Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

causa di servizio riconosciuta presentata fuori termine

Rispondi
vito.71
Sostenitore
Sostenitore

causa di servizio riconosciuta presentata fuori termine

Messaggio da vito.71 »

buongiorno a tutti, mi e' stata riconosciuta una causa di servizio tabella A senza equo indennizzo perche' presentata fuori termine. volevo sapere se qualcuno sa' se ai fini della pensione privileggiata e' valida. la mia amministrazione mi negato il congedo straordinario per le cure termali, perchè secondo una nota dei superiori uffici non spetta se non riconosciuto l' equo indennizzo. grazie a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: causa di servizio riconosciuta presentata fuori termine

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

vito.71 ha scritto: dom feb 18, 2024 2:57 pm buongiorno a tutti, mi e' stata riconosciuta una causa di servizio tabella A senza equo indennizzo perche' presentata fuori termine. volevo sapere se qualcuno sa' se ai fini della pensione privileggiata e' valida. la mia amministrazione mi negato il congedo straordinario per le cure termali, perchè secondo una nota dei superiori uffici non spetta se non riconosciuto l' equo indennizzo. grazie a tutti

Ciao !

L'articolo 1881 del c. o. m. , ha abrogato tutte le spese di cura a carico dell'Amministrazione Pubblica.

Ne potranno beneficiare solo i colleghi impiegati nelle missioni internazionali di pace.

Ma per comprendere meglio le dinamiche, ti allego la circolare dell'Ispettorato generale della Sanità.

Per le cure termali a carico dell' amministrazione la concessione rimane una discrezionalità con determinati criteri.

Quindi, considerate le innovazioni, niente più cure termali gratis, e niente congedo straordinario al di là dell'equo indennizzo o meno.

Nei tempi passati, qualche collega è riuscito a fruire del benefici anche senza equo indennizzo, ma ormai......

Mentre, in relazione alla causa di servizio riconosciuta e ascritta alla Tab A8, oltre a non percepire l'equo indennizzo poiché "intempestivo" non potrai chiedere neanche lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Pertanto, il riconoscimento sarà fatto valere solo ai fini della privilegiata, sicuramente nel decreto c'è scritto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito.71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vito.71 »

Ciao, nonno Alberto Ti ringrazio per la tua risposta, solo che non mi sembra che ci sia scritto che il riconoscimento sarà fatto valere solo ai fini della privilegiata ...
Comunque avevo fatto una istanza di Aggravamento per un incidente al rachide cervicale riconosciuto causa di servizio entro i termini previsti, solo che alla CMO di Padova mi hanno detto che l'aggravamento era troppo consistente e che se volevo che venisse accolto dovevo fare in aggiunta al aggravamento richiesta di nuova causa di servizio, solo che la documentazione medica era quella della prima istanza e il termine di 6 messi era scaduto da anni...
Comunque nei verbali sia del Comitato di Verifica che in quello del Ministero la parte dell'istanza riguardo l'aggravamento non viene neanche minimamente menzionata ( come se non esistesse )
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

vito.71 ha scritto: dom feb 18, 2024 11:18 pm Ciao, nonno Alberto Ti ringrazio per la tua risposta, solo che non mi sembra che ci sia scritto che il riconoscimento sarà fatto valere solo ai fini della privilegiata ...

Ora che hai aggiunto altre informazioni, è chiaro perché non c'è scritto, poiché non si tratta di riconoscimento passato dal comitato ma bensì di aggravamento di competenza della CMO.

Quando fate i quesiti, dovete indicare in modo corretto le dinamiche tra domanda /aggravamento o interdipendenza.

Quindi, il primo riconoscimento da parte del comitato di verifica era per una tabella B ascritta dalla CMO, ma in questo caso avevi fatto contestualmente o successivamente ed entro 6 mesi dalla notifica domanda di "una tantum" ?

Comunque avevo fatto una istanza di Aggravamento per un incidente al rachide cervicale riconosciuto causa di servizio entro i termini previsti, solo che alla CMO di Padova mi hanno detto che l'aggravamento era troppo consistente e che se volevo che venisse accolto dovevo fare in aggiunta al aggravamento richiesta di nuova causa di servizio, solo che la documentazione medica era quella della prima istanza e il termine di 6 messi era scaduto da anni...

Pazienza...

Comunque nei verbali sia del Comitato di Verifica che in quello del Ministero la parte dell'istanza riguardo l'aggravamento non viene neanche minimamente menzionata ( come se non esistesse )

Certo, poiché come detto l'aggravamento di una causa di servizio è di competenza della CMO, mentre l'interdipendenza è del comitato di verifica.

Ciò detto, se hai 56 anni compiuti, e si presenta l'occasione di una nuova causa di servizio o di un modello ML /C, potrai fare contestuale domanda anche di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria di tutte le patologie.

Non hai indicato l'ente di appartenenza.
vito.71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vito.71 »

Grazie mille di nuovo nonno Alberto, ho capito che la cosa è abbastanza ingarbugliata per che possa essere risolta senza l'assistenza di un consulente che si dedichi a questo tipo di pratiche ...
Io sono alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Polizia Penitenziaria e ti ringrazio ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

vito.71 ha scritto: lun feb 19, 2024 1:07 pm Grazie mille di nuovo nonno Alberto, ho capito che la cosa è abbastanza ingarbugliata per che possa essere risolta senza l'assistenza di un consulente che si dedichi a questo tipo di pratiche ...
Io sono alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Polizia Penitenziaria e ti ringrazio ancora
Vito, siamo qui a disposizione, non devi assolutamente rammaricarti di nulla e ogni volta che lo ritieni scrivi senza remore.

Allo stato attuale hai una 8° categoria, quando andrai in pensione potrai fare tranquillamente domanda di pensione privilegiata ordinaria, e ritornare in Cmo per rivalutare la patologia per la ppo.

Tranne che, al compimento del 56° anno hai nuove domande da presentare o vista la professione qualche modello ML /C, potrai presentare contestualmente anche domanda di ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Ti ho chiesto l'ente di appartenenza per allegarti la giusta circolare, in modo da nozioni su come procedere.

In merito al mancato scatto stipendiale
dell'1,25 % non è detto che non potrai averlo con altra causa di servizio, visto che sono cambiate le dinamiche sulla decorrenza.

Tranquillo. 👋👋

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

vito.71 ha scritto: lun feb 19, 2024 1:07 pm Grazie mille di nuovo nonno Alberto, ho capito che la cosa è abbastanza ingarbugliata per che possa essere risolta senza l'assistenza di un consulente che si dedichi a questo tipo di pratiche ...
Ti allego la circolare che ho dimenticato di farlo nel messaggio precedente.. é la vecchiaia :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito.71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vito.71 »

GRAZIE MILLE di nuovo nonno Alberto sei un GRANDE, ho nuovamente qualche speranza di sbrogliare la matassa...
A presto
Rispondi