Vittime del Dovere

Feed - CARABINIERI

POSTINO
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da POSTINO »

Tra un po di tempo dovrò andare a Roma, per una visita, qualcuno del formun mi può indicare qualche medico legale per assistermi?

gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Per una causa di servizio sono stato seguito dalla dott.ssa Rossella Castrica e mi sono trovato bene. Ha lo studio vicino alla scuola allievi CC.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

gis63 ha scritto: gio feb 08, 2024 4:00 pm Per una causa di servizio sono stato seguito dalla dott.ssa Rossella Castrica e mi sono trovato bene. Ha lo studio vicino alla scuola allievi CC.
Quanto tempo fa? Perchè dovrebbe essersi ritirata.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Nel 2018, in effetti è passato un pò di tempo
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Gabry08 ha scritto: gio feb 08, 2024 12:25 pm Grazie molte di cuore Maria. Purtroppo nell' Amministrazione di appartenenza nessuno ti aiuta al momento del bisogno.

Prego la tua pazienza e ti chiedo:

Il fatto che le cause di servizio risultano non classificabili, quindi prive di tabelle di invalidità, comportano qualcosa per il riconoscimento di VDD?

In caso di ricorso positivo in seguito a diniego per prescrizione, di fatto quali benefici fattivi comporta?

Scusami se ti faccio queste domande, ma vorrei essere consapevole a cosa vado in contro, se non altro perché ho molti seri problemi dovuti a patologie di servizio che mi hanno distrutto tutto, compreso la famiglia ed altro...

Grazie molte, grazie a tutti. Abbracci.
Le patologie NC non portano alcun beneficio, ma e sufficiente che la CMO,in sede di visita per vittime del dovere ti da almeno una invalidità dell'1% per aver diritto alla esenzione irpef sulla pensione , esenzione tiket per tutto il nucleo familiare.
Sempre se a seguito di ricorso lo vincerai.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@Maria49

Le patologie NC non portano alcun beneficio, ma e sufficiente che la CMO,in sede di visita per vittime del dovere ti da almeno una invalidità dell'1% per aver diritto alla esenzione irpef sulla pensione , esenzione tiket per tutto il nucleo familiare.
Sempre se a seguito di ricorso lo vincerai.

ciao, su questo forum ho letto che per avere l'esenzione irpef devi avere ottenuto, per la stessa patologia, la privilegiata, ti risulta? Grazoe
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

LA privilegiata e solo per le vittime del dovere equiparati-
eventi delle forze dell'ordine non occorre la pensione privilegiata per esenzione irpef ecc.ecc.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Maria, non è così. La norma dice che per le VDD, TUTTI EQUIPARATI E NON, le pensioni (in generale) delle VDD devono essere detassate. Non parla assolutamente che per essere detassata la pensione della VDD equiparata la stessa deve essere, non solo privilegiata, ma anche riconosciuta come patologia che ha portato ed essere VDD. Purtroppo l INPS con la sua circolare del 2017 ha travisato la questione. Ripeto la norma dice solo "le pensioni" (sono esenti da IRPEF) delle VDD senza distinzione.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

hai ragione ma inps non concede esenzione irpef s equiparati- e occorre fare ricorso come stanno facendo in tanti. Conosco moltissimi che inps ha negato irpef ai equiparati, e a qualcuno che era stato concessa , si sono ravveduti ed hanno chiesto i soldi indietro con trattenuta sulla pensione.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Sai Maria oramai ho capito che tra noi simili umani vige la prepotenza, c'è sempre quella voglia di "guerra". Il potere semplicemente di chi dirige un ufficio spesso è sproporzionato alle competenze perché, non solo non esiste meritocrazia in questo Paese oramai alla deriva, ma ora uno si alza la mattina e con una semplice circolare, priva di qualunque valore, prevalica leggi e norme senza che nessuno intervenga, senza che chi, prevalica ciò, venga punito. Per una circolare così insignificante, noi comuni mortali dobbiamo esborsare tanti soldi semplicemente per fare valere i nostri diritti acquisiti con il rischio della nostra vita a discapito dei nostri figli ed in favore di chi, firmando queste ignobili circolari, invece, oktre che essere premiato, viene pagato sproporzionalmente, per alzarsi la mattina, mettersi in cravatta, è firmare carte che neanche lui scrive. È una tristezza infinita, credimi. Io da quando mi sono ammalato ho capito che tutto ciò che ho fatto nella mia vita, viene poi letteralmente cancellato da gente come quella che ha firmato una circolare simile. Sono davvero rammaricato, credimi. Poveri noi...
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

ecco le circolari in parola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

un sunto di una sentenza recente

E’ quanto ha stabilito la Commissione Tributaria di Pisa con sentenza del 16 gennaio 2023 in favore di militare dell’Arma dei Carabinieri, equiparato a vittima del dovere.

I giudici hanno annullato il provvedimento dell’I.N.P.S., che aveva rigettato la domanda di defiscalizzazione della pensione ordinaria presentata dall’interessato, e stabilito, accogliendo la tesi difensiva dell’Avv. Zaccariello, che la defiscalizzazione opera su qualsiasi trattamento pensionistico.

L’I.N.P.S., in accordo con l’Agenzia della entrate, aveva illegittimamente sostenuto che la defiscalizzazione fosse applicabile solo alle pensioni privilegiate e non solo, purché queste fossero concesse per lo stesso evento che aveva dato luogo al riconoscimento di equiparato a vittima del dovere.

La difesa del ricorrente ha dimostrato come la legislazione vigente non opera alcun distinguo, prevede la defiscalizzazione per ogni trattamento pensionistico, sia ordinario sia privilegiato. Né tantomeno prevede che la pensione privilegiata debba essere stata concessa per la stessa infermità che ha dato luogo al riconoscimento dello status di vittima del dovere o equiparato.

La Corte ha ritenuto conforme al dettato normativo la tesi sostenuta dallo Studio Legale Zaccariello.

I giudici hanno quindi dichiarato la non imponibilità, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, del trattamento pensionistico ordinario del ricorrente e hanno condannato l’Agenzia delle Entrate a restituire al ricorrente i maggiori importi trattenuti sulla pensione a titolo di imposizione fiscale.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ma si Domenico, la legge sulla defiscalizzazione delle pensioni per le VDD è talmente di facile interpretazione che anche un bambino di 10 anni la comprende.
Purtroppo il resto l ho scritto nel mio precedente post, ed è così non avere dubbi. Queste persone che interpretano a modo loro leggi così esemplificate, soffrono della mania del potere scherzando sui sacrifici delle persone che hanno rischiato o che ancora rischiano la vita, peraltro, per salvaguardare anche la loro incolumità. Il potere e l' ignoranza, condita dalla mancanza di buon senso con un cervello intrappolato nella propria scatola cranica al di là della quale non riescono a svilupparsi nella società, da questo tipo di risultati. È noi sbattiamo a destra e manca come una trottola e pagando fior di denari per certe persone presunte tali. Sono incazzatissimo....in che cavolo di Paese viviamo almeno....dio mio....
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

condivido totalmente quanto da te detto.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Mi sento un dovere di aggiungere un piccolo dettaglio tanto da far capire che il mio sfogo non è assolutamente per un mio interesse personale, pertanto:

Io già da ottobre percepisco pensione privilegiata per lo stesso motivo per cui la mia istanza di VDD è attualmente al vaglio del Ministero, quindi secondo quelle ignobili circolari, io starei in regola! Ma non è così, cavolo!

Tanti nostri "poveri" colleghi si sono imbattuti e si imbatteranno ancora per queste infondate circolari, mi sono spiegato?

Ma in tutta la vasta materia delle norme sulle vittime del dovere, ci sguazzano un po' tutti gli enti, e questo sai perché? Semplice! Perché in Italia fanno leggi che modificano altre ad oltranza, insomma non si finisce mai. Cioè legge rinvia o richiama a altra ed in ogni legge rimane un pezzo che serve l altro pezzo che non serve più. In queste "dispersioni" i vari uffici trovano quel pezzo che gli serve a loro piacimento per emanare circolari simili in discussione.

Allora io dico no...ma ci vuole tanto quando il legislatore interviene ad abolire completamente la vecchia norma e promulgare la nuova omnicomprensiva di tutto?

No, noi siamo questo Paese, complicato...purtroppo ..
Rispondi