Iter Inps per invio telematico PPO
-
Pensionato68
- Sostenitore

Iter Inps per invio telematico PPO
Buonasera a tutti,
sono iscritto da poco e, forse, ho perso qualche indicazione data in passato. Chiedo la gentilezza
di aver qualche chiarimento poiché il tutto risale a prima che conoscessi questo forum:
Il 1° gennaio 2024 sono andato in pensione;
Il 2 gennaio 2024 invio sul portale Inps la mia PPO (che in automatico viene recapitata all' Inps di Torino invece che a quella di residenza) e per conoscenza la invio anche a mezzo Pec al mio ultimo Ente;
Il 15 febbraio 2024 vedo sul portale Inps che la mia PPO è stata respinta in quanto "già titolare di altra pensione".
Non vorrei aver sbagliato l'iter sul portale, anche se era quasi un percorso obbligato.
Ringrazio anticipatamente qualsiasi contributo possa indirizzarmi a ripresentare la domanda di PPO.
Grazie e buona serata
sono iscritto da poco e, forse, ho perso qualche indicazione data in passato. Chiedo la gentilezza
di aver qualche chiarimento poiché il tutto risale a prima che conoscessi questo forum:
Il 2 gennaio 2024 invio sul portale Inps la mia PPO (che in automatico viene recapitata all' Inps di Torino invece che a quella di residenza) e per conoscenza la invio anche a mezzo Pec al mio ultimo Ente;
Il 15 febbraio 2024 vedo sul portale Inps che la mia PPO è stata respinta in quanto "già titolare di altra pensione".
Non vorrei aver sbagliato l'iter sul portale, anche se era quasi un percorso obbligato.
Ringrazio anticipatamente qualsiasi contributo possa indirizzarmi a ripresentare la domanda di PPO.
Grazie e buona serata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Iter Inps per invio telematico PPO
Ciao !
Pensionato68 ha scritto: sab feb 17, 2024 7:54 pm Buonasera a tutti,
Ma la domanda di pensione, anzianità, limite di età o di riforma visto che non hai indicato la tipologia è stata presentata ? Dove? Sito inps o patronato ?
Il 2 gennaio 2024 invio sul portale Inps la mia PPO (che in automatico viene recapitata all' Inps di Torino invece che a quella di residenza)
Può essere, non sempre la sede inps di residenza tratta le privilegiate....
e per conoscenza la invio anche a mezzo Pec al mio ultimo Ente;
Bene...
Qui potrebbe essersi verificato un errore di nomenclatura con l'inserimento della privilegiata, quindi ciò fa presumere che tu abbia già presentato la domanda di pensione...... con data 1° gennaio 2024.
Non vorrei aver sbagliato l'iter sul portale,
Non è improbabile, ma altresì, seppur ammessa la presentazione contestuale della pensione ordinaria e quella di ppo di norma si procede con la seconda, dopo il primo rateo pensionistico.
anche se era quasi un percorso obbligato.
In attesa che riscontri i questi posti, e bene non procedere più sul portale ma appoggiarsi ad un patronato, tra l'altro non hai indicato di cosa sei in possesso, cioè di decreto di riconoscimento in Tab A o B ai fini di equo indennizzo, oppure di annualità già concesse dalla CMO ? oppure di ascrizione privilegiata" a vita e non suscettibile a miglioramento " ?
Poiché in relazione a ciò dovrai si/no ritornare in cmo per la rivalutazione della patologia ai fini della ppo.
Concludo, nulla vieta di scrivere e chiedere chiarimenti sul portale" Inps risponde "
-
Pensionato68
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto,
grazie mille per la risposta immediata.
Di seguito i dati richiesti:
- domanda di pensione di anzianità presentata presso l'Ente di servizio a gennaio 2023 sul portale Inps, conclusa con la "concessione" da parte di Inps a dicembre 2023, collocato in pensione a decorrere dal 1° gennaio 2024, cedolino regolarmente accreditato il 22 gennaio 2024;
- ho 2 cds regolarmente riconosciute con E.I. concesso e pagato a suo tempo:
> la prima del 1993 è una Tab. B Max;
> la seconda del 2000 è una Tab. B Min, che in cumulo con la prima ha generato una Tab. A 8^ Min.
Essendo "datate", penso che sicuramente dovrò tornare in CMO.
In attesa di ulteriori consigli, proverò a scrivere su "Inps risponde".
Se non riesco ad avere chiarimenti con l'Inps, vedrò con un Patronato.
Grazie e buona serata.
- domanda di pensione di anzianità presentata presso l'Ente di servizio a gennaio 2023 sul portale Inps, conclusa con la "concessione" da parte di Inps a dicembre 2023, collocato in pensione a decorrere dal 1° gennaio 2024, cedolino regolarmente accreditato il 22 gennaio 2024;
> la seconda del 2000 è una Tab. B Min, che in cumulo con la prima ha generato una Tab. A 8^ Min.
Grazie e buona serata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Pensionato68 ha scritto: sab feb 17, 2024 10:30 pm Ciao Nonno Alberto,
Bene, Ti confermo che in questo caso la domanda di pensione privilegiata ordinaria può essere contestuale alla domanda di pensione per anzianità.
È probabile che il cumulo sia stato generato poiché entrambe le patologie interessano un solo distretto, cervicale /lombare.
Certamente, ma dovrai ridocumentare, pertanto sarà bene fare il punto con il medico di famiglia e valutare gli accertamenti necessari, diagnostici, visita e se come penso, le patologie sono attinenti ad arti inferiori e sup.., dall'esito, dovrai valutare con il medico di famiglia, anche una elettromiografia.
Premesso che, sebbene la causa di servizio non verrà più messa in discussione, rimane alla CMO la valutazione se confermare o declassare a tabella ai fini della ppo.
Ciò detto, non sottovalutare gli accertamenti sanitari.
Considerata la correttezza della domanda di anzianità, rimane un mero errore su quella trasmessa ai fini di ppo,per cui ho scrivi su inps risponde, oppure, attraverso il patronato e se vogliamo abbondare, anche un chiarimento" de visu "![]()
Grazie e buona serata.
-
Pensionato68
- Sostenitore

Il "chiarimento de visu " me lo consigli a Torino, che ha trattato la pratica, o all'Inps di residenza?
Grazie
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sebbene la pratica viene gestita da Torino, l'approccio e sempre consigliato in quella di residenza, poiché sono loro che inoltrano, e mi pare più che giusto che siano questi a contattare e chiarire l'arcano.Pensionato68 ha scritto: sab feb 17, 2024 11:16 pm Il "chiarimento de visu " me lo consigli a Torino, che ha trattato la pratica, o all'Inps di residenza?
Grazie
-
Pensionato68
- Sostenitore

Grazie Nonno Alberto,
seguirò tutte le indicazioni che mi hai fornito.
Complimenti per la competenza e la "pazienza".
Buona serata e grazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla, da noi occorre prendere appuntamento per trattare le pratiche inps ex inpdap... li non so..Pensionato68 ha scritto: sab feb 17, 2024 11:28 pm Grazie Nonno Alberto,
Comunque, tranquillo si risolverà tutto.
Ciao e buona serata anche a te