domanda di aggravamento
domanda di aggravamento
Messaggio da marirui »
Il mio problema è il seguente: mio padre (militare dell'esercito) nato nel 1931 a causa di catarro bronchiale gli è stata riconosciuta la causa di servizio e nel 1958 si ritrova a casa con pensione privilegiata.Da qui i vari problemi di salute e la richiesta di aggravamento nei vari anni ma sempre respinta, dopo la terza volta, nel 2008 (con domanda fatta nel 2004)arriva comunicazione da parte del Ministero della Difesa ove mi dicono che ai sensi dell'art.14 della legge del 26 gennaio 1980, n 9, il riconoscimento di più favorevole trattamento economico è subordinato in primo luogo alla condizione che l'infermità abbia subito aggravamento si da meritare, nelle categorie previste dalla legge, una classificazione superiore a quella precedente, ritenuta che tale condizione non si è verificata decreta respinta la suindicata domanda per non constato aggravamento.
La presento nuovamente e se sì devo seguire una procedura in particolare oppure posso fare raccomandata al ministero allegando nuova documentazione medica, spero possiate aiutarmi grazie
La presento nuovamente e se sì devo seguire una procedura in particolare oppure posso fare raccomandata al ministero allegando nuova documentazione medica, spero possiate aiutarmi grazie
Re: domanda di aggravamento
Ti allego in basso l'articolo di legge che ti interessa.
Tuo padre può fare un ultimo tentativo di domanda di aggravamento una volta trascorsi dieci anni dalla terza e penultima domanda nella quale non gli è stato riscontrato aggravamento, quindi se non ne ha presentate prima del 12.6.1965 a decorrere da quella 2004.
Questo perchè non si considerano le domande di aggravamento presentate prima del 12.6.1965.
La domanda può inviarla direttamente allo stesso ufficio del Ministero della Difesa che gli ha scritto fornendogli delle corrette spiegazioni, non è necessaro allegare alcuna documentazione medica.
Ciao Rambo
Art. 70. D.P.R.1092/73 Aggravamento .
Nei casi di aggravamento delle infermità o delle lesioni per le quali sia già stato attribuito il trattamento privilegiato, l’invalido può far valere i suoi maggiori diritti chiedendone la revisione senza limiti di tempo. L’interessato può altresì in ogni tempo far valere i suoi diritti, nei casi di aggravamento, qualora sia stato emesso provvedimento negativo di trattamento privilegiato perché le infermità o le lesioni non erano valutabili ai fini della classificazione ovvero quando, ai sensi delle norme concernenti lo stato giuridico del personale, le infermità o le lesioni siano state riconosciute dipendenti da fatti di servizio, ma non invalidanti. Se, eseguiti i prescritti accertamenti sanitari, la domanda è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione; a tal fine non si tiene conto delle domande presentate prima del 12 giugno 1965. E’ ammessa tuttavia una ulteriore istanza trascorsi dieci anni dalla data in cui è stata presentata la domanda definitiva con il terzo provvedimento negativo per non riscontrato aggravamento.
Si considera che sia sopravvenuto aggravamento anche quando si accerti che l’invalidità, sebbene non aggravata, sia tuttavia da ascrivere ad una categoria superiore a quella a cui venne prima assegnata.
Tuo padre può fare un ultimo tentativo di domanda di aggravamento una volta trascorsi dieci anni dalla terza e penultima domanda nella quale non gli è stato riscontrato aggravamento, quindi se non ne ha presentate prima del 12.6.1965 a decorrere da quella 2004.
Questo perchè non si considerano le domande di aggravamento presentate prima del 12.6.1965.
La domanda può inviarla direttamente allo stesso ufficio del Ministero della Difesa che gli ha scritto fornendogli delle corrette spiegazioni, non è necessaro allegare alcuna documentazione medica.
Ciao Rambo
Art. 70. D.P.R.1092/73 Aggravamento .
Nei casi di aggravamento delle infermità o delle lesioni per le quali sia già stato attribuito il trattamento privilegiato, l’invalido può far valere i suoi maggiori diritti chiedendone la revisione senza limiti di tempo. L’interessato può altresì in ogni tempo far valere i suoi diritti, nei casi di aggravamento, qualora sia stato emesso provvedimento negativo di trattamento privilegiato perché le infermità o le lesioni non erano valutabili ai fini della classificazione ovvero quando, ai sensi delle norme concernenti lo stato giuridico del personale, le infermità o le lesioni siano state riconosciute dipendenti da fatti di servizio, ma non invalidanti. Se, eseguiti i prescritti accertamenti sanitari, la domanda è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione; a tal fine non si tiene conto delle domande presentate prima del 12 giugno 1965. E’ ammessa tuttavia una ulteriore istanza trascorsi dieci anni dalla data in cui è stata presentata la domanda definitiva con il terzo provvedimento negativo per non riscontrato aggravamento.
Si considera che sia sopravvenuto aggravamento anche quando si accerti che l’invalidità, sebbene non aggravata, sia tuttavia da ascrivere ad una categoria superiore a quella a cui venne prima assegnata.
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Messaggio da marirui »
Grazie mille per la risposta.....l'ultima domanda è del 2004 provo a farla lo stesso ormai mio padre ha una certa età e ho paura per la sua salute e per il resto, per caso hai un fac simile di lettera da impostare come ultima chance....grazie mille ciao
raccomandata r.r.
AL MINISTERO DIFESA
REPARTO____DIVISIONE_______
Viale dell'Esercito n.186 Roma Cap.00143
Il sottoscritto___(grado)in congedo__ cognome e nome____nato a __________residente in______via________, chiede l'aggravamento ai fini di pensione privilegiata e la relativa a ascrizione a categoria tabellare della patologia "___________" di cui soffre riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Data e firma
AL MINISTERO DIFESA
Il sottoscritto___(grado)in congedo__ cognome e nome____nato a __________residente in______via________, chiede l'aggravamento ai fini di pensione privilegiata e la relativa a ascrizione a categoria tabellare della patologia "___________" di cui soffre riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Data e firma
Messaggio da marirui »
Grazie, sei davvero molto gentile.RAMBO ha scritto:raccomandata r.r.
AL MINISTERO DIFESA
Data e firma
Secondo te devo fare riferimento alle comunicazioni precedenti o qualche riferimento normativo?
In più un altra curiosotà, come dicevo l'ultima domanda è partita nel 2004 e la risposta è avvenuta nel 2008? è normale uesti tempi lunghi?? devo metterla su urgente o qualcos'altro?
catarro bronchiale
Messaggio da marirui »
Buongiorno, mio padre(soldato dell'esercito) ha causa di servizio dal 1958 a causa di catarro bronchiale a distanza di anni ha fatto più volte domana di aggravamento ma è stata respinta....come mai se alla fine il suo stato di salute peggiora invece di migliorare, forse l'aggravamento nn è rinoscibile per tale malattia.
Grazie
Grazie
Credo di averti risposto esaustivamente, l'articolo di legge di riferimento è quello che ti ho allegato.
Quindi se tuo padre ha già presentato tre domande di aggravamento dopo la data del 12.6.1965, per legge non può presentare l'ultima e nuova domanda di aggravamento prima che siano trascorsi almeno dieci anni da quella del 2004.
Per questo motivo metti in conto che questa eventuale domanda potrebbe essere rigettata se presentata prima del tempo.
L'importante è indirizzare la domanda all'ufficio del Ministero Difesa che gli ha inviato la precedente comunicazione, può inserire anche i trascorsi riferimenti.
Purtroppo in questi casi i tempi lunghi sono la normalità.
Il beneficio non è stato concesso perchè la commissione medico militare non ha mai trovato aggravata questa patologia. Alla prossima visita forse è il caso che tuo padre si faccia accompagnare da un buon medico legale dell'unione mutilati ed invalidi del servizio, unione che si trova in ogni città.
Ciao Rambo
Quindi se tuo padre ha già presentato tre domande di aggravamento dopo la data del 12.6.1965, per legge non può presentare l'ultima e nuova domanda di aggravamento prima che siano trascorsi almeno dieci anni da quella del 2004.
Per questo motivo metti in conto che questa eventuale domanda potrebbe essere rigettata se presentata prima del tempo.
L'importante è indirizzare la domanda all'ufficio del Ministero Difesa che gli ha inviato la precedente comunicazione, può inserire anche i trascorsi riferimenti.
Purtroppo in questi casi i tempi lunghi sono la normalità.
Il beneficio non è stato concesso perchè la commissione medico militare non ha mai trovato aggravata questa patologia. Alla prossima visita forse è il caso che tuo padre si faccia accompagnare da un buon medico legale dell'unione mutilati ed invalidi del servizio, unione che si trova in ogni città.
Ciao Rambo
Messaggio da marirui »
Si scusami, sei stato molto chiaro. Ma che tu sappia, invece di fare domanda di aggravamento, fare un altro tipo di domanda che riprende l'ultima domanda fatta....
grazie lo stesso
ciao
grazie lo stesso
ciao
Le leggi sono queste...
Senza conoscere i dettagli è quasi impossibile rispondere.
Credo di averti dato più informazioni di quelle che mi hai dato tu...
Sarebbe stato opportuno riportare in che arma prestava servizio tuo padre? Che grado rivestiva? Era militare di leva oppure di carriera? Quanti anni di servizio aveva maturato? Aveva altre malattie riconosciute dipendenti dal servizio? A che categoria tabellare è stata ascritta la patologia? Ecc.ecc.
Ciao Rambo
Sarebbe stato opportuno riportare in che arma prestava servizio tuo padre? Che grado rivestiva? Era militare di leva oppure di carriera? Quanti anni di servizio aveva maturato? Aveva altre malattie riconosciute dipendenti dal servizio? A che categoria tabellare è stata ascritta la patologia? Ecc.ecc.
Ciao Rambo
Messaggio da marirui »
Lui era un soldato di leva,cl 1931 presso la sede di Livorno,nel settembre del 51 chiamato alle armi, si occupava della mensa, ammalatosi per catarro bronchiale nel8.12.1953 e nel 1954 è stato mandato in congedo illimitato, riconosciuta causa di servizio nel 1958, ma nel 1983 è stato parere negativo per non ascrivibilità poi nel 2007 respinta x non constatato aggravamento.....RAMBO ha scritto:Le leggi sono queste...
Ciao Rambo
Nel primo post avevi scritto che l'aggravamento gli era stato negato per tre volte mentre adesso hai scritto che gli è stato negato solo per due volte nel 1983 e nel 2007.
Se effettivamente l'aggravamento gli è stato negato soltanto per due volte può presentarlo subito nel modo che ti ho già indicato.
Ciao Rambo
Se effettivamente l'aggravamento gli è stato negato soltanto per due volte può presentarlo subito nel modo che ti ho già indicato.
Ciao Rambo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA