Decorrenza Pensione Privilegiata
Decorrenza Pensione Privilegiata
Gentilissimi, chiedo un Vostro parere: in pensione dal 2017, ho presentato domanda alla mia ultima Direzione di ascrivilita tabellare ai fini della Pensione Privilegiata nel 2021 per una causa di servizio Tab B massima (per la quale all'atto della pensione mi avevano riconosciuto 3 annualità di una tantum lasciandomi la Tab b.); sono stato sottoposto a visita presso la CMO la quale mi ha riconosciuto l'aggravamento e mi ha assegnato ai fini della PP la Tab A cat.8 non suscettibile di miglioramento e assegno a vita. Il verbale mi è stato notificato a ottobre 2023 con scritto decorrenza dicembre 2021e immediatamente ho presentato domanda all"nps tramite patronato per la liquidazione. Vi chiedo secondo Voi i calcoli della pensione privilegiata e degli arretrati decorre dalla data della domanda che ho presentato alla mia ultima direzione e che risulta nel verbale della CMO oppure dalla data della domanda di liquidazione presentata al patronato? Grazie dell'attenzione.
Re: Decorrenza Pensione Privilegiata
Ciao cpa64,
in merito a quanto rappresentato dovrai attendere la competenza dei colleghi.
in merito a quanto rappresentato dovrai attendere la competenza dei colleghi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@cpa64
Se ho interpretato bene, la decorrenza sarà 2021.
@cpa64
cpa64 ha scritto: mer gen 24, 2024 5:50 pm Gentilissimi, chiedo un Vostro parere:
in pensione dal 2017,
Scusa, ma questa Tab B in quale data è stata riconosciuta e indennizzata ai fini di equo indennizzo ?
ho presentato domanda alla mia ultima Direzione di ascrivilita tabellare ai fini della Pensione Privilegiata nel 2021 per una causa di servizio Tab B massima (per la quale all'atto della pensione mi avevano riconosciuto 3 annualità di una tantum lasciandomi la Tab b.);
E, per quale motivo non hai presentato entro il 2019 ( entro 2 anni dalla pensione) domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il
patronato ?
Le tre annualità sono state pagate dall'INPS ?
Con quale data di decorrenza ?
sono stato sottoposto a visita presso la CMO la quale mi ha riconosciuto l'aggravamento e mi ha assegnato ai fini della PP la Tab A cat.8 non suscettibile di miglioramento e assegno a vita.
Ok, questo mi fa capire che avevi già una tabella B riconosciuta e indennizzata in costanza di servizio, per la quale, avresti potuto, dopo il primo rateo pensionistico, presentare subito quella di ppo per la Tab. B., non perdendo soldi dal 2017 al 2021.
Il verbale mi è stato notificato a ottobre 2023 con scritto decorrenza dicembre 2021e immediatamente ho presentato domanda all"nps tramite patronato per la liquidazione. Vi chiedo secondo Voi i calcoli della pensione privilegiata e degli arretrati decorre dalla data della domanda che ho presentato alla mia ultima direzione e che risulta nel verbale della CMO oppure dalla data della domanda di liquidazione presentata al patronato? Grazie dell'attenzione.
Se ho interpretato bene, la decorrenza sarà 2021.
Grazie Nonno Alberto, la causa di servizio Tab b e l'equo indennizzo mi sono state riconosciute e liquidate nel 2014 quando ero ancora in servizio. Nel 2017 all'atto del collocamento in quiescenza ho presentato tramite patronato anche domanda di pensione privilegiata. Con verbale della CMO nel 2018 non mi è stato riconosciuto l'aggiornamento della tab b ma mi è stata data l'unatantum per tre annualità che l'inps mi ha liquidato in una unica soluzione nel 2020. A dicembre del 2021 ho presentato domanda di ascrivilita tabellare ai fini della pensione privilegiata per la medesima causa di servizio Tab b e la CMO con verbale di agosto 2023 mi ha riconosciuto l'aggravamento e l'iscrizione alla tab A cat.8 non suscettibile di miglioramento e a vita. A ottobre 2023 ho presentato domanda tramite patronato per la pensione privilegiata. Ultimo aggiornamento Oggi mi è arrivata una pec dall'inps a me per conoscenza e indirizzata a prot.dgpr.dap@giustiziacert.it ( indirizzo che a me risulta inattivo) con il seguente messaggio: Buongiorno,
il nominato in oggetto in data 10/10/2023 ha presentato l'allegata domanda di pensione di privilegio per aggravamento. Al fine di consentire a questo Ufficio di valutare le condizioni dirette all’eventuale concessione del trattamento privilegiato, si prega di voler trasmettere l'eventuale ulteriore documentazione presente agli atti del fascicolo sanitario e successiva alla definizione della precedente domanda di pensione di privilegio definita in data 05/03/2020.
Cordiali saluti
Nonno Alberto, alla luce di questo ultimo aggiornamento, ti chiedo le eventuali tempistiche del DAP a rispondere all'inps. Poi, l'inps aveva già tutta la documentazione inerente la concessione delle tre annualità considerando che l'aggravamento è stato concesso per la stessa causa di servizio.
Attendo un tuo parere. Grazie
il nominato in oggetto in data 10/10/2023 ha presentato l'allegata domanda di pensione di privilegio per aggravamento. Al fine di consentire a questo Ufficio di valutare le condizioni dirette all’eventuale concessione del trattamento privilegiato, si prega di voler trasmettere l'eventuale ulteriore documentazione presente agli atti del fascicolo sanitario e successiva alla definizione della precedente domanda di pensione di privilegio definita in data 05/03/2020.
Cordiali saluti
Nonno Alberto, alla luce di questo ultimo aggiornamento, ti chiedo le eventuali tempistiche del DAP a rispondere all'inps. Poi, l'inps aveva già tutta la documentazione inerente la concessione delle tre annualità considerando che l'aggravamento è stato concesso per la stessa causa di servizio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@cpa64
@cpa64
Ora, sicuramente il Dap non tarderà a dare riscontro, ma la parte importante è che a te competono gli arretrati con data fine le tre annualità che non hai indicato.cpa64 ha scritto: lun feb 12, 2024 7:28 pm Grazie Nonno Alberto, la causa di servizio Tab b e l'equo indennizzo mi sono state riconosciute e liquidate nel 2014 quando ero ancora in servizio.
Nel 2017 all'atto del collocamento in quiescenza ho presentato tramite patronato anche domanda di pensione privilegiata. Con verbale della CMO nel 2018 non mi è stato riconosciuto l'aggiornamento della tab b ma mi è stata data l'unatantum per tre annualità che l'inps mi ha liquidato in una unica soluzione nel 2020.
Non hai indicato la data di decorrenza e fine delle tre annualità pagate dall'INPS.
L'inps, in relazione a quanto disposto dall’articolo 5 della legge n. 9/1980, entro i sei mesi anteriori la scadenza dell’assegno doveva inviarti nuovamente in CMO, per definire la ppo..
A dicembre del 2021 ho presentato domanda di ascrivilita tabellare ai fini della pensione privilegiata per la medesima causa di servizio Tab b e la CMO con verbale di agosto 2023 mi ha riconosciuto l'aggravamento e l'iscrizione alla tab A cat.8 non suscettibile di miglioramento e a vita. A ottobre 2023 ho presentato domanda tramite patronato per la pensione privilegiata. Ultimo aggiornamento Oggi mi è arrivata una pec dall'inps a me per conoscenza e indirizzata a prot.dgpr.dap@giustiziacert.it ( indirizzo che a me risulta inattivo) con il seguente messaggio: Buongiorno,
Cordiali saluti
La data delle tre annualità non le ho indicate perché la CMO dopo che sono andato in pensione NON aveva ritenuto aggravata la causa di servizio e mi aveva confermato la Tab B però mi aveva concesso l'una tantum per tre annualità che l'inps mi ha liquidato in un'unica soluzione a marzo 2020. La domanda di PP era stata fatta a settembre del 2017 e l'Inps mi aveva definito la pratica liquidandomi l'una tantum per le tre annualità a Marzo 2020.
Scusami se ti chiedo ancora un tuo parere a riguardo dell'aggravamento riconosciuto e ascrittomi a Tab A Cat.8 per il quale ho chiesto la PP; la mia ultima sede regionale di lavoro che ha istruito tutta la pratica a settembre del 2023 aveva già trasmesso con PEC alla sede provinciale inps tutta la documentazione completa per definire il tutto ma come mai adesso l'inps sta allungando i tempi chiedendo al Dipartimento? Grazie dei tuoi chiarimenti, sei sempre tempestivo e esaustivo nel rispondere.
Scusami se ti chiedo ancora un tuo parere a riguardo dell'aggravamento riconosciuto e ascrittomi a Tab A Cat.8 per il quale ho chiesto la PP; la mia ultima sede regionale di lavoro che ha istruito tutta la pratica a settembre del 2023 aveva già trasmesso con PEC alla sede provinciale inps tutta la documentazione completa per definire il tutto ma come mai adesso l'inps sta allungando i tempi chiedendo al Dipartimento? Grazie dei tuoi chiarimenti, sei sempre tempestivo e esaustivo nel rispondere.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

cpa64 ha scritto: mar feb 13, 2024 7:32 am La data delle tre annualità non le ho indicate perché la CMO dopo che sono andato in pensione NON aveva ritenuto aggravata la causa di servizio e mi aveva confermato la Tab B però mi aveva concesso l'una tantum per tre annualità che l'inps mi ha liquidato in un'unica soluzione a marzo 2020. La domanda di PP era stata fatta a settembre del 2017 e l'Inps mi aveva definito la pratica liquidandomi l'una tantum per le tre annualità a Marzo 2020.
Ciao.!
Procedura corretta, difatti l'inps chiede di voler trasmettere l'eventuale ulteriore documentazione presente agli atti del fascicolo sanitario e successiva alla definizione della precedente domanda di pensione di privilegio definita in data 05/03/2020.
Forse non sono stato chiaro, l'inps ti ha pagato con unica soluzione, ma deve aver indicato nelle tre annualità la data di decorrenza.