Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni su richiesta di aggravamento CdS

Rispondi
Domi64
Sostenitore
Sostenitore

Informazioni su richiesta di aggravamento CdS

Messaggio da Domi64 »

Buona sera a tutti, sono Sov. C.C. della Polizia di Sato e tra 2 mesi vado in pensione per limite d'età, volevo delle delucidazioni dagli esperti in merito alla richiesta di aggravamento della CdS da me presentata, 1) nel 2018 ho fatto domanda di aggravamento inerente ad un trauma in servizio per distorsioni rachidi cervicali riconosciuta si dipendenza da causa di servizio, ma non ascrivibile a nessuna categoria, nella domanda chiedevo l'aggavamento per attrosi cervicali, convocato dalla CMO mi veniva comunicato che questa Causa di Servizio (il trauma) non può essere aggravata. 2) Nel 2022 chiedevo l'aggavamento per attrosi cervicali su un decreto Ministeriale dove mi era stata riconosciuta la Tab.B per spondili attrosi diffuse, convocato dalla CMO mi veniva concesso l'aggavamento e per cumulo mi danno la 7 Cat.Tab.A, dopo qualche mese mi veniva notificato che questo procedimento non veniva inoltrato al Comitato perché l'aggavamento si può richiedere 1 sola volta e non 2, mia domanda è la seguente, secondo voi chiedere l'aggavamento per una patologia per 2 diversi decreti si può fare? Infatti io ho fatto la richiesta di riesame della pratica specificando che la domanda di aggravamento è stata presentata dallo scrivente per 2 diversi Decreti citando i rispettivi numeri e le date, ancora sono in attesa di risposta da 6 mesi, seconda la vostra esperienza risponderanno alla mia Richiesta.
Grazie scusate il mio dilungarmi resto in attesa di vostri preziosi consigli Cordialmente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni su richiesta di aggravamento CdS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domi64,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Domi64 ha scritto: mer apr 17, 2024 7:33 pm Buona sera a tutti, sono Sov. C.C. della Polizia di Sato e tra 2 mesi vado in pensione per limite d'età, volevo delle delucidazioni dagli esperti in merito alla richiesta di aggravamento della CdS da me presentata, 1) nel 2018 ho fatto domanda di aggravamento inerente ad un trauma in servizio per distorsioni rachidi cervicali riconosciuta si dipendenza da causa di servizio, ma non ascrivibile a nessuna categoria, nella domanda chiedevo l'aggavamento per attrosi cervicali, convocato dalla CMO mi veniva comunicato che questa Causa di Servizio (il trauma) non può essere aggravata. 2) Nel 2022 chiedevo l'aggavamento per attrosi cervicali su un decreto Ministeriale dove mi era stata riconosciuta la Tab.B per spondili attrosi diffuse, convocato dalla CMO mi veniva concesso l'aggavamento e per cumulo mi danno la 7 Cat.Tab.A, dopo qualche mese mi veniva notificato che questo procedimento non veniva inoltrato al Comitato perché l'aggavamento si può richiedere 1 sola volta e non 2, mia domanda è la seguente, secondo voi chiedere l'aggavamento per una patologia per 2 diversi decreti si può fare? Infatti io ho fatto la richiesta di riesame della pratica specificando che la domanda di aggravamento è stata presentata dallo scrivente per 2 diversi Decreti citando i rispettivi numeri e le date, ancora sono in attesa di risposta da 6 mesi, seconda la vostra esperienza risponderanno alla mia Richiesta.
Grazie scusate il mio dilungarmi resto in attesa di vostri preziosi consigli Cordialmente
Ciao !

Non si comprende il motivo di interessare il comitato di verifica, trattandosi di aggravamento la competenza è della CMO, a meno che non si tratta di richiesta per "interdipendenza".

Comunque, una volta in pensione presenta presso il patronato quella di ppo che attualmente è quella di 7°.

Se non risulta già ascritta anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, dovrai ritornare in Cmo.

Inoltre, già che ci siamo, fai domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Fai richiesta presso il tuo Cup /Asl di esenzione del ticket sanitario per la /le patologie si dipendenti.
Domi64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domi64 »

Grazie mille nonno Alberto, come sempre gentilissimi e professionali.
Volevo capire una cosa, visto che la CMO mi ha riconosciuto l'aggavamento, il Ministero non deve emettere un nuovo Decreto dova cita che da tab.b passa alla 7 Tab.A per cumulo?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Domi64 ha scritto: gio apr 18, 2024 3:07 pm Grazie mille nonno Alberto, come sempre gentilissimi e professionali.
Volevo capire una cosa, visto che la CMO mi ha riconosciuto l'aggavamento, il Ministero non deve emettere un nuovo Decreto dova cita che da tab.b passa alla 7 Tab.A per cumulo?
Certo.
Domi64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domi64 »

Nonno Alberto, infatti il mio dubbio era proprio questo, non mi è stato fatto alcun Decreto nuovo, per questo ho fatto richiesta di Riesame, perché nella notifica fattami mi dicono che il procedimento per loro si era concluso con il decreto Ministeriale n........ notificatomi circa 2 anni fa quando ho chiesto l'aggavamento per il trauma inerente la distorsioni dei rachidi cervicali, infatti citano che l'aggravamento per la patologia va chiesto per 1 sola volta e non 2 volte. è vero, le mie richieste di aggravamento sono state fatte 2 volte, ma per 2 Decreti diversi, (la 1 volta per distorsioni dei rachidi cervicali non ascrivibile, la 2 volta per spondili attrosi diffuse tab.B).
Nonno Alberto, per la tua esperienza, che tu sappia si può fare 2 volte la domanda di aggravamento per due diversi decreti?
La richiesta di Riesame verrà presa in considerazione, mi daranno almeno una risposta, che ne pensi.
Grazie mille e scusate per le domande che faccio, per voi sono banali e senza senzo, ma per la mia ignoranza sono indispensabili per poter capire. Ancora grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Domi64 ha scritto: gio apr 18, 2024 7:46 pm Nonno Alberto, infatti il mio dubbio era proprio questo, non mi è stato fatto alcun Decreto nuovo, per questo ho fatto richiesta di Riesame, perché nella notifica fattami mi dicono che il procedimento per loro si era concluso con il decreto Ministeriale n........ notificatomi circa 2 anni fa quando ho chiesto l'aggavamento per il trauma inerente la distorsioni dei rachidi cervicali, infatti citano che l'aggravamento per la patologia va chiesto per 1 sola volta e non 2 volte. è vero, le mie richieste di aggravamento sono state fatte 2 volte, ma per 2 Decreti diversi, (la 1 volta per distorsioni dei rachidi cervicali non ascrivibile, la 2 volta per spondili attrosi diffuse tab.B).
Nonno Alberto, per la tua esperienza, che tu sappia si può fare 2 volte la domanda di aggravamento per due diversi decreti?
La richiesta di Riesame verrà presa in considerazione, mi daranno almeno una risposta, che ne pensi.
Grazie mille e scusate per le domande che faccio, per voi sono banali e senza senzo, ma per la mia ignoranza sono indispensabili per poter capire. Ancora grazie
Le domande non sono affatto banali..

Per la narrativa esposta, la tua procedura è corretta.

Rimani in attesa dell'esito del riesame che certamente metterà in evidenza le diverse dinamiche.

Una volta in pensione, Ciò che conta sarà l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria da parte della CMO quando farai domanda, che sicuramente confermerà il precedente giudizio, ma questa volta ai fini della ppo.

Per l'aggravamento

Articolo 14 - comma 4
(Decreto del Presidente della Repubblica n° 461, 29 ottobre 2001)

Entro cinque anni dalla concessione dell’equo indennizzo, in caso di aggravamento della menomazione si può, per una sola volta, chiedere all’Amministrazione la revisione dell’equo indennizzo già concesso.

Se l'aggravamento viene chiesto oltre i 5 anni l'equo indennizzo verrà dichiarato " intempestivo"

Domi64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domi64 »

Grazie nonno Alberto, per la tua gentilezza e la tua chiara esposizione di tutti i chiarimenti che dai ogni qualvolta che si chiede un'informazione, grazie sempre
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Domi64 ha scritto: ven apr 19, 2024 12:56 pm Grazie nonno Alberto, per la tua gentilezza e la tua chiara esposizione di tutti i chiarimenti che dai ogni qualvolta che si chiede un'informazione, grazie sempre
👋👋
Rispondi