Buongiorno a tutti.
Porgo il seguente quesito nella speranza di avere delle delucidazioni: Sono Mar.CC. in pensione dal mese di aprile 2010. Nel successivo mese di giugno, presentavo domanda per PPO, elencando le varie patologie già riconosciute come dipendenti da c.s. dalla C.M.O. Verso la fine del 2014 mi veniva notificato il decreto del C.d.V. dove sommariamente mi veniva rigettata la richiesta. Ma in detto verbale non veniva menzionata una delle patologie già riconosciuta dalla CMO ed ascritta alla 8^ cat. tab.A/B. Da ripetute richieste di informazioni all'Inps, risultava che la pratica era costantemente "ferma causa evento esterno" . Nel corso degli anni, dopo estenuanti richieste di informazioni ai vari enti, finalmente emergeva che c'era stato un non meglio indicato "disguido" e quindi poco più qualche anno fa, mi veniva corrisposta una/tantum corrispondente a circa quattro anni di ppo. Ora la mia domanda è questa: siccome non mi è stato comunicato nulla in merito alla causale di tale bonifico se non che si trattava di una tantum per P.P.causa di servizio, ed anche sul sito Inps non vi è nulla di più, come mi devo comportare? a chi posso chiedere informazioni dettagliate, ed inoltre: verso la fine di questi presunti quattro anni di unatantum devo ripresentare qualche altra istanza e con quale motivazione? grazie per l'attenzione
concessione unatantum
Re: concessione unatantum
Ciao angheria,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: concessione unatantum
Ciao !
Va premiata la tenacia
Va premiata la tenacia
angheria ha scritto: lun feb 19, 2024 12:15 pm Buongiorno a tutti.
Porgo il seguente quesito nella speranza di avere delle delucidazioni: Sono Mar.CC. in pensione dal mese di aprile 2010.
Nel successivo mese di giugno, presentavo domanda per PPO, elencando le varie patologie già riconosciute come dipendenti da c.s. dalla C.M.O. Verso la fine del 2014 mi veniva notificato il decreto del C.d.V. dove sommariamente mi veniva rigettata la richiesta. Ma in detto verbale non veniva menzionata una delle patologie già riconosciuta dalla CMO ed ascritta alla 8^ cat. tab.A/B.
Allora la 8° cat è sola A e non B.
Da ripetute richieste di informazioni all'Inps, risultava che la pratica era costantemente "ferma causa evento esterno" . Nel corso degli anni, dopo estenuanti richieste di informazioni ai vari enti, finalmente emergeva che c'era stato un non meglio indicato "disguido" e quindi poco più
qualche anno fa, mi veniva corrisposta una/tantum corrispondente a circa quattro anni di ppo.
Queste quattro anni sono di annualità per l'A8 oppure per la B ?
Ora la mia domanda è questa: siccome non mi è stato comunicato nulla in merito alla causale di tale bonifico se non che si trattava di una tantum per P.P.causa di servizio, ed anche sul sito Inps non vi è nulla di più, come mi devo comportare? a chi posso chiedere informazioni dettagliate,
Nel decreto che ti è stato notificato nel 2014 cos'è riportato ?
Comunque, prendi appuntamento con l'inps ufficio ex inpdap, loro all'interno del tuo fascicolo hanno il decreto relativo alla infermità riconosciuta con le annualità da pagare ( già pagate)
Inoltre, puoi verificare nel sito inps se c'è comunicazione nella cassetta postale o nei provvedimenti.
ed inoltre: verso la fine di questi presunti quattro anni di unatantum devo ripresentare qualche altra istanza e con quale motivazione?
Allora, come ho già scritto sopra, devi recuperare il decreto relativo alla patologia per la quale ti hanno pagato le annualità, di cui non hai indicato la data del pagamento.
Considera che le annualità hanno una data di decorrenza.
Appena che avrai recuperato ciò, potrai presentare sempre presso il patronato domanda per essere inviato in CMO per definire la concessione della pensione privilegiata ordinaria.
Ovviamente, dovrai ridocumentare la patologia in modo di averla a vita.
Non hai indicato il tipo di patologia... se riguarda arti inferiori o superiori occorre integrare anche con una elettromiografia..