Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Chiarimenti domanda PPO

Rispondi
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore

Chiarimenti domanda PPO

Messaggio da semiasse77 »

Chiedo cortesemente un chiariemento.
Sono un Aps.q.s. dei Carabinieri in pensione dal mese di Novembre 2023 e sto valutando l’ipotesi di presentare istanza per P.P.O. Nel 2008, dopo il parere favorevole del Comitato di verifica per le cause di servizio, mi veniva risconosciuta l’infermità Gastrite Cronica ascritta alla tabella A8^ e nel tempo ho percepito 19,00 euro circa in busta paga (art. 117), nel 2013 ottenevo esenzione ASUR. Nel verbale della CMO di Chieti alla sezione E1 vedo scritto “Giudizio ai fini equo indennizzo”. Atteso che per analoga patologia altro collega si è visto respinto l’istanza, mi chiedevo se una volta presentata domanda vanno fatti nuovi accertamenti sanitari e se quanto indicato dalla CMO di Chieti nella sezione E1 può influire l’esito.Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Chiarimenti domanda PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao semiasse77,
per notizia ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao ! [/b]

semiasse77 ha scritto: mer feb 21, 2024 6:44 pm Chiedo cortesemente un chiariemento.
Sono un Aps.q.s. dei Carabinieri in pensione dal mese di Novembre 2023 e sto valutando l’ipotesi di presentare istanza per P.P.O. Nel 2008, dopo il parere favorevole del Comitato di verifica per le cause di servizio, mi veniva risconosciuta l’infermità Gastrite Cronica ascritta alla tabella A8^ e nel tempo ho percepito 19,00 euro circa in busta paga (art. 117), nel 2013 ottenevo esenzione ASUR. Nel verbale della CMO di Chieti alla sezione E1 vedo scritto “Giudizio ai fini equo indennizzo”.

Non c'è molto da valutare, ma prendere appuntamento con il patronato e con copia decreto di riconoscimento e equo indennizzo, presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria.

La patologia (gastrite) verrà rivalutata ai fini della ppo, considerato che risale al 2008, sarà bene fare il punto con il medico di famiglia e prenotare una gastroscopia.

Se migliorata, la CMO potrebbe declassare a Tab B concedendo le annualità da 1 a 5 anni.

Oppure confermata la Tab A con 2 o 4 anni, quindi rinnovabile.

Oppure " a vita non suscettibile a miglioramento"

Inoltre, per questa patologia non puoi più presentare domanda di revisione equo indennizzo, poiché trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di Equo.

Gli eventuali aggravamenti di ppo andranno presentati all'inps.

Atteso che per analoga patologia altro collega si è visto respinto l’istanza, mi chiedevo se una volta presentata domanda vanno fatti nuovi accertamenti sanitari e se quanto indicato dalla CMO di Chieti nella sezione E1 può influire l’esito.Grazie

L'ascrizione nella sezione EI non preclude nulla, mentre sarebbe stata vantaggiosa l'ascrizione nella sezione EI /PP, poiché avresti evitato di tornare in cmo.

Concludo, considerati i tempi di convocazione in CMO, è opportuno presentare domanda quanto prima.

Come sai il beneficio corrisponde ad un più 10 % sulla Pal lorda.

Qualora vengono concesse le annualità, saranno pagate come unica soluzione dall'INPS

semiasse77
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

semiasse77 ha scritto: gio feb 22, 2024 8:25 am Grazie mille
Di nulla 👋👋
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore

Perdona l'ignoranza. Io nel verbale della CMO trovo scritto QUADRO EI/PP Sezione EI: giudizio ai fini di equo indennizzo. Per non tornare alla CMO avrei dovuto trovare scritto qualcosa di diverso?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

semiasse77 ha scritto: gio feb 22, 2024 8:33 am Perdona l'ignoranza. Io nel verbale della CMO trovo scritto QUADRO EI/PP Sezione EI: giudizio ai fini di equo indennizzo.

Per non tornare alla CMO avrei dovuto trovare scritto qualcosa di diverso?

Esatto, poiché l'ascrizione a tabella e categoria e successivo riconoscimento è solo ai fini dell'equo indennizzo.

Per non tornare in CMO, la patologia doveva essere ascritta a tabella e categoria anche ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Se hai dubbi, allega copia della parte interessata che ci guardo.

👋👋

semiasse77
Sostenitore
Sostenitore

Grazie ancora una volta, ora è tutto chiaro.
Rispondi