trasferimento ai sensi dell'art. 17 L. 266/99

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
aeronautico77

trasferimento ai sensi dell'art. 17 L. 266/99

Messaggio da aeronautico77 »

Salve Avvocato Carta,
prima di scriverLe ho consultato nel forum argomenti analoghi al mio,
ma non ho trovato alcuna risposta, ragione per cui Le chiedo:

io, militare in s.p. coniugato e convivente con mia moglie (dip. pubblica di ruolo), a breve
sarò trasferito d'autorita presso l'aeroporto di pratica di mare e, nella medesima località,
non esiste la sede di servizio di mia moglie.

L'art. 17 delle 266/99 recita che in mancanza della stessa debba essere trasferita
nella sede più vicina; la mia domanda è:

può mia moglie chiedere di essere impiegata nella sede di Latina (che dista 45 km)
anzichè nella sede di Roma (che dista 51 km) dalla mia sede di Pratica mare?

la sede di Latina, risulterebbe a noi più congeniale, in quanto usufruirei di un alloggio
a titolo gratuito, quindi senza alcun aggravio economico, e permetterebbe a mia moglie
di lavorare in una città più a misura d’uomo e ci consentirebbe di occuparci delle nostre
figlie (23 e 5 mesi), senza il disagio di essere in due a dover pendolare nel caso in cui
fosse trasferita presso la sede di Roma.

Come ci possiamo tutelare legalmente?

Fiducioso in un suo intervento, La ringrazio anticipatamente.

aeronautico77

Cosa ne pensa, Avvocato?

E' fattibile la mia richiesta oppure devo già tutelarmi legalmente?

Grazie.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: trasferimento ai sensi dell'art. 17 L. 266/99

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Lei, al momento, non ha bisogno di alcun avvocato, atteso che sua moglie, se dipendente pubblica, diritto, all’atto del trasferimento o dell’elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l’amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina.
Ovviamente, non si tratta di un vero e proprio diritto, atteso che saranno comunque ritenute prevalenti le esigenze di organico dell'amministrazione, onde la sua coniuge sarà accontentata "ove possibe".
La necessità di un legale ricorrerebbe solo nel caso in cui l'amministrazione di sua moglie dovesse negare il trasferimento richiesto per motivi diversi o travisando la situazione effettiva degli organici.

In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
aeronautico77

Grazie Avvocato, come sempre è stato gentilissimo ed esaustivo.

Comunque nei casi da Lei menzionati, si può impugnare il trasferimento tramite legale?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Certo che si, ma non si fasci la testa prima di essesela rotta. Pertanto, faccia presentare l'istanza e poi ci ragguagli sulla risposta.
In bocca al lupo.
Giorgio Carta
aeronautico77

Avvocato approfitto della sua disponibilità:

ma argomentando le motivazioni di cui in precedenza quali la casa a titolo gratuito,
i miei figli inferiori ai 3 anni e la possibilità di evitare che mia moglie eviti di pendolare
tra latina e roma, è possibile farle accogliere il trasferimento a Latina?

Si può fare breccia nello spirito della finalità dell'istituto del ricongiungimento del coniuge di militare?

é molto importante per noi....

Grazie di cuore.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Non parliamo di una scienza esatta. La coscienza umana sfugge a misurazioni ed a seri calcoli di probabilità.
Ci provi e poi ci dica.
Saluti,

Giorgio Carta
aeronautico77

Grazie Avvocato, presenterò l'istanza e vi aggiornerò.

Distinti Saluti.
Rispondi