COME FARE
COME FARE
Messaggio da diego70 »
Salve sono un neo iscritto volevo prima di tutto congratularmi con il forum e chi lo sostiene poi volevo porre ai tanti esperti dello stesso un po di quesiti.
1. Un po di giorni fa mi è arruivato il mod pa04 e ho notato che alla voce servizi e periodi computati o ricongiunti risulta l'anno di militare intero ma non risultano i 5 mesi di allievo Sottufficiale che ho fatto nell'Esercitoda volontario e non c'è scritto nemmeno perchè quei 5 mesi non me li hanno computati ora mi chiedo per sapere il motivo e quant,altro achi mi devo rivolgere?
2. i soldi delle ferie non fruite li caricano in banca senza preavviso oppure arriva a casa qualche documento che annuncia l'accredito con il rispettivo importo?
3. sul mod pl1 non vi è riportata alcuna somma inerente alla LIQUIDZIONE ma altre somme che non capisco se si devono aggiungere alla pensione oppure alla liquidazione ,per quanto riguarda la liquidazione deve arrivare qualche altro documento? oppure anch'essa viene accreditata senza avviso?
grazie per chi risponde
DIEGO
1. Un po di giorni fa mi è arruivato il mod pa04 e ho notato che alla voce servizi e periodi computati o ricongiunti risulta l'anno di militare intero ma non risultano i 5 mesi di allievo Sottufficiale che ho fatto nell'Esercitoda volontario e non c'è scritto nemmeno perchè quei 5 mesi non me li hanno computati ora mi chiedo per sapere il motivo e quant,altro achi mi devo rivolgere?
2. i soldi delle ferie non fruite li caricano in banca senza preavviso oppure arriva a casa qualche documento che annuncia l'accredito con il rispettivo importo?
3. sul mod pl1 non vi è riportata alcuna somma inerente alla LIQUIDZIONE ma altre somme che non capisco se si devono aggiungere alla pensione oppure alla liquidazione ,per quanto riguarda la liquidazione deve arrivare qualche altro documento? oppure anch'essa viene accreditata senza avviso?
grazie per chi risponde
DIEGO
Re: COME FARE
Messaggio da sysuop33 »
ciao diego70 e benvenuto nel forum, se vuoi, illustraci meglio la tua situazione tipo ( arruolato, ricong, riscatti, riformato il, oppure a domanda, grado/qualifica, parametro, causa servizio, eccetera), cosi sarà piu semplice rispondere alle tue domande. leggi i miei post e poi facci sapere. ciao sysuop33.-diego70 ha scritto:Salve sono un neo iscritto volevo prima di tutto congratularmi con il forum e chi lo sostiene poi volevo porre ai tanti esperti dello stesso un po di quesiti.
grazie per chi risponde
DIEGO
Messaggio da diego70 »
scusa sysuop grazie per avermi risposto io voglio solo sapere come vengono effettuati i pagamenti da qualcuno che già c'è passato e tra l'altro volevo sapere a chi mi devo rivolgere per i 5 mesi che non mi hanno computato non voglio sapere somme ,comunque sia sono stao riformato ad agostoc.a. arruolato ad aprile 83 e fatti 1 e 5 mesi di militare ma solo un anno mi hanno calcolato premetto che i 5 mesi non li ho riscattati ma al Dap risultavano perchè ma li avevano inquadrati nel 1988,infatti risultavano 28 anni + 1 anno + 5 mesi e 7 giorni.RISCATTATI 5 ANNI RIFORMATO CON UNA 6 AVITA
grado SOVRINTENDENTE ,parametro 116.25 ora leggo i tuoi post ,ma tu leggi bene quello che voglio sapere ciao
DIEGO
grado SOVRINTENDENTE ,parametro 116.25 ora leggo i tuoi post ,ma tu leggi bene quello che voglio sapere ciao
DIEGO
Messaggio da CortedeiConti »
Solo il servizio militare per una sola volta vengono calcolati ai fini previdenziali-
Per cui se ti hanno riconosciuto i 12 mesi di servizio militare- Gli altri 5 mesi non possono essere riconosciuti ai fini previdenziali- A meno che non sono continuativi,ma sembre nel limite massimo previsto per l'arma di appartenza- Esercito-Marina-Aviazione-Se era previsto il limite massimo di un 'anno ritengo che il successivo periodo non possa essere valutato.- se e successivo- Anche perchè l'art.40 del T.U.prevedeva, che la frazione di anno inferiore a 6 mesi non viene calcolata- Questo fino al 1996,quando e stato abolito l'arrotondamento.-
Per cui se ti hanno riconosciuto i 12 mesi di servizio militare- Gli altri 5 mesi non possono essere riconosciuti ai fini previdenziali- A meno che non sono continuativi,ma sembre nel limite massimo previsto per l'arma di appartenza- Esercito-Marina-Aviazione-Se era previsto il limite massimo di un 'anno ritengo che il successivo periodo non possa essere valutato.- se e successivo- Anche perchè l'art.40 del T.U.prevedeva, che la frazione di anno inferiore a 6 mesi non viene calcolata- Questo fino al 1996,quando e stato abolito l'arrotondamento.-
Messaggio da diego70 »
grazie cortedeiconti,ma io vorrei sapere achi cacchio devo rompere i c......... per sapere il motivo percui non mi hanno conteggiato i 5 mesi che comunque sono stati continuativi praticamente ho fatto prima i 5 mesi di allievo sottufficiale e poi di continuo l'anno di militare di leva 12 mesi ciao
diego
diego
Messaggio da sysuop33 »
se hai letto i miei post sei a posto, comunque faccio un riepilogo per il forum ( è sempre utile a tutti ) , anchio quando ho ricevuto il PA04, mancavano dei periodi, che ho ritrovato quando mi e arrivato il mod. S.M. 5007.-diego70 ha scritto:scusa sysuop grazie per avermi risposto io voglio solo sapere come vengono effettuati i pagamenti da qualcuno che già c'è passato e tra l'altro volevo sapere a chi mi devo rivolgere per i 5 mesi che non mi hanno computato non voglio sapere somme ,comunque sia sono stao riformato ad agostoc.a. arruolato ad aprile 83 e fatti 1 e 5 mesi di militare ma solo un anno mi hanno calcolato premetto che i 5 mesi non li ho riscattati ma al Dap risultavano perchè ma li avevano inquadrati nel 1988,infatti risultavano 28 anni + 1 anno + 5 mesi e 7 giorni.RISCATTATI 5 ANNI RIFORMATO CON UNA 6 AVITA
DIEGO
per i pagamenti, ti verrà accreditato direttamente sul tuo c/c ( lo hai comunicato tu stesso, alla direzione e all'INPDAP).
dai pochi dati che hai dato forse rientri nel retributivo. per le detrazioni leggi gli ultimi post di Leo62 e capirai.
se vuoi facci sapere le date di arr.to ecct. cosi faresti un piacere a tutto il forum, e gli esperti potranno sbizzarirsi nel darti ulteriori consigli. facci sapere.-
cordialmente sysuop33
CortedeiConti ha scritto:Solo il servizio militare per una sola volta vengono calcolati ai fini previdenziali-
..........In effetti....................

sysuop33 ha scritto:se hai letto i miei post sei a posto, comunque faccio un riepilogo per il forum ( è sempre utile a tutti ) , anchio quando ho ricevuto il PA04, mancavano dei periodi, che ho ritrovato quando mi e arrivato il mod. S.M. 5007.-diego70 ha scritto:scusa sysuop grazie per avermi risposto io voglio solo sapere come vengono effettuati i pagamenti da qualcuno che già c'è passato e tra l'altro volevo sapere a chi mi devo rivolgere per i 5 mesi che non mi hanno computato non voglio sapere somme ,comunque sia sono stao riformato ad agostoc.a. arruolato ad aprile 83 e fatti 1 e 5 mesi di militare ma solo un anno mi hanno calcolato premetto che i 5 mesi non li ho riscattati ma al Dap risultavano perchè ma li avevano inquadrati nel 1988,infatti risultavano 28 anni + 1 anno + 5 mesi e 7 giorni.RISCATTATI 5 ANNI RIFORMATO CON UNA 6 AVITA
DIEGO
per i pagamenti, ti verrà accreditato direttamente sul tuo c/c ( lo hai comunicato tu stesso, alla direzione e all'INPDAP).
dai pochi dati che hai dato forse rientri nel retributivo. per le detrazioni leggi gli ultimi post di Leo62 e capirai.
se vuoi facci sapere le date di arr.to ecct. cosi faresti un piacere a tutto il forum, e gli esperti potranno sbizzarirsi nel darti ulteriori consigli. facci sapere.-
cordialmente sysuop33
.........Se arruolato ad Aprile 1983 al 31.12.1995= AA 12 + 2AA e MM 11

(mil.) = TOTALE

...neanche con l'aiuto della

Messaggio da diego70 »
scusa gino,ma ho anche un anno di militare ma forse non ci rientro uguale nel retributivo e visto che mi è arrivato il mod apo4 e dalla somma della pal non mi sembra retributivo il sistema ciao
diego
diego
diego70 ha scritto:scusa gino,ma ho anche un anno di militare ma forse non ci rientro uguale nel retributivo e visto che mi è arrivato il mod apo4 e dalla somma della pal non mi sembra retributivo il sistema ciao
diego
...........Caro Diego70......

...........Ho accennato/ribadito a Sysuop33 che neanche l'aiuto della S.......

.........Inoltre, leggi bene i numeri degli AA + (1/5) con ivi compreso di AA 1 + MM 5 di Militare.....Ok.....

Messaggio da diego70 »
scusami gino ,non avevo letto bene i mesi di militare che hai postato, anzi grazie di tutto ,puoi dirmi se la somma della pal del mod PAo4 puo' essere variata dal mod S.M. 5007 maGari con l'aggiunta dei famosi 5 mesi di militare poichè il buon sysuop ha postato che SUL MOD S.M. 5007 lui si è ritrovato dei periodi di servizio che nel mod pa04 non erano riportati ,ciao saluta la suocera
diego
diego
Messaggio da sysuop33 »
ciao diego70, ma, come dicono a roma ( o ce sei, o ce fai ), fai copia e incolla qui nel forum visibile a tutti, dell'ultimo MP che mi hai mandato il (Inviato: 04/11/2011, 19:04 da diego70 ) , cosi ti toglierai ogni dubbio. se vuoi lo posto io.-diego70 ha scritto:scusami gino ,non avevo letto bene i mesi di militare che hai postato, anzi grazie di tutto ,puoi dirmi se la somma della pal del mod PAo4 puo' essere variata dal mod S.M. 5007 maGari con l'aggiunta dei famosi 5 mesi di militare poichè il buon sysuop ha postato che SUL MOD S.M. 5007 lui si è ritrovato dei periodi di servizio che nel mod pa04 non erano riportati ,ciao saluta la suocera
diego
cordialmente sysuop33
sysuop33 ha scritto:ciao diego70, ma, come dicono a roma ( o ce sei, o ce fai ), fai copia e incolla qui nel forum visibile a tutti, dell'ultimo MP che mi hai mandato il (Inviato: 04/11/2011, 19:04 da diego70 ) , cosi ti toglierai ogni dubbio. se vuoi lo posto io.-diego70 ha scritto:scusami gino ,non avevo letto bene i mesi di militare che hai postato, anzi grazie di tutto ,puoi dirmi se la somma della pal del mod PAo4 puo' essere variata dal mod S.M. 5007 maGari con l'aggiunta dei famosi 5 mesi di militare poichè il buon sysuop ha postato che SUL MOD S.M. 5007 lui si è ritrovato dei periodi di servizio che nel mod pa04 non erano riportati ,ciao saluta la suocera
diego
cordialmente sysuop33
............Mi rendo conto che per DIEGO70, questo e' un momento/periodo di

ma cmq sia, caro Diego70 e'

.......Prendi respiro e stai calmo e rilassato.-

Re: speriamo bene
Messaggio da diego70 »
Inviato: ven nov 04, 2011 7:04 pm
da diego70
a sysuop33
spero che vi riferite a questo messaggio ciao
prima quota di pensione = 10.235.52
seconda quota dipensione = 2.435.16
terza quota dipensione = 8.271. 30
tot.= 20.941.98 + i benefici arrotondato a 22.104.65
tu mi dici come è sviluppata la tua PAL SUL MOD PAO4?
diego
da diego70
a sysuop33
spero che vi riferite a questo messaggio ciao
prima quota di pensione = 10.235.52
seconda quota dipensione = 2.435.16
terza quota dipensione = 8.271. 30
tot.= 20.941.98 + i benefici arrotondato a 22.104.65
tu mi dici come è sviluppata la tua PAL SUL MOD PAO4?
diego
Messaggio da CortedeiConti »
Scusate,ma postate sempre la stessa questione ? conteggi,mi maca questo,-ci vuole questo- Andate da un ragioniere e fatevi fare i conti,se non siete in grado di farli
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA