Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di servizio/privilegiata

Rispondi
Gionta
Sostenitore
Sostenitore

Causa di servizio/privilegiata

Messaggio da Gionta »

Buongiorno a tutti, sono un ispettore GdiF in pensione per limiti di età da agosto 2021.
A gennaio 2023, a seguito di visita presso la CMO, mi è stata attribuita una Tab B per una patologia già riconosciuta SI dipendente (trattasi di un mod. C per trauma in servizio anno 2018) e una Tab. A/7 per altra patologia la cui istanza di accertamenti è attualmente alla CMV per il parere di merito.
Allego stralcio del verbale della CMO (Quadro EI/PP).
Per la Tab B dove è stata assegnata una indennità una tantum per 3 annualità ho immediatamente prodotto tramite CAF istanza di pensione di privilegio che attualmente non è stata ancora pagata dall’INPS, che ha invece richiesto tutta la documentazione amministrativa e sanitaria al CIAN per verificare il diritto alla percezione della pensione suddetta (a gennaio 2024 mi è stato notificato il decreto di equo indennizzo), mentre per la Tab A/7 non ho presentato alcuna istanza e credo di dover attendere il parere della CMV (dalla pagina https://cvcs.mef.gov.it/ccsc risulta ricevuta a settembre 2023 e ora nello stato CONCLUSA).
Le mie domande sono:

Per la Tab. A/7 devo effettivamente attendere l’esito della CMV, anche se sarà noto probabilmente dopo i due anni dal congedo, per presentare, in caso positivo, domanda di privilegio all’INPS?

Per la Tab. B posso presentare istanza di aggravamento? Devo attendere che l’INPS liquidi la privilegiata? Devo/posso fare altro?

Nella speranza di non essere stato troppo confusionario nell’esposizione colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire ad aiutarmi nel fare un pò di chiarezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio/privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Perché non hai presentato domanda di pensione privilegiata ordinaria esibendo il verbale e contestuale decreto della Tab B ?

Considerato che entrambe le patologie sono già ascritte ai fini della Pensione privilegiata ordinaria a vita ?

Ora, indipendentemente dall'esito del comitato, di cui farai riserva di far avere al patronato, sarebbe opportuno trasmettere all'inps integrando la richiesta di ppo fatta con la Tab B, anche copia del verbale, nella quale è indicata ulteriore infermità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Prendo accordi con il patronato per trovare la soluzione.
Gionta ha scritto: lun feb 19, 2024 10:42 am Buongiorno a tutti, sono un ispettore GdiF in pensione per limiti di età da agosto 2021.
A gennaio 2023, a seguito di visita presso la CMO, mi è stata attribuita una Tab B per una patologia già riconosciuta SI dipendente (trattasi di un mod. C per trauma in servizio anno 2018) e una Tab. A/7 per altra patologia la cui istanza di accertamenti è attualmente alla CMV per il parere di merito.
Allego stralcio del verbale della CMO (Quadro EI/PP).

Per la Tab B dove è stata assegnata una indennità una tantum per 3 annualità ho immediatamente prodotto tramite CAF istanza di pensione di privilegio che attualmente non è stata ancora pagata dall’INPS,

Verrà pagata come unica soluzione

che ha invece richiesto tutta la documentazione amministrativa e sanitaria al CIAN per verificare il diritto alla percezione della pensione suddetta (a gennaio 2024 mi è stato notificato il decreto di equo indennizzo),

Procedura corretta

mentre per la Tab A/7 non ho presentato alcuna istanza e credo di dover attendere il parere della CMV (dalla pagina https://cvcs.mef.gov.it/ccsc risulta ricevuta a settembre 2023 e ora nello stato CONCLUSA).
Le mie domande sono:

Per la Tab. A/7 devo effettivamente attendere l’esito della CMV, anche se sarà noto probabilmente dopo i due anni dal congedo, per presentare, in caso positivo, domanda di privilegio all’INPS?

Per la Tab. B posso presentare istanza di aggravamento? Devo attendere che l’INPS liquidi la privilegiata? Devo/posso fare altro?

Allora, per la Tab B poiché sei ancora nei 5 anni dalla notifica del decreto di "una tantum" puoi presentare al tuo ex ufficio,

domanda di :

Aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Questa possibilità sarebbe stata preclusa qualora per l'equo indennizzo decretato erano trascorsi più di 5 anni e quindi avresti potuto presentare solo domanda di aggravamento ai fini della ppo presso il patronato.

Nella speranza di non essere stato troppo confusionario nell’esposizione colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire ad aiutarmi nel fare un pò di chiarezza.
Gionta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gionta »

Ciao nonno Alberto e grazie per il tempo che mi hai dedicato.

La domanda di aggravamento per la Tab. B quindi posso presentarla anche subito senza attendere la liquidazione delle tre annualità da parte dell'INPS?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gionta ha scritto: lun feb 19, 2024 4:28 pm Ciao nonno Alberto e grazie per il tempo che mi hai dedicato.

La domanda di aggravamento per la Tab. B quindi posso presentarla anche subito senza attendere la liquidazione delle tre annualità da parte dell'INPS?

Certo, ma come detto all'ex ufficio poiché è inerente la revisione dell’equo indennizzo e in tal modo usufruisci anche della possibilità di ascrizione ai fini della ppo.

👋👋
Gionta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gionta »

Grazie mille e buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori