Possono riformarmi ?
Possono riformarmi ?
Un saluto a tutti, da circa un anno ho seri problemi motori alle spalle, soprattutto la dx, ho difficoltà ad effettuare determinati movimenti come sollevare anche piccoli pesi (es: appendere un abito). L'ultima volta che sono andato al poligono di tiro (tra gap ed m12 a tracolla me la son vista nera).
Secondo voi se vado all'infermeria (dopo i famosi 20 gg.), mi mandano alla cmo per le patologie riportate nel referto che vi allego ? Il fisiatra ha detto che dovrei operarmi ma per il momento non me la sento.
Potrebbero riformarmi (anche parzialmente) ?
Grazie mille
Secondo voi se vado all'infermeria (dopo i famosi 20 gg.), mi mandano alla cmo per le patologie riportate nel referto che vi allego ? Il fisiatra ha detto che dovrei operarmi ma per il momento non me la sento.
Potrebbero riformarmi (anche parzialmente) ?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Possono riformarmi ?
... dimenticavo ho 35 anni di servizio e 2 cause di servizio di cui una 8^ max riconosciute molto tempo fa dalla commissione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

niubbo ha scritto: mar feb 27, 2024 12:44 am Un saluto a tutti, da circa un anno ho seri problemi motori alle spalle, soprattutto la dx, ho difficoltà ad effettuare determinati movimenti come sollevare anche piccoli pesi (es: appendere un abito). L'ultima volta che sono andato al poligono di tiro (tra gap ed m12 a tracolla me la son vista nera).
Secondo voi se vado all'infermeria (dopo i famosi 20 gg.), mi mandano alla cmo per le patologie riportate nel referto che vi allego ? referto rx spalle.jpg
I primi 45 giorni saranno di congedo straordinario, dal 46° entri in aspettativa continuata, i dss possono gestire l'assenza fino a 150 giorni.
Il fisiatra ha detto che dovrei operarmi ma per il momento non me la sento.
Potrebbero riformarmi
Ciao !
Molto probabile.
(anche parzialmente) ?
Non essendo causa di servizio, la valutazione discrezionale resta alla CMO......
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se hai già 56 anni compiuti e devi presentare ulteriore domanda di riconoscimento causa di servizio, chiedi contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinarianiubbo ha scritto: mar feb 27, 2024 12:51 am ... dimenticavo ho 35 anni di servizio e 2 cause di servizio di cui una 8^ max riconosciute molto tempo fa dalla commissione.
Ricordo sempre che il punto è un altro: non funziona con "se vado in infermeria" come se fosse una opzione, in infermeria DEVI andare per obbligo. Pena...chiedilo a chi ha omesso e si ritrova pesantemente sanzionato.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
@nonno Alberto Ho "solo" 52 anni
. Circa 2 anni fa ho presentato domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla PPO.
Vorrei aggiungere che ho in corso domanda di aggravamento per la cds (8^ cat.) già riconosciuta ed indennizzata .
Essendo stata indennizzata non dovrebbe essere soggetta a rivalutazione o sbaglio ?
@nonno Alberto Ho "solo" 52 anni
Vorrei aggiungere che ho in corso domanda di aggravamento per la cds (8^ cat.) già riconosciuta ed indennizzata .
Essendo stata indennizzata non dovrebbe essere soggetta a rivalutazione o sbaglio ?
Se hai presentato aggravamento una volta sola ed entro 5 anni, se accolto, avrai anche l'adeguamento dell'equo indennizzo.Vorrei aggiungere che ho in corso domanda di aggravamento per la cds (8^ cat.) già riconosciuta ed indennizzata .
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
niubbo ha scritto: mar feb 27, 2024 11:37 pm Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
@nonno Alberto Ho "solo" 52 anni.
Circa 2 anni fa ho presentato domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla PPO.
Questa possibilità è stata annullata e sostituita a giugno 2023 con il requisito dei 56 anni cioè a meno 4 dalla pensione per limite di età, quindi è probabile che non verrà presa in considerazione, ma... fai sapere l'evolversi a beneficio del forum.
Quando una domanda è per aggravamento, questi è sempre oggetto di rivalutazione da parte della CMO con capitolo a parte sulla tempestività dell'equo indennizzo.
Ma... considerato che hai già un'8° da qualche decennio, percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai fatto richiesta per l'esenzione ticket
sanitario ?
Ho presentato aggravamento una sola volta ben oltre i 5 anni (pazienza). Più che dell'equo indennizzo mi preoccupo sul fatto che potrebbero rivalutarmi, declassarla e quindi perdere la PPO.NavySeals ha scritto: mer feb 28, 2024 9:40 amSe hai presentato aggravamento una volta sola ed entro 5 anni, se accolto, avrai anche l'adeguamento dell'equo indennizzo.Vorrei aggiungere che ho in corso domanda di aggravamento per la cds (8^ cat.) già riconosciuta ed indennizzata .
@nonno Alberto
Si, percepisco regolarmente lo scatto stipendiale dell'1,5% ( voce 100 sullo statino - benefici invalidità di servizio) ed ho fatto domanda esenzione ticket
Si, percepisco regolarmente lo scatto stipendiale dell'1,5% ( voce 100 sullo statino - benefici invalidità di servizio) ed ho fatto domanda esenzione ticket
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Scatto stipendiale dell'1,25 %niubbo ha scritto: mer feb 28, 2024 2:09 pm @nonno Alberto
Vero, scusami stavo rubando 0,25 
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Le cause di servizio finalizzate al riconoscimento della ppo sono sempre oggetto di rivalutazione, tranne che, già ascritte nella sezione EI /PP, ma anche in questo caso se sono indicate le annualità sia in A che in B si dovrà tornare nuovamente in CMO.niubbo ha scritto: mer feb 28, 2024 2:03 pmHo presentato aggravamento una sola volta ben oltre i 5 anni (pazienza).NavySeals ha scritto: mer feb 28, 2024 9:40 amSe hai presentato aggravamento una volta sola ed entro 5 anni, se accolto, avrai anche l'adeguamento dell'equo indennizzo.Vorrei aggiungere che ho in corso domanda di aggravamento per la cds (8^ cat.) già riconosciuta ed indennizzata .
Più che dell'equo indennizzo mi preoccupo sul fatto che potrebbero rivalutarmi, declassarla e quindi perdere la PPO.
Pertanto è bene eseguire dietro consiglio del proprio medico di famiglia una rivalutazione della/delle patologie oggetto di richiesta ai fini della ppo.
Il declassamento ( di rado) è una circostanza data dalla esibizione della certificazione medica sanitaria che presenta netto miglioramento in relazione al precedente.
Giusto a titolo orientativo, dinamiche più per le gastrite che per patologie per arti inf/sup
Comunque, in ogni caso la ppo non si perde, ma verranno assegnate le annualità, se in A per 2 o 4 o vita, se in B da 1 a 5 anni.
Al termine di ciò, se non a vita, si rifà un nuovo giro di documentazione.
Considerando che ho omesso (mea culpa) di recarmi e/o comunicare le patologie all'infermeria e avendo fatto questi accertamenti a dicembre, per evitare problemi o sanzioni cosa mi consigli a questo punto ? Rifare la risonanza comunicandolo subito all'infermeria o sono ancora "in tempo"NavySeals ha scritto: mar feb 27, 2024 9:48 am Ricordo sempre che il punto è un altro: non funziona con "se vado in infermeria" come se fosse una opzione, in infermeria DEVI andare per obbligo. Pena...chiedilo a chi ha omesso e si ritrova pesantemente sanzionato.
In bocca al lupo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
niubbo ha scritto: mer feb 28, 2024 11:45 pmConsiderando che ho omesso (mea culpa)NavySeals ha scritto: mar feb 27, 2024 9:48 am
Ricordo sempre che il punto è un altro: non funziona con "se vado in infermeria" come se fosse una opzione, in infermeria DEVI andare per obbligo. Pena...chiedilo a chi ha omesso e si ritrova pesantemente sanzionato.
In bocca al lupo.
Allora, per questa omissione a breve si riunisce il consiglio "Fra' cappuccio e brioche" il presidente è NavySeals e il segretario è nonno Alberto, e considerata la generosità della commissione verrai invitato ad offrire la colazione a tutto il forum![]()
![]()
![]()
Torniamo Seri......![]()
Il 27 u.s hai scritto " Secondo voi se vado all'infermeria (dopo i famosi 20 gg.), mi mandano alla cmo per le patologie riportate nel referto che vi allego ? referto rx spalle.jpg
Poiché il passaggio all'infermeria è obbligatorio e non un" optional "ti ho risposto, I primi 45 giorni saranno di congedo straordinario, dal 46° entri in aspettativa continuata, i dss possono gestire l'assenza fino a 150 giorni.
di recarmi e/o comunicare le patologie all'infermeria e avendo fatto questi accertamenti a dicembre, per evitare problemi o sanzioni cosa mi consigli a questo punto ?
Considerati gli acciacchi che sono emersi dalla rx di dicembre, hai la possibilità di chiedere giorni di riposo al tuo medico di famiglia o di base e contestualmente presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, il tutto utilizzando l'rx entro i 6 mesi dal rilascio.
Rifare la risonanza comunicandolo subito all'infermeria o sono ancora "in tempo"
NON DEVI RIFARE NULLA, ti prendi qualche giorno di riposo, considerato che siamo ad inizio anno hai tutto il congedo straordinario di 45 giorni, è come detto se ci sono cause o concausa per le patologie, presenti domanda, anzi puoi fare di meglio, gira il quesito e l'esito rx al dott Fanetti, se tale patologie possono essere oggetto di riconoscimento causa di servizio.
Quando il referto con giorni di riposo e diagnosi sarà visto dall'infermeria, valuteranno se gestire la situazione a oltranza e farti idoneo o inviarti in cmo.
evitare problemi o sanzioni
Quello a cui si riferiva NavySeals è l'obbligo di osservate l'articolo 748 Tuom, chiaramente una volta presentato ( entro breve) il certificato medico che attesta la patologia non ci sono problemi.
Art. 748 Comunicazioni dei militari
1. Il militare presente al corpo o ente, impedito per malattia a prestare servizio, deve informare prontamente il superiore diretto e, in relazione alla carica rivestita, chi è destinato a sostituirlo.
2. Al termine della malattia il militare deve informare prontamente il superiore diretto.
3. Il comandante di corpo o del distaccamento ha il dovere di informare tempestivamente i familiari del militare che versa in gravi condizioni di salute, specificando la malattia da cui il militare è affetto e il luogo in cui si trova ricoverato.
4. Il militare che, essendo legittimamente assente, prevede, per malattia o per altra grave ragione, di non poter rientrare al corpo entro il termine stabilito, deve informare il comando di presidio - o in assenza il comando carabinieri - nella cui circoscrizione egli si trova; questo adotta i provvedimenti del caso dandone immediata comunicazione al comando o ente dal quale il militare dipende.
5. Il militare deve, altresì, dare sollecita comunicazione al proprio comando o ente:
a) di ogni cambiamento di stato civile e di famiglia;
b) degli eventi in cui è rimasto coinvolto e che possono avere riflessi sul servizio.
Concludo, stai tranquillo, hai 40 anni di servizio, sei prossimo alla finestra mobile e vai in pensione.