Ciao,
Sorabji ha scritto: mar apr 16, 2024 1:11 pm
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere agli esperti se anche nel mio caso mi spetta l'adeguamento per il rinnovo contrattuale relativo al triennio 2019 2021. Lo chiedo perché sono stato riformato a luglio 2022 poco dopo che gli aumenti contrattuali comparissero sulla busta paga. Tali aumenti sono stati inseriti anche sul mio statino paga, se non erro, a giugno 2022. A luglio 2022 sono stato riformato. Il mio dubbio è, lo ribadisco, se anche io, nonostante sia stato riformato e collocato in pensione a luglio 2022 con lo statino paga aggiornato ai nuovi aumenti contrattuali, devo apsettarmi l'adeguamento relativo al rinnovo contrattuale 2019 2021 o se già la mia pensione è stata calcolata in base ai nuovi emolumenti.
P.S. Amministrazione di appartenenza Arma dei Carabinieri. Grado: Aps Qs.
Grazie.
Cordiali saluti Giuseppe
In merito al contratto economico triennio 2019-2021 ha provveduto il CNA Carabinieri a corrisponderti le giuste spettanze attraverso l'accredito degli arretrati e dell'una-tantum.
Successivamente quando sarà approvato il contratto economico triennio 2022-2024, il CNA in tempi diversi effettuerà la seguente procedura:
1) accreditamento degli arretrati fino alla cessazione in servizio.
2) Corresponsione dell'una tantum in relazione ai mesi di servizio prestato, parametrando le misure su 12 mensilità. La frazione di mese superiore a 15 giorni darà luogo al riconoscimento dell’intero rateo mensile.
Non terrà conto delle frazioni di mese uguali o inferiori a 15 giorni e dei mesi nei quali non è stato corrisposto lo stipendio tabellare per aspettative o congedi non retribuiti o altre cause.
Trasmetterà altresì il flusso telematico aggiornato all'INPS il quale, provvederà a ricalcolare quanto spettante a decorrere dalla data di pensionamento in base alla tua situazione contributiva.
Per concludere, ai fini pensionistici avrai diritto all'adeguamento dell'intero triennio 2022-2024, mentre a livello di TFS percepirai l’aumento contrattuale in base allo stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.