Documentazione da esibire al Caf per ricongiungimenti
Documentazione da esibire al Caf per ricongiungimenti
Buongiorno,a fine maggio dovrò recarmi presso un Caf per la compilazione del 730, presenterò quanto in mio possesso per la ricongiunzione di 1 anno di lavoro da civile relativo all'anno 1988...ho l'attestazione del pagamento della ricongiunzione a titolo oneroso (F24) e la determina INPS che mi era stata notificata...Mi è stato detto che recupererò il 35% di quanto versato...Ci sono altri documenti da presentare al Caf?
Re: Documentazione da esibire al Caf per ricongiungimenti
Hai pagato nel 2023, in unica soluzione? Comunque la detrazione è del 19%.
Al Caf l'anno scorso mi avevano detto che la detrazione per le ricongiunzioni è del 35%...booh!
Ciao Lorenz67,
l'importo versato inerente la ricongiunzione é deducibile del 35% dell'aliquota IRPEF.
In realtà qualche punto percentuale in più, grazie al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.
l'importo versato inerente la ricongiunzione é deducibile del 35% dell'aliquota IRPEF.
In realtà qualche punto percentuale in più, grazie al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.
Quindi aveva ragione il Caf...non è il 19% ma il 35%... grazie
Ciao, alla prossima.
Mauri, ultima cosa...oltre all'F24 del pagamento e alla determina Inps della ricongiunzione... c'è da portare altro al Caf?
Lorenz67, ho in corso la ricongiunzione di anni contributivi da civile, mi puoi dire quanto ti hanno chiesto per un anno? Grazie
Ciao,dipende da cosa facevi...io ero assunto a tempo indeterminato come operaio e per 1 anno ho pagato 1500€... Gli artigiani oppure gli apprendisti pagano molto di più perché all'epoca hanno versato di meno...Ad un collega per 18 mesi inps ha chiesto 9000€...
Ok, grazie. Io li ho da apprendista...
No, serve solo l'avvenuto pagamento del corrispondente importo indicato sulla delibera INPS.Lorenz67 ha scritto: mar mar 05, 2024 12:40 pm Mauri, ultima cosa...oltre all'F24 del pagamento e alla determina Inps della ricongiunzione... c'è da portare altro al Caf?
Perfetto grazie ancora!
Hai detto bene, dipende dai contributi versati dal precedente datore di lavoro.Lorenz67 ha scritto: mar mar 05, 2024 1:06 pm Ciao,dipende da cosa facevi...io ero assunto a tempo indeterminato come operaio e per 1 anno ho pagato 1500€... Gli artigiani oppure gli apprendisti pagano molto di più perché all'epoca hanno versato di meno...Ad un collega per 18 mesi inps ha chiesto 9000€...
Si scusa, 35% la ricongiunzione. Se la facevi da appena arruolato non avresti pagato (probabilmente) nulla. Io 2AA 2MM non spesi nulla, la feci appena arrivato al reparto di prima assegnazione al termine del corso.