Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Rapporto informativo per cds

Rispondi
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore

Rapporto informativo per cds

Messaggio da Mastroguide »

Buongiorno, una info per favore:
Ho letto da qualche parte che nel caso di domanda di cds per diagnosi psichiche non è piu previsto il rapporto informativo che redige il Comando e che invia al comitato giusto?
Oppure il Comando potrebbe scegliere di sua volontà di inviarlo? Ad esempio nel caso sussistano motivi per spiegare un determinato evento di servizio ecc
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rapporto informativo per cds

Messaggio da nonno Alberto »

Mastroguide ha scritto: ven feb 02, 2024 9:21 am Buongiorno, una info per favore:
Ho letto da qualche parte che nel caso di domanda di cds per diagnosi psichiche non è piu previsto il rapporto informativo che redige il Comando e che invia al comitato giusto?
Oppure il Comando potrebbe scegliere di sua volontà di inviarlo? Ad esempio nel caso sussistano motivi per spiegare un determinato evento di servizio ecc
Grazie

Ciao !

Non è previsto.

Le motivazioni le scrivi nella domanda, quindi, per poter ottenere il riconoscimento di causa di servizio, è fondamentale dimostrare il nesso causale. In altre parole la malattia o infermità deve essere strettamente collegata al lavoro svolto, in via ordinaria o straordinaria. La causa di servizio può essere riconosciuta anche come concausa.

Il rapporto causale o concausale deve essere “efficiente e determinante“, come stabilisce l’art. 64, D.P.R. 1092/73.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: ven feb 02, 2024 9:32 am
Mastroguide ha scritto: ven feb 02, 2024 9:21 am Buongiorno, una info per favore:

Ho letto da qualche parte

Si certo, solo ed esclusivamente sul forum

che nel caso di domanda di cds per diagnosi psichiche non è piu previsto il rapporto informativo che redige il Comando e che invia al comitato giusto?
Grazie

Ciao !

Non è previsto.

Le motivazioni le scrivi nella domanda, quindi, per poter ottenere il riconoscimento di causa di servizio, è fondamentale dimostrare il nesso causale. In altre parole la malattia o infermità deve essere strettamente collegata al lavoro svolto, in via ordinaria o straordinaria. La causa di servizio può essere riconosciuta anche come concausa.

Il rapporto causale o concausale deve essere “efficiente e determinante“, come stabilisce l’art. 64, D.P.R. 1092/73.

Jack1118
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno,
anch'io sono interessato in quanto a breve la presenterò, a me il 13° mese inizia fra circa 2 mesi...
Pensavo facessero il rapporto informativo...da una parte meglio così allora...
Di una cosa mi preoccupo, visto che nella bozza che sto facendo faccio i nomi di superiori che hanno scaturito questa mia situazione ansiosa e depressiva, e dato che gli psichiatri della CMO + la psichiatra ASL sa come sono andate le cose e le hanno scritte nero su bianco, è possibile consegnare in busta chiusa una pratica per una causa di servizio per disturbi psichici, in quanto nel mio caso è l'ufficio personale funge da "pilota" per la pratica, e a me questo non va proprio giù?
Anche perché se fosse stata l'infermiera a fare la pratica potevo anche capire...ma farlo sapere a più persone mi dà molto fastidio...oltre che chi lavora lì a mariti o mogli che lavorano sempre nella stessa caserma...e si sa come vanno a finire le cose...
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack1118 »

Nessuno che mi dà una mano? :roll: :(
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack1118 »

nonno Alberto ha scritto: ven feb 02, 2024 9:34 am

Ho letto da qualche parte

Si certo, solo ed esclusivamente sul forum

che nel caso di domanda di cds per diagnosi psichiche non è piu previsto il rapporto informativo che redige il Comando e che invia al comitato giusto?
Grazie

Ciao !

Non è previsto.

Nonno Alberto scusami, ma da qualche parte è previsto che il comando non faccia il rapporto informativo? Puoi girarmi qui la normativa per favore? Mi trovo a presentare domanda di causa di servizio per diagnosi psichica e vorrei avere una risposta che mi metta un po' di tranquillità...
Grazie per la comprensione :roll:
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack1118 ha scritto: mer feb 14, 2024 7:52 pm
nonno Alberto ha scritto: ven feb 02, 2024 9:34 am
Ciao !

Non è previsto.

Nonno Alberto scusami, ma da qualche parte è previsto che il comando non faccia il rapporto informativo? Puoi girarmi qui la normativa per favore? Mi trovo a presentare domanda di causa di servizio per diagnosi psichica e vorrei avere una risposta che mi metta un po' di tranquillità...
Grazie per la comprensione :roll:
Ciao !

@Jack1118

La/le risposte ai quesiti posti, sono sempre coerenti e dettate da verifiche e riscontri e mai a capocchiam :lol: giusto per notizia..

Il CVCS, ha chiarito che, per quanto riguarda le patologie psichiatriche e respiratorie non si rende necessario procedere alla compilazione di dedicato questionario, la cui assenza non determina alcun nocumento alla validità formale dell’istanza di riconoscimento.

tant'è, si è provveduto a riformulare la scheda informativa, nella quale adesso non è più prevista l’opzione relativa alla produzione di questionario nel caso di patologie psichiatriche e respiratorie.

Mentre, va ALLEGATO AL RAPPORTO INFORMATIVO Per istanza di riconoscimento infermità contratta in servizio e/o per causa di esso IPERTENSIONE ARTERIOSA, INFARTO MIOCARDICO, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E PATOLOGIE DA SOMATIZZAZIONE (es. Gastriti, Coliti ecc.)

Da compilare ad integrazione del rapporto informativo di base.

Quindi, concludendo se la patologia è esclusivamente psichiatrica NON va fatto il rapporto informativo
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack1118 »

Ok ti ringrazio Nonno Alberto,
anche per 'a capocchiam' :D almeno mi hai fatto fare una bella risata :D
Per l'altra domanda che avevo fatto, invece, che tu sappia, potrei consegnare in busta chiusa una richiesta di causa di servizio per disturbi psichici con annessi allegati ognuno in busta chiusa, casomai con all'esterno una lettera di accompagnamento?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack1118 ha scritto: gio feb 15, 2024 2:58 pm Ok ti ringrazio Nonno Alberto,
anche per 'a capocchiam' :D almeno mi hai fatto fare una bella risata :D

Per l'altra domanda che avevo fatto, invece, che tu sappia, potrei consegnare in busta chiusa una richiesta di causa di servizio per disturbi psichici con annessi allegati ognuno in busta chiusa

Certamente, utilizzando il sistema del certificato medico di malattia, quindi, nella busta scrivi :

CONTIENE DATI PERSONALI CONCERNENTI LO STATO DI SALUTE E RISERVATI AL SOLO PERSONALE SANITARIO AUTORIZZATO”.

, casomai con all'esterno una lettera di accompagnamento?

Beh... quello lo devi fare, indicando il contenuto, domanda di riconoscimento causa di servizio con dati personale concernente lo stato di salute e riservati al solo personale sanitario Autorizzato.
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack1118 »

Ok ti ringrazio, allora farò così!
Buona giornata!
Rispondi