Buongiorno, a vostro parere quante possibilità ci sono che vada a buon fine una causa di servizio presentata un anno prima del collocamento in pensione di vecchiaia (ernie/discopatie multiple cervicali e lombari)?
Presumo verrebbe rigettata con le solite motivazioni inerenti l'età ma un eventuale ricorso avrebbe possibilità di riuscita?
Grazie per gli eventuali consigli.
Causa servizio imminenza pensione
Re: Causa servizio imminenza pensione
Ciao gold,
oltre ai suggerimenti dei colleghi, sul forum nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
oltre ai suggerimenti dei colleghi, sul forum nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

- Messaggi: 7047
- Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm
Re: Causa servizio imminenza pensione
gold ha scritto: mar apr 16, 2024 10:37 am Buongiorno, a vostro parere quante possibilità ci sono che vada a buon fine una causa di servizio presentata un anno prima del collocamento in pensione di vecchiaia (ernie/discopatie multiple cervicali e lombari)?
Presumo verrebbe rigettata con le solite motivazioni inerenti l'età ma un eventuale ricorso avrebbe possibilità di riuscita?
Grazie per gli eventuali consigli.
Ciao !
Il medico di famiglia,dopo le rm, verificato lo stato di queste patologie, ernie/discopatie multiple cervicali e lombari, valuterà anche se eseguire accertamento di elettromiografia,( verifica la sofferenza neurogena) esame quest'ultimo diventato essenziale per valutazione complessiva da parte della CMO.
Dovrai documentare un'attività di servizio che possa essere causa o concausa di tale patologie,ad esempio servizi automontati per anni che creano vibrazioni,
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI (compreso utilizzo degli equipaggiamenti individuati)
PESO MEDIO MOVIMENTATO DAL AL ESEGUITA CON CONTINUITÀ DURANTE IL TU RNO LAVORATIVO ESEGUITA ALMENO NELLA META’ DEL TURNO LAVORATIVO
ESEGUITA MENO DELLA META’ DEL TURNO LAVORATIVO VIBRAZIONI E SCUOTIMENTI TRASMESSI AL CORPO INTERO (Servizio su automezzi, mezzi meccanici, natanti, aeromobili)
dal al PRESENTE NUMERO MEDIO ORE/DIE
Se sottoposto a SORVEGLIANZA SANITARIA
D. LGS 81/08
È quant'altro possa giustificare......
Tra l'altro, nella domanda di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo, richiedi anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, avendo già il requisito anagrafico.
Ricordati, il tutto verrà accompagnato da un rapporto informativo redatto dal tuo ufficio.
Re: Causa servizio imminenza pensione
Grazie per la risposta Nonno Alberto.
