Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia
- domenico.c
- Sostenitore

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia
Messaggio da domenico.c »
quesito; per ottenere i benefici fiscali per 6 + 1 giorno si è obbligati risiedere all'estero ( in questo caso Tunisia) , durante questo periodo si può viaggiare in altri paesi senza limite di tempo?
- domenico.c
- Sostenitore

- domenico.c
- Sostenitore

Messaggio da domenico.c »
LE IMPOSTE SUGLI IMMOBILI PER I NON RESIDENTI
I beni immobili (terreni e fabbricati) ubicati in Italia si considerano produttivi di reddito
anche se non sono affittati e sono soggetti contemporaneamente a diverse imposte:
- Irpef - imposta sul reddito
- addizionale regionale all’Irpef
- addizionale comunale all’Irpef
- Ici - imposta comunale sul possesso
- Tassa sui rifiuti.
Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni sono accordi internazionali bilaterali che
individuano quale dei due Stati contraenti debba esercitare la propria potestà impositiva
nei confronti di soggetti residenti in uno di essi che abbiano maturato redditi nell’altro.
Oggetto delle convenzioni sono le imposte sul reddito e, in alcuni casi, taluni elementi del
patrimonio.
La tunisia rientra in tale elenco che è lunghissimo
@Maxgal64
"Ma certo… così come i periodi di permanenza. Si fa molta confusione tra residenza anagrafica e residenza fiscale. Eppure la normativa è precisa. Comunque a ciascuno le proprie convinzioni, scelte e rischi."
Buongiorno Maxgal64, sarà sicuramente come dici tu ma bisognerà convincere l'INPS ad applicare la ritenuta a migliaia di pensionati ex INPDAP che risiedono in Tunisia da anni, perchè le mie informazioni sono queste! Poi non si sà mai vuoi vedere che un giorno si svegliano e decidono di recuperare le addizionali di tutti, dai 50 ai 150 euro più o meno secondo le aliquote regionali e comunali, che vuoi che siano!
"Ma certo… così come i periodi di permanenza. Si fa molta confusione tra residenza anagrafica e residenza fiscale. Eppure la normativa è precisa. Comunque a ciascuno le proprie convinzioni, scelte e rischi."
Buongiorno Maxgal64, sarà sicuramente come dici tu ma bisognerà convincere l'INPS ad applicare la ritenuta a migliaia di pensionati ex INPDAP che risiedono in Tunisia da anni, perchè le mie informazioni sono queste! Poi non si sà mai vuoi vedere che un giorno si svegliano e decidono di recuperare le addizionali di tutti, dai 50 ai 150 euro più o meno secondo le aliquote regionali e comunali, che vuoi che siano!
- domenico.c
- Sostenitore

- domenico.c
- Sostenitore

Buonpomeriggio e buona domenica a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia attuale situazione. In pensione dal 31/12/2022, dal 23 ottobre 2023 mi sono trasferito in Tunisia dove ho trovato in affitto un piccolo appartamento arredato in cui vivo da solo. Per il momento mia moglie è rimasta in Italia fintanto mio figlio l'ultimo non completi l'anno scolastico al Liceo, diplomandosi il prossimo giugno. Posso dirvi che mi trovo benissimo non ho problemi di abbientamento, essendo un vagabondo di natura, avendo in vita mia subito 8 traslochi fino ad ora, e presto ne affettuerò altri. Il paese e gli abitanti sono come immaginavo e stò viaggiando per scoprire luoghi cha postrebbero piacermi per stabilirmi con mia mogliè. Saluto tutti quelli che sono interessati ad un esperienza del genere ma che non hanno il coraggio di farla per qualsiasi motivo. Ciao ed a presto
ciao paco1960 sono nuovo su questo sito, hai poi realizzato ol trasferimento? Era giusto per sentire qualche campana già sul postoPaco1960 ha scritto: ↑lun mag 11, 2020 7:32 pm Una domanda per chi ne è a conoscenza. A parte tutti i requisiti e condizioni richiesti.... Se il pensionato è sposato è necessario che anche la moglie sposti la residenza?
Ciao Butrus64,
l'utente Paco1960 non è più attivo sul forum.
Ultimamente il collega IRPINO66 si è trasferito in Tunisia.
Infine, come ti ho già scritto in altra sezione, sul forum è presente il Moderatore Enzo Diario Tunisia.
l'utente Paco1960 non è più attivo sul forum.
Ultimamente il collega IRPINO66 si è trasferito in Tunisia.
Infine, come ti ho già scritto in altra sezione, sul forum è presente il Moderatore Enzo Diario Tunisia.
Hahahaha......hahahahaha.....
Per quelli che sono interessati alla defiscalizzazioni, NON vi è alcun inpedimento normativo in merito.
Rispondi
185 messaggi
-
Pagina 12 di 13
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA