Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

in malattia per infortunio sul lavoro

Rispondi
leone1972
Sostenitore
Sostenitore

in malattia per infortunio sul lavoro

Messaggio da leone1972 »

Salve a tutti appartengo alla pol pen: durante il contenimento di un detenuto psichiatrico ho subito una forte abrasione al braccio sinistro; sono stato in pronto soccorso che ha rilasciato referto; con tale referto è stato aperto l'infortunio con apertura del modello "C" dalla segreteria del mio carcere. ebbene dopo forti dolori alla spalla e dopo risonanza magnetica eseguita a 15 gg dall'evento è stato riscontrata la lesione parziale del sovraspinoso; ho fatto fisioterapia....visite mediche, terapie farmacologiche etc....da ultima visita mi è stato riscontrato pure epicondilite al gomito sinistro. Non sono stato ovviamente visitato da CMO ma sn in malattia tramite certificati medici rilasciati dal mio medico curante.
Vorrei chedere ai piu' esperti, visto che sono prossimo al fatidico periodo dei 18 mesi di assenza dal servizio per l'infortunio, se supero tale periodo per effetuare altre cure mediche, cosa rischio??? Datemi tutte leinformazioni possibili di come funziona la procedura che vede un'appartente alla pol pen che si trova in malattia causato da infortunio sul lavoro accaduto in turno di servizio in carcere. N
Vi ringrazio e porgo distinti saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: in malattia per infortunio sul lavoro

Messaggio da mauri64 »

Ciao leone1972,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
leone1972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da leone1972 »

Ciao Navyseals, non è così semplice come dici tu....e questo lo hanno specificato bene nei loro referti i vari medici ortopedici quasi tutti di strutture pubbliche ospedaliere che ho consultato; ti dico che dopo l'eventuale l'intervento, che non ha alcuna certezza sull'esito positivo in primis, devi restare almeno un mese completamente fermo immobile e poi iniziare una particolare fisioterapia della durata non inferiore a 6/ 7 mesi e ovviamente e tutto soggettivo e di sicuro nn puoi spaccare le pietre come dici tu, informati bene io purtroppo l'ho dovuto fare a mie spese.
La mia richiesta è rivolta a sapere cosa succede se supero i 18 mesi.
leone1972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da leone1972 »

Io voglio rientrare in servizio quando avrò effettuato le ultime terapie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

leone1972 ha scritto: lun mar 25, 2024 3:21 pm Salve a tutti appartengo alla pol pen: durante il contenimento di un detenuto psichiatrico ho subito una forte abrasione al braccio sinistro; sono stato in pronto soccorso che ha rilasciato referto; con tale referto è stato aperto l'infortunio con apertura del modello "C" dalla segreteria del mio carcere. ebbene dopo forti dolori alla spalla e dopo risonanza magnetica eseguita a 15 gg dall'evento è stato riscontrata la lesione parziale del sovraspinoso; ho fatto fisioterapia....visite mediche, terapie farmacologiche etc....da ultima visita mi è stato riscontrato pure epicondilite al gomito sinistro. Non sono stato ovviamente visitato da CMO ma sn in malattia tramite certificati medici rilasciati dal mio medico curante.

Ad oggi, hai presentato domanda di ascrizione a tabella, categoria e contestuale
equo indennizzo ?

Non credo che tu abbia più di 56 anni, quindi non ti evidenzio la possibilità di ascrivibilità anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Vorrei chedere ai piu' esperti, visto che sono prossimo al fatidico periodo dei 18 mesi di assenza dal servizio per l'infortunio, se supero tale periodo per effetuare altre cure mediche, cosa rischio???

Data di notifica di ingresso in aspettativa continuata...?

Giorni di aspettativa fruiti nel quinquennio
mobile?

Datemi tutte leinformazioni possibili di come funziona la procedura che vede un'appartente alla pol pen che si trova in malattia causato da infortunio sul lavoro accaduto in turno di servizio in carcere.

Parto con l'invito di stare tranquillo, poi, sotto l'aspetto retributivo non hai alcuna decurtazione stipendiale ed inoltre potrebbero essere valutati e concessi i servizi parziali, se ciò si verificherà dovrai entro mesi 6 presentare domanda di equo indennizzo maggiorato del 20 %.

Riscontra le richieste che valutiamo il seguito..
leone1972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da leone1972 »

Ciao nonno Alberto intanto grazie per l'attenzione,dunque: non ho presentato domanda di ascrizione a tabella,etc;

ho 51 anni;

a cosa fai riferimento alla data notifica ingresso aspettativa continuata??????

per i giorni di aspettativa (malattia???) ,ho fatto il calcolo negli ultimi 3 anni prima dell'inizio dell'infortunio, sono 97 giorni (quindi poco piu' di 3 mesi) presumo quindi che nei due anni precedenti non avrò di sicuro superato i 90 giorni...cmq vedo di fare un calcolo sicuro.

Grazie per il tuo prezioso aiuto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao, vediamo di fare il punto, poiché ci sono dinamiche non chiare.....

leone1972 ha scritto: sab mar 30, 2024 6:29 pm Ciao nonno Alberto intanto grazie per l'attenzione,dunque:

non ho presentato domanda di ascrizione a tabella,etc;

Invece, dovresti provvedere quanto prima, considerato che hai già una diagnosi ben definita, che potrebbe essere ascritta a tabella e categoria con beneficio qualora in Tab A allo scatto stipendiale ed esenzione del ticket sanitario .... e futura Ppo ( tab B o tab A) quando andrai in pensione.

ho 51 anni;

a cosa fai riferimento alla data notifica ingresso aspettativa continuata??????

Quando si presenta certificazione medica di riposo e si superano i 45 giorni dal 46° si entra in aspettativa continuata..

Hai diritto a fruire 548 giorni (18 ) mesi di aspettativa continuata e 913 giorni di aspettativa nel quinquennio mobile.

Poiché, l'assenza è relativa a causa di servizio non avrai alcuna decurtazione stipendiale dal 13° al 18° mese.

per i giorni di aspettativa (malattia???) ,ho fatto il calcolo negli ultimi 3 anni prima dell'inizio dell'infortunio, sono 97 giorni (quindi poco piu' di 3 mesi) presumo quindi che nei due anni precedenti non avrò di sicuro superato i 90 giorni...cmq vedo di fare un calcolo sicuro.

Ora non si comprende, come mai hai scritto ciò che segue :
"visto che sono prossimo al fatidico periodo dei 18 mesi di assenza dal servizio per l'infortunio, se supero tale periodo per effetuare altre cure mediche, cosa rischio???"
Domanda, com'è possibile essere prossimi ai 18 mesi senza essere stati inviati in Cmo, ma c'è di più :
Qualora il dipendente venga riconosciuto temporaneamente inidoneo al servizio, a scadenza del periodo concesso dovrà essere nuovamente inviato a visita medico-collegiale, fino all'adozione di un provvedimento medico-collegiale definitivo, effettuando ogni volta la comunicazione anzidetta.

All'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Tutto ciò si è verificato ?

L'osservazione fatta da NavySeals è più che corretta, poichè, pare improbabile che per tale patologia sei fuori da circa 18 mesi senza invio in cmo.

la descrizione sulla assenza è carente di tempistiche, quindi, da quale data sei assente dal lavoro a seguito del trauma.?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@leone1972

Poiché prossimo ai 18 mesi, fatti inviare in Cmo alla scadenza dell'ultimo giorno utile per l'idoneità al servizio.

Presenta subito domanda di ascrizione come segue, falla protocollare dall'ufficio e portati copia in CMO, non so se riusciranno a trattarla lo stesso giorno considerati i tempi.

Eccoti una mera traccia, potrai adeguarla alle tue esigenze ;

Al _________________

OGGETTO: Istanza per essere sottoposto/a ad accertamenti sanitari volti a stabilire la classificazione tabellare della menomazione dell’integrità fisica per aggravamento e contestuale equo indennizzo.

Il/a sottoscritto/a ____________________, nato/a a ___________ il ___________, ______________del Corpo di Polizia Penitenziaria, arruolato/a in data ____________, in forza presso __________________________________________________________________________
_____________________________________, con la presente

P R E M E S S O

Che con verbale nr..................gli è stata riconosciuta con Modello ML /C dipendente da causa di servizio l’infermità”

C H I E D E

Di essere sottoposto/a ai prescritti accertamenti sanitari per ottenere una migliore classificazione tabellare della menomazione della integrità fisica, derivata da detta patologia , poiché da accertamenti sanitari è diagnostici risulta aggravata, come da certificazioni mediche allegate.
__________lì,

Firma _______________________

Rispondi