Salve il 03 aprile 2024 sarò collocato in pensione di anzianità
Il 24.06.2022 la CMO mi ha riconosciuto l'aggravamento per una infermità già precedentemente riconosciuta come SI dipendente da causa di servizio, con ascrivibilità nella sezione EI A/8. Percepisco lo scatto stipendiale e ho ottenuto esenzione ticket.
Oggi avevo appuntamento preliminare presso caf per presentare la documentazione per la successiva richiesta di PPO ma l'addetta ha contestualmente già presentato l'istanza all'INPS.
Domanda...è corretta la procedura o bisognava attendere dopo il 3 aprile? Eventualmente cosa cambia e come mi devo comportare adesso?
Grazie anticipatamente
Chiarimenti su pensione privilegiata
Re: Chiarimenti su pensione privilegiata
La tua domanda sarà rigettata dall'INPS, la dovrai ripresentare una volta in pensione
Ciao Stealth67,
confermo quanto detto da marci1964.
Dopo il primo rateo pensionistico munito del decreto ministeriale di riconoscimento della causa di servizio, copia equo indennizzo e coordinate bancarie o postali presenterai domanda di PPO.
Altresì, copia della domanda protocollata dovrai consegnarla all'ex comando di appartenenza.
confermo quanto detto da marci1964.
Dopo il primo rateo pensionistico munito del decreto ministeriale di riconoscimento della causa di servizio, copia equo indennizzo e coordinate bancarie o postali presenterai domanda di PPO.
Altresì, copia della domanda protocollata dovrai consegnarla all'ex comando di appartenenza.
Grazie 1000...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Poiché in pensione di anzianità, potrai presentare contestualmente anche quella di ppo.Stealth67 ha scritto: mer mar 20, 2024 2:53 pm Salve il 03 aprile 2024 sarò collocato in pensione di anzianità
Il 24.06.2022 la CMO mi ha riconosciuto l'aggravamento per una infermità già precedentemente riconosciuta come SI dipendente da causa di servizio, con ascrivibilità nella sezione EI A/8. Percepisco lo scatto stipendiale e ho ottenuto esenzione ticket.
Oggi avevo appuntamento preliminare presso caf per presentare la documentazione per la successiva richiesta di PPO ma l'addetta ha contestualmente già presentato l'istanza all'INPS.
Domanda...è corretta la procedura o bisognava attendere dopo il 3 aprile? Eventualmente cosa cambia e come mi devo comportare adesso?
Grazie anticipatamente
Ribadisci il concetto all'operatore del patronato, diversamente fai contattare l'inps in modo che abbia conferma, senza dover attendere il primo rateo pensionistico.
Porta in visione il decreto di riconoscimento e quello di equo indennizzo.
Ovviamente le coordinate bancarie /postali.
Dovrai tornare in CMO per la rivalutazione, poiché l'ultimo accertamento è del giugno 22 dovrai ripetere gli esami diagnostici (purtroppo).
In relazione alla tipologia di infermità ti potrai regolare di conseguenza con il tuo medico di famiglia sulle tempistiche di eseguire gli esami, considera che la CMO convoca con lettera con un mese di anticipo.
Nella convocazione saranno indicati gli accertamenti da portare.
Grazie nonno Alberto per i preziosi suggerimenti...