"IOCTPS: Pensione di invalidità

Feed - CARABINIERI

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Gabry non ho capito nulla :shock:

Nelle voci della natura delle pensioni, come abbiamo potuto leggere, ci sono delle discrepanze, da vecchiaia con privilegiata passa a invalidità, da invalidità con privilegiata passa a vecchiaia, da inabilità passa a invalidità a privilegiata.

Io sono dell'idea che a 60 anni la nostra pensione, dovrebbe passare a vecchiaia , nel civile sia assegno che pensione di invalidità a 67 anni passa in pensione di vecchiaia.

La pensione privilegiata ha una " voce" particolare? Forse la prima categoria?

domani è un altro giorno..ne riparliamo , adesso la voce che sento dice di andarmene a dormire.

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Allora sempreme.
Io ora ho controllato la mia determina della Privilegiata.
Ho riscontrato che la mia pensione è stata calcolata sulla retribuzione media perché più favorevole. Cioè la retribuzione media è stata moltiplicata per il coefficiente di invalidità', ovvero 0.6000 (cioè 60% di invalidità' che è la 5^ categoria a vita). Questo significa che la mia pensione è diventata un diritto acquisito assoluto, quindi codificata con VOCTPS.
Mentre quella di inabilità calcolata dalla Privilegiata con percentuale, per esempio il classico +10%, perché cmq più favorevole, rimane di inabilità perché cmq è una pensione attribuita senza i previsti requisiti anagrafici e contributivi.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Gabry08 ha scritto: ven feb 02, 2024 9:52 pm Buonasera. Scusate sulla mia pensione riporta VOCTPS=PENSIONE DI VECCHIAIA.
Perché la mia pensione è denominata così?
Allora io sono stato riformato con 32 anni di servizio, al momento non era c.s.
Successivamente mi è stata riconosciuta c.s. e per cumulo ho chiesto ed ottenuto pensione privilegiata di 5^ categoria a vita, pertanto la mia riforma si può considerare per c.s.
Ora, ripeto. Perché mi danno pensione di vecchiaia?
È meglio così?
Grazie. Buonasera a tutti.
Scusami, sei stato riformato ed avevi una voce, poi hai chiesto riconoscimento per causa di servizio , la tua riforma non può ritenersi per causa di servizio...
E comunque ci sono altri casi che vedremo domani ..
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Si sempreme. Come ti ho già detto, in base a ciò che ho letto dai post in questo argomento, ho capito il perché della differenza tra IOCTPS E VOCTPS, che ho spiegato sopra, sempre secondo il mio ragionamento ed in base alla mia determina di Privilegio.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Ok ci siamo capiti ..sarà come dici tu, in base alla percentuale, bravo...domani chiediamo agli altri..

Trova anche la soluzione da vecchiaia , anzianità a invalidità? Buona notte ..
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Allora io sono stato riformato con 15 GG a 32 anni effettivi di servizio e 51 e 2 mesi di età.
Per la patologia per cui io sn stato riformato al momento nn era causa di servizio perché in corso di riconoscimento. Pertanto sono andato in pensione di INABILITÀ - IOCTPS. Poi mi hanno data la c.s. A quel punto avendo due cause di servizio a vita di 8 e 6 Categoria, per cumulo ho raggiunto la 5 categoria ed ho fatto richiesta di privilegiata. Quando INPS mi ha fatto la determina di privilegiata la mia pensione e passata da INABILITÀ-IOCTPS A VECCHIAIA-VOCTPS.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ecco un link dello stesso argomento:

categoria-pensione-39854
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Capito, sarà come dici tu , avendo una tabella alta con una percentuale alta, riconosciuta per causa di servizio , quindi la riforma è riconducibile alla tabella 6 .

Cosa ne pensi di chi invece ha maturato l'anzianità o la vecchiaia e dopo aver percepito 1/10 "che è una proporzione bassa sulla pensione " si sono trovati con la pensione di invalidità?

E poi se è pensione di invalidità perché non passa in vecchiaia? l'INPS dice che raggiunto il limite di eta, su domanda, la pensione di invalidità inabilità passa in vecchiaia... Vale anche per noi?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Sveglia... Caffè lungo ...

La tua probabile sia tabellare? Ma qui dicono che :

categoria-pensione-39854

In questo link ci sono altri problemi?

1) ciao, probabilmente ti stanno liquidando la pensione privilegiata tabellare poichè, dopo la concessione della ppo, è piùfavorevole di quella d'inabilità.

2) E' sempre 214 - IOCTPS, anche con tabellare (ho una A1 con superinvalidità e sempre così è rimasta).
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao. Io nel link in questione non leggo difformità. Certo rimango perplesso quando si parla di pensione di invalidità' per il comparto sicurezza. C'è da dire che in codice 214-IOCTPS include pensione di invalidità'/inabilità, mente codice 213-VOCTPS include pensione di vecchiaia/anticipata/anzianità. Quindi tutte le voci della nostra pensione sono dovute e da ricercare in modo soggettivo ed in base alle proprie vicissitudini.
Detto questo anche io ho fatto istanza di incollo abilità e sono in attesa. Se mi verrà concesso detto assegno verrò equiparato con inabilità assoluta, cioè come chi è titolare di A-1.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Nel link postato e nella discussione trovi sia tutto apposto?
Mi pare di essere a Sanremo...con tutte questi voci...
Comunque va bene qualsiasi cosa...non cambia niente, solo che in pensione di inabilità invalidità se qualcuno che ha raggiunto l'anzianità vecchiaia, ha decurtazioni... Buona giornata..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
NavySeals ha scritto: ven gen 26, 2024 6:19 pm
Calogero55 ha scritto: ven gen 26, 2024 10:07 am Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Sono andato in quiescenza con anzianità di servizio. Successivamente, a domanda e dopo l'iter previsto, mi è stata assegnata la Privilegiata a vita. Il mio codice di categoria o sigla INPS è cambiata in IOCTPS, è regolare ?, dal momento che la sigla, come specificato da NavySeals, viene assegnata ai riformati con o senza causa di servizio. Grazie, Cordialità
Sì. La tua non è più una pensione di anzianità, ma una pensione privilegiata (che Inps identifica con invalidità/inabilità).
Stessa mia situazione, al riconoscimento della pensione di privilegio la mia pensione di anzianità è diventata di invalidità.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Difformita ce ne sono..VOCTPS=PENSIONE DI VECCHIAIA. L'hai scritto tu e hai la privilegiata..

Poi c'è qualcun'altro ... Stessa situazione..

Anche con la pensione privilegiata invece di passare in vecchiaia passa in altra voce ..

Poi chi dice e a prescindere che si passerà tutti in VOCTPS

Leggete anche il link postato sopra...da inabilità a privilegiata a vecchiaia...
.......
Buonasera Mauri ... Prometto di darti meno lavoro anche a Lino nonno navi etc ..ok? Bentornato...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sempreme064,
sono andato in pensione "a domanda" di anzianità e la prima determina riportava pensione ordinaria di vecchiaia (refuso).

Per meno lavoro ti prendo in parola. :D

Grazie mille per il bentornato.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Promesso :D

Però refuso non direi , ci sono persone con invalidità , gli è stata cambiata la pensione in vecchiaia...

Se era un refuso , doveva rimanere invalidità...

Comunque va bene.. ok spero la mia diventi vecchiaia, 50 e 50. , vediamo se sarò fortunato..
Rispondi