Categoria pensione
-
- Riferimento
Categoria pensione
Messaggio da giuseppedemarco »
Buonasera.
Chiedevo cortesemente lumi in merito alla dicitura sulla mia pensione da parte dell’Inps.
Mi spiego meglio.
Sono in pensione dal 2020 per riforma.
All’epoca, sulla determina della mia pensione vi era riportata la seguente dicitura:
CATEGORIA 214 -
PENSIONE DI INVALIDITA' E DI INABILITA', LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
In seguito all’accoglimento della pensione privilegiata, la sede Inps di competenza mi ha cambiato la dicitura che attualmente è:
CATEGORIA 213 -
PENSIONE DI VECCHIAIA, DI ANZIANITA E PENSIONAMENTO ANTICIPATO, LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
Ho contattato la mia sede Inps ed il funzionario mi ha riferito che tale variazione non comporta nulla.
Secondo voi è così?
Qualche collega in pensione per riforma si è visto cambiare la categoria come al sottoscritto?
Grazie anticipatamente
Chiedevo cortesemente lumi in merito alla dicitura sulla mia pensione da parte dell’Inps.
Mi spiego meglio.
Sono in pensione dal 2020 per riforma.
All’epoca, sulla determina della mia pensione vi era riportata la seguente dicitura:
CATEGORIA 214 -
PENSIONE DI INVALIDITA' E DI INABILITA', LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
In seguito all’accoglimento della pensione privilegiata, la sede Inps di competenza mi ha cambiato la dicitura che attualmente è:
CATEGORIA 213 -
PENSIONE DI VECCHIAIA, DI ANZIANITA E PENSIONAMENTO ANTICIPATO, LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
Ho contattato la mia sede Inps ed il funzionario mi ha riferito che tale variazione non comporta nulla.
Secondo voi è così?
Qualche collega in pensione per riforma si è visto cambiare la categoria come al sottoscritto?
Grazie anticipatamente
Re: Categoria pensione
Ciao Giuseppe,
la dicitura corretta è la prima, probabilmente è un refuso di una vecchia domanda.
Nel mio caso che sono andato in pensione di anzianità, nella determina risultava pensione di vecchiaia.
Eppure ad oggi non ho visto un solo quattrino, inerente il moltiplicatore e dei sei scatti sul TFS.
la dicitura corretta è la prima, probabilmente è un refuso di una vecchia domanda.
Nel mio caso che sono andato in pensione di anzianità, nella determina risultava pensione di vecchiaia.
Eppure ad oggi non ho visto un solo quattrino, inerente il moltiplicatore e dei sei scatti sul TFS.
Un collega anziano mi ha suggerito di andare con l anzianita' e nn attendere i 60 anni, in quanto col contributivo la differenza col moltiplicatore e' di 70 euro. Se e' credibile nn lo so. Ma meglio in anticipo che un futuro piu' nebuloso...
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
Grazie a tutti per le risposte.
Ma secondo voi, il cambio della dicitura implica qualcosa?
Ciao,
Come dico sempre sono scelte personali, in base alla propria situazione economica, familiare ecc...
-
- Riferimento
A me è successa la stessa cosa con Inps Agrigento.giuseppedemarco ha scritto: ↑ven set 08, 2023 7:19 pm Grazie a tutti per le risposte.
La tua sede inps qual'è?
-
- Riferimento
Situazione uguale, dopo la privilegiata mi è stata cambiata, da inabile a vecchiaia. Sarà una loro procedura interna, forse perché noi oltre nn possiamo ottenere. È solo una mia ipotesi. 
@Maria49
Una volta raggiunta età pensionabile anche se e per riforma cambia denominazione
Penso che tu dica al 60° anno di età.
Per me non è cosi sono del 65, con il ricalcolo per la privilegiata e l'art 54 oltre al danno che mi hanno procurato mi è stata attribuita la pensione di vecchiaia anche se sono stato riformato e quindi sono andato con la invalidità.
Una volta raggiunta età pensionabile anche se e per riforma cambia denominazione
Penso che tu dica al 60° anno di età.
Per me non è cosi sono del 65, con il ricalcolo per la privilegiata e l'art 54 oltre al danno che mi hanno procurato mi è stata attribuita la pensione di vecchiaia anche se sono stato riformato e quindi sono andato con la invalidità.
Come ho detto sopra, sono andato in pensione di anzianità e mi è stata conferita la pensione di vecchiaia.
Successivamente alla concessione della PPO, è cambiata in pensione privilegiata diretta.
Successivamente alla concessione della PPO, è cambiata in pensione privilegiata diretta.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA