONE: 1
-MENOMAZIONE INDICATA AL GIUDIZIO DIAGNOSTICO: Disturbo da stress post traumatico cronico
-PRECEDENTE ASCRIVIBILITA': *
-NUOVA ASCRIVIBILITA':A7
-DATA DI STABILIZZAZIONE:09/04/2024
Nel quadro PP:
-MENOMAZIONE:1
-TABELLA:A
-CATEGORIA:7
-IDENNITA' UNA TANTUM: Ann/ta-*
.SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO: SI
-ASSEGNO RINNOVABILE:4 ANNI
.In data 24/04/2024 mi viene notificato che la causa di servizio è stata accettata ma che non è classificabile pertanto non posso chiedere l'equo indennizzo.
Ora, nella mia ignoranza in materia, mi chiedo ma se sono stato riformato con la stessa patologia della causa di servizio con tabella A7, come mai la causa di servizio non è classificata?
Ha sbagliato la mia segreteria ad inviare il verbale della C.M.O al comitato di valutazione nonostante la patologia non era stabilizzata?
Posso rimediare in qualche modo per farmi classificare la causa di servizio e quindi chiedere almeno l'equoindennizzo?

Scusate se mi sono dilungato .....ringrazio anticipatamente chi ha il piacere di aiutarni!!

Ciao !

Stai tranquillo, Ti arriverà il decreto di riconoscimento dell'ultimo verbale di inidoneità e contestuale ascrizione a tabella e categoria della Tab A. 7.

Intanto, con copia riconoscimento ( N.C) del comitato di verifica e copia dell'ultimo verbale di riforma e ascrizione a tabella e categoria, sia ai fini di equo indennizzo che di ascrizione a PPO, presenta domanda di equo indennizzo.

Non hai indicato gli anni di servizio..

Poi, non hai indicato se hai fatto domanda di transito o quella di pensione per inabilità ordinaria.

Qualora, non hai fatto domanda di transito, ma solo di pensione, quando arriverà il primo rateo pensionistico, presenta allo stesso patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, Ti verranno pagati con unica soluzione da parte dell'INPS solo le 4 annualità.

L'inps, nel dispositivo di pagamento indicherà la decorrenza delle 4 annualità, per cui 6 mesi prima della scadenza ( cioè dopo 3 anni e 6 mesi) presenta allo stesso patronato richiesta di rinvio in cmo per constatato aggravamento della patologia.

Altresì, al tuo ex ufficio ufficio, devi presentare domanda di monetizzazione ferie non godute, e domanda dello scatto stipendiale del 1,25 %.

Mentre, al tuo Cup /Asl fai richiesta di esenzione del ticket sanitario con la copia del verbale o con copia decreto che ti arriverà.
Dark21
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dark21 »

Ciao Nonno Alberto grazie tantissimo della tua risposta!!
Ho 19 anni di servizio e ho fatto domanda di transito ai ruoli civili.

-Riguardo la richiesta di equo indennizzo vi è un modulo formale di richiesta o si fa una richiesta in carta semplice? Ti chiedo questo in quanto materialmente nella mia segreteria operano due colleghi molto giovani che, nonostante mettano un grande impegno, trovandosi per la prima volta in determinate situazioni burocratiche, non sanno spesso darti delle risposte chiare. :(
-Avendo fatto richiesta di transito per i ruoli civili, oltre all'equo indennizzo, mi spetterebbe qualcos'altro?

Grazie Nonno Alberto per la tua pazienza!!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

b]Ciao ! [/b]
Dark21 ha scritto: ven apr 26, 2024 9:23 am Ciao Nonno Alberto grazie tantissimo della tua risposta!!

Età anagrafica ? Non è una curiosità, serve per capire se è il caso di cumulare con la futura Ppo.

-Riguardo la richiesta di equo indennizzo vi è un modulo formale di richiesta o si fa una richiesta in carta semplice? Ti chiedo questo in quanto materialmente nella mia segreteria operano due colleghi molto giovani che, nonostante mettano un grande impegno, trovandosi per la prima volta in determinate situazioni burocratiche, non sanno spesso darti delle risposte chiare. :(

Ti ho scritto una traccia, vedi di adeguarla alle tue esigenze.

-Avendo fatto richiesta di transito per i ruoli civili,

oltre all'equo indennizzo, mi spetterebbe qualcos'altro?

Se fai domanda di ppo l'inps deve pagarti le 4 annualità con unica soluzione,poi ti ho già scritto come procedere 6 mesi prima della scadenza delle annualità.

In sede di revisione, la CMO potrebbe concederti altri 2 anni di annualità, oppure "a vita non suscettibile a miglioramento"

Questo, dipenderà dalla certificazione sanitaria che porterai al momento opportuno a visita..

Potresti fruire in cumulo stipendio da civile più la ppo, perciò ti ho chiesto l'età. Poi la scelta è molto personale.

Con la futura Ppo si azzerano i 19 anni di servizio, quindi dovresti fare almeno altri 20 anni di lavoro da civile in modo da prendere anche la pensione.

Facendo cumulo ppo più pensione prendi per i restanti anni di servizio da civile quasi lo stesso stipendio che prendevi in servizio più altri 800/1000€ di ppo.

AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE
UFFICIO II – GESTIONE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA
SERVIZIO AMMINISTRATIVO SANITARIO
ROMA

DOMANDA : PER LA CONCESSIONE DELL’EQUO INDENNIZZO.

Il sottoscritto cognome e nome__________________________________________________con la qualifica di Assistente Capo___________________________________________ già in servizio presso __________________________,riformato in data 09/04/ dalla C.M.O di _____________ giudicato non idoneo permanentemente, nato a _________________________________________________ (prov._______) il __________, residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza ____________________________________________________________ tel. _________________, cellulare ____________________________, email ___________________________________, pec ________________________________________, IBAN__________________________________
CHIEDE la concessione dell’equo indennizzo per la seguente/i infermità:

Disturbo da stress post traumatico cronico...
________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento :

Qui, dovrai indicare il riconoscimento da parte del comitato di verifica ( quello non classificato) e il decreto del Ministero.

Inoltre, indica e allega il verbale di riforma della Cmo con l'ascrizione alla 7° cat ai fini dell'equo indennizzo.

In pratica è successo questo :

L'ufficio a suo tempo a inoltrato a Roma il verbale della cmo contenente la tua domanda, però la patologia non era stata ancora ascritta poiché non stabilizzata. Nel frattempo il Comitato di verifica ha riconosciuto la causa di servizio ma non classificata, in questo caso avresti dovuto presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria è contestuale equo indennizzo, ma poiché eri ancora sotto CMO, in sede di riforma si è proceduto sia all'ascrizione ai fini dell'equo indennizzo che di annualità per la ppo, quindi anticipando le tempistiche.

Fai la domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 %
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Dark21 ha scritto: ven apr 26, 2024 9:23 am Ciao Nonno Alberto grazie tantissimo della tua risposta!!

Per Il transito cosa hai chiesto il dap o il Dog.?

-Avendo fatto richiesta di transito per i ruoli civili, oltre all'equo indennizzo, mi spetterebbe qualcos'altro?

Dark21
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dark21 »

Ciao Nonno Alberto e grazie ancora.
Ho fatto richiesta di transito sia al DAP e sia al DOG.
Per adesso faccio richiesta dell'equo indennizzo ...poi sicuramente ti distuberò per quanto riguarda l'assegno aggiuntivo :D .
Grazie ancora
Rispondi