Cumulo cause di servizio
Cumulo cause di servizio
Buongiorno e grazie in anticipo per la cortese attenzione che vorrete dedicarmi. Ho due differenti cause di servizio, già riconosciute come tali dal cdv, per le quali ho richiesto l’aggravamento; la prima al momento in A/8, la seconda in B. In base a ciò, qualora venissero entrambe aggravate, rispettivamente in A/7 e A/8, vorrei chiedervi:
1. se il cumulo delle due cds (A/6?) verrebbe definito automaticamente oppure dovrei richiederlo appositamente?;
2. usufruendo al momento dello scatto del 1.25%, qualora dovessi ottenere il cumulo in A/6, potrei richiedere l’aggiornamento dello scatto al 2,50% e se fosse possibile, come e a chi mi dovrei rivolgere per ottenerlo?;
3. essendo che ad aprile p.v. compirò 56 anni anagrafici, ci potrebbe essere la possibilità che le due cause, se aggravate, mi vengano ascritte ai fini della ppo, anche se all’epoca in cui presentai le due domande di aggravamento, non feci richiesta esplicita?
1. se il cumulo delle due cds (A/6?) verrebbe definito automaticamente oppure dovrei richiederlo appositamente?;
2. usufruendo al momento dello scatto del 1.25%, qualora dovessi ottenere il cumulo in A/6, potrei richiedere l’aggiornamento dello scatto al 2,50% e se fosse possibile, come e a chi mi dovrei rivolgere per ottenerlo?;
3. essendo che ad aprile p.v. compirò 56 anni anagrafici, ci potrebbe essere la possibilità che le due cause, se aggravate, mi vengano ascritte ai fini della ppo, anche se all’epoca in cui presentai le due domande di aggravamento, non feci richiesta esplicita?
Re: Cumulo cause di servizio
C'è qualcuno che può rispondere? Grazie 
Ciao Roberto,
al riguardo dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti del settore.
al riguardo dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti del settore.
Ok. Grazie Mauri
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
robertocc ha scritto: lun nov 27, 2023 5:03 pm
Buongiorno e grazie in anticipo per la cortese attenzione che vorrete dedicarmi.
Ho due differenti cause di servizio, già riconosciute come tali dal cdv, per le quali ho richiesto l’aggravamento; la prima al momento in A/8, la seconda in B.
Data di riconoscimento e data decreti equo indenizzo e una tantum ?
In base a ciò, qualora venissero entrambe aggravate, rispettivamente in A/7 e A/8, vorrei chiedervi:
1. se il cumulo delle due cds (A/6?) verrebbe definito automaticamente
SI
oppure dovrei richiederlo appositamente?;
NO
2. usufruendo al momento dello scatto del 1.25%,
qualora dovessi ottenere il cumulo in A/6, potrei richiedere l’aggiornamento dello scatto al 2,50%
SI
e se fosse possibile, come e a chi mi dovrei rivolgere per ottenerlo?;
Nell'Arma CC. provvede direttamente il CNA CC. Chieti, l'ufficio gli trasmette copia del verbale.
Diversamente, se si verificasse una mera distrazione si mandano 2 righe di adeguamento,come segue :
Questa è la traccia, puoi adeguarlo alle tue esigenze
Spett. Le Ufficio_______________________
Lo scrivente _____________, __________________nato a ___________il__________residente ________________
in servizio presso______________ __________________, con la presente,
CHIEDE
L’applicazione dello scatto stipendiale dell'2,50 % art. 1801 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 6° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________
Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.
Luogo_____________________________
Data ________/_________/__________/
Firma_____________
Se riformato si, diversamente il giorno dopo il compleanno 2024, fai richiesta esplicita.
Grazie Nonno Alberto, chiarissimo e gentilissimo come sempre
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla.robertocc ha scritto: gio nov 30, 2023 1:39 pm Grazie Nonno Alberto, chiarissimo e gentilissimo come sempre
Hai fatto domanda di revisione equo indennizzo?
Poiché nel post precedente avevo chiesto
data di riconoscimento e data decreti equo indenizzo e una tantum.
L'ho richiesta per una delle due, per l'altra erano già trascorsi i 5 anni di tolleranza
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

robertocc ha scritto: ven dic 01, 2023 12:29 pm L'ho richiesta per una delle due, per l'altra erano già trascorsi i 5 anni di tolleranza
Buonasera a tutti. In linea con il presente quesito; circa il calcolo della percentuale sulla pal spettante a chi beneficia della ppo; vorrei chiedervi quando si manifesta in concreto lo scatto incrementale dal 10% al 20% di cui sento spesso parlare, anche in questo forum? Visto che l’art. 67 del T.U. 1092/1973 che regola l'istituto, fa riferimento al solo aumento di 1/10 sulla pensione, qualora si abbiano i requisiti minimi per richiederla previsti dall'art. 54 dello stesso T.U. Grazie ancora per il vostro prezioso contributo
Viene sempre effettuato il doppio calcolo: il +10% e quello tabellare (100% della base pensionabile per A1, 90% per A2....30% per A8). Poi pagano quella più conveniente.
Grazie per la risposta sig. Navy, ma ancora non riesco a capire quali siano le condizioni che dovrebbero motivare l'incremento della ppo dal 10% al 20% della pal
Ciao Roberto,
quando viene concessa la pensione privilegiata l'INPS effettua due criteri di calcolo.
1) PAL + 10% quindi:
€ 33.582,12 * 1,10 = € 36.940,33
2) Retribuzione alla cessazione comprensiva dei sei scatti quindi:
€ 50.985,17 * 0,50 (6^ cat. 50%) = € 25.492,59
Mette in pagamento il metodo più favorevole, in questo caso il 1°criterio.
Soltanto con una (3^ cat. 80%) è più conveniente il 2° criterio infatti:
€ 50.985,17 * 0,80 = € 40.788,14.
quando viene concessa la pensione privilegiata l'INPS effettua due criteri di calcolo.
1) PAL + 10% quindi:
€ 33.582,12 * 1,10 = € 36.940,33
2) Retribuzione alla cessazione comprensiva dei sei scatti quindi:
€ 50.985,17 * 0,50 (6^ cat. 50%) = € 25.492,59
Mette in pagamento il metodo più favorevole, in questo caso il 1°criterio.
Soltanto con una (3^ cat. 80%) è più conveniente il 2° criterio infatti:
€ 50.985,17 * 0,80 = € 40.788,14.
Ora è chiarissimo, grazie Mauri
Di niente.
Alla prossima.
Alla prossima.