Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

aggravamento cause servizio dopo 5 anni e pensione privilegiata

Rispondi
leonardogiulio

aggravamento cause servizio dopo 5 anni e pensione privilegiata

Messaggio da leonardogiulio »

Buongiorno, avendo sbagliato in precedenza le procedure di trasmissione dei miei quesiti, vorrei riproporre quanto segue alla vostra gentile collaborazione:
sono nell' Amministrazione della P. S. dal 1989 e andrò in pensione a 60 anni il 1 agosto 2025. Sono stato riformato parzialmente dalla CMO nel 1999 con la 5^ ctg con le seguenti patologie:
- bronchite cronica asmatiforme 8 ctg,
- malattia rara, ritenuta interdipendente con bronchite 6 ctg,
- sinusite mascellare cronica bilaterale n.c.,
- pregresso trauma contusivo anca, in servizio di ordine pubblico n.c. (GIA' RICONOSCIUTO DALLA CMO NEL 1996).
Nel 2000 ho ottenuto "una tantum" e non ho mai fatto nessun aggravamento.
Nel verbale di riconoscimento della causa di servizio della CMO, nelle Sezioni
EI e PP - Giudizio ai fini di equo indennizzo e di pensione privilegiata, nelle righe relative alle due patologie riconosciute vengono riportate: tabella A e categoria 5 massima .
Volevo sapere se, quando richiederò la Pensione Privilegiata la pratica passerà comunque al Comitato di Verifica con tutti i rischi di rivalutazione, specie per la malattia? In questo caso devo comunque chiedere alla CMO di esprimersi in tal senso prima di andare in pensione?
Infine, conviene fare aggravamento delle 2 cause di servizio riconosciute e non tabellate, ovviamente, essendo passati 5 anni, senza richiesta di equo indennizzo? In caso negativo posso comunque fare richiesta di visita alla CMO per la visita per pensione privilegiata?
Il trauma contusivo in servizio di O.P. già riconosciuto nel 1999, mai aggravato, conviene, ai fini della richiesta di "VITTIMA DEL DOVERE" chiedere aggravamento avendo recentemente riscontrato con Risonanza magnetica il perdurare della lesione con "trocanterite" ?
Grazie per la vostra disponibilità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: aggravamento cause servizio dopo 5 anni e pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Leonardogiulio,
visto che non hai ottenuto risposta ai tuoi quesiti, rinnovo la tua richiesta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

leonardogiulio ha scritto: mer gen 24, 2024 12:47 pm Buongiorno, avendo sbagliato in precedenza le procedure di trasmissione dei miei quesiti, vorrei riproporre quanto segue alla vostra gentile collaborazione:

sono nell' Amministrazione della P. S. dal 1989 e andrò in pensione a 60 anni il 1 agosto 2025.

Sono stato riformato parzialmente dalla CMO nel 1999 con la 5^ ctg con le seguenti patologie:
- bronchite cronica asmatiforme 8 ctg,
- malattia rara, ritenuta interdipendente con bronchite 6 ctg,
- sinusite mascellare cronica bilaterale n.c.,
- pregresso trauma contusivo anca, in servizio di ordine pubblico n.c. (GIA' RICONOSCIUTO DALLA CMO NEL 1996).
Nel 2000 ho ottenuto "una tantum" e non ho mai fatto nessun aggravamento.

Per una tantum, intendi l'equo indennizzo maggiorato del 20 % ? La domanda di equo venne richiesta all'allora CPPO ?

Nel verbale di riconoscimento della causa di servizio della CMO, nelle Sezioni
EI e PP - Giudizio ai fini di equo indennizzo e di pensione privilegiata, nelle righe relative alle due patologie riconosciute vengono riportate: tabella A e categoria 5 massima .

Volevo sapere se, quando richiederò la Pensione Privilegiata la pratica passerà comunque al Comitato di Verifica con tutti i rischi di rivalutazione, specie per la malattia?

Se non c'è stato l'intervento del EX CPPO " SI `

In questo caso devo comunque chiedere alla CMO di esprimersi in tal senso prima di andare in pensione?

C'è già una ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, quindi per una ulteriore rivalutazione dovrai presentare una nuona domanda di riconoscimento causa di servizio, oppure, sfruttare il pregresso trauma contusivo anca, di cui credo sia un Modello C, e
la sinusite mascellare cronica bilaterale n.c., chiedendo l'ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento cinn equo indennizzo e contestuale ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria di tutte le cause di servizio "SI" dipendenti.

Infine, conviene fare aggravamento delle 2 cause di servizio riconosciute e non tabellate, ovviamente, essendo passati 5 anni, senza richiesta di equo indennizzo?

Per le patologie "SI" dipendenti e ( N.C.) l'ascrizione a tabella e categoria è contestuale richiesta di equo indennizzo è senza limite di tempo.

In caso negativo posso comunque fare richiesta di visita alla CMO per la visita per pensione privilegiata?

Cioè ?

Il trauma contusivo in servizio di O.P. già riconosciuto nel 1999, mai aggravato, conviene, ai fini della richiesta di "VITTIMA DEL DOVERE"

Certamente, sarebbe bene ricevere già l'ascrizione ai fini di equo indennizzo.....

chiedere aggravamento avendo recentemente riscontrato con Risonanza magnetica il perdurare della lesione con "trocanterite" ?

Certo che si, ma ricordati che se vuoi ottenere anche l'equo indennizzo devi fare domanda entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica, poichè se tardi sarà "intempestivo".

Concludo, pongo alla Tua attenzione una riflessione , sarai in pensione tra 1 anno e mezzo, se l'obiettivo è ottenere il moltiplicatore, sarabbe, (salvo diverse valutazioni) , opportuno maggiore cautela nel chiedere ora ulteriori cause di servizio con relative ascrizioni, avendo già una 5°.

Nulla cambierebbe con una 4°.., ma in terza sei fuori.

A questo punto, Ti suggerisco di chiedere un parere al dott Fanetti, nella sezione medico legale, se aggiungendo le ulteriori 2 patologie, queste potrebbero trovare ascrizione in tabella A, oppure, la CMO possa valutare l'insieme del quadro sanitario non più idoneo al servizio.

N. B. la futura Ppo, non è in discussione, quindi tranquillo.
leonardogiulio

Buongiorno, grazie per la cortese risposta molto precisa e chiara, volevo aggiungere che nel decreto di concessione dell' Indennità Speciale Una Tantum di 5^ ctg. misura max, del TEP, c'è scritto:
"Vista la deliberazione n. 1/88 dell'Adunanza Plenaria del Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie del 3/3/1988 con la quale il suddetto organo ha deliberato di non essere titolato a pronunciarsi in merito alla corresponsione dell'indennità speciale una tantum ex art. 7 del DPR 737/81, IN QUANTO LA LEGGE 20/11/1987 HA LIMITATO E CIRCOSCRITTO LE COMPETENZE DEL COMITATO STESSO ALLA RICHIESTA DI PARERE PER EQUO INDENNIZZO E PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA ". Considerato che nelle richieste di riconoscimento delle cause di servizio lo scrivente aveva richiesto anche l'equo indennizzo e che successivamente al riconoscimento ha richiesto l'indennità speciale una tantum, in ogni caso al momento della richiesta di PPO le cause verranno valutate dal Comitato di Verifica?
Perchè la futura richiesta di PPO non è in discussione? Il Comitato di Verifica, mi è stato riferito, potrebbe non solo modificare la categoria ma anche non riconoscere la causa di servizio già valutata all'epoca dalla CMO e dunque non concedere la PPO .
Infine, grazie chiederò il parere del medico legale dott. Fanetti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Buongiorno Leonardo Giulio, hai posto una segnalazione...
Manda messaggi in privato, ma evita le segnalazioni.
Buona giornata.
Per Aspera ad Astra!!!!
leonardogiulio

Perchè la futura richiesta di PPO non è in discussione? Il Comitato di Verifica, mi è stato riferito, potrebbe non solo modificare la categoria ma anche non riconoscere la causa di servizio già valutata all'epoca dalla CMO e dunque non concedere la PPO . GRAZIE
leonardogiulio

lino ha scritto: mer feb 28, 2024 3:49 pm Buongiorno Leonardo Giulio, hai posto una segnalazione...
Manda messaggi in privato, ma evita le segnalazioni.
Buona giornata.
chiedo scusa
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Tranquillo Leonardo Giulio è solo per avvisare ed evitare ulteriori interventi.
Un caro saluto
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi