Quesito urgente

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
loris

Quesito urgente

Messaggio da loris »

Buona sera a tutto il forum, ho un quesito urgente da porvi, in quanto il 2/11/2011 dovrei firmare il contratto da civile.
Sono un Mar. Capo + 10 parametro 133 omologato 1^ maresciallo classe 1962, arruolato il 2/09/1884 data di fine servizio il 1/11/2011.
Attualmente ho 27 di servizio + 3 anni e 6 mesi di operativa ( gia riscattati per il tfr) = 30 anni e 6 mesi .
Il 3/05/2007 la CMO di Milano mi fa parzialmente idoneo.
Causa di servizio Non riconosciuta da Comitato con decreto notificato il 22/11/2010.
Ora vi chiedo anche a grandi linee di rispondermi ai seguenti punti:
1- Se il 2 novembre 2011 non firmo il contratto da civile, vado in pensione per riforma in quale data?
2- A quanto ammonterebbe lo stipendio di pensione?
3- A quanto ammonterebbe il TFR , e all'incirca in quanto tempo viene elargito?
4- Il mio comando di appartenenza quante mensilita mi deve pagare prima che mi arriva quella dell'InPDAT, e se c'è una circolare al riguardo ( in quanto la mia amministrazione è ignorante in materia) ?
5- Il mio stipendio attuale è di 1.850,00 euri, quello da civile è in base alla fascia che mi hanno assegnato di 1.350,00 + l'assegno a personam, a vostro giudizio ed esperienza cosa mi conviene fare?
Vi ringrazio a tutti e attendo i vostri riscontri, mi raccomando che non so cosa fare.
Loris

alexander212

Re: Quesito urgente

Messaggio da alexander212 »

loris ha scritto:Buona sera a tutto il forum, ho un quesito urgente da porvi, in quanto il 2/11/2011 dovrei firmare il contratto da civile.
Sono un Mar. Capo + 10 parametro 133 omologato 1^ maresciallo classe 1962, arruolato il 2/09/1884 data di fine servizio il 1/11/2011.
Attualmente ho 27 di servizio + 3 anni e 6 mesi di operativa ( gia riscattati per il tfr) = 30 anni e 6 mesi .
Il 3/05/2007 la CMO di Milano mi fa parzialmente idoneo.
Causa di servizio Non riconosciuta da Comitato con decreto notificato il 22/11/2010.
Ora vi chiedo anche a grandi linee di rispondermi ai seguenti punti:
1- Se il 2 novembre 2011 non firmo il contratto da civile, vado in pensione per riforma in quale data?
2- A quanto ammonterebbe lo stipendio di pensione?
3- A quanto ammonterebbe il TFR , e all'incirca in quanto tempo viene elargito?
4- Il mio comando di appartenenza quante mensilita mi deve pagare prima che mi arriva quella dell'InPDAT, e se c'è una circolare al riguardo ( in quanto la mia amministrazione è ignorante in materia) ?
5- Il mio stipendio attuale è di 1.850,00 euri, quello da civile è in base alla fascia che mi hanno assegnato di 1.350,00 + l'assegno a personam, a vostro giudizio ed esperienza cosa mi conviene fare?
Vi ringrazio a tutti e attendo i vostri riscontri, mi raccomando che non so cosa fare.
Loris

scusa 1850 € con o senza carichi familiari ?
loris

Messaggio da loris »

con figlio a carico al 50% e lavoro dipendente
alexander212

la pensione decorre dal giorno della riforma totale e cioe dal giorno in cui ti hanno notificato il decreto di diniego.
devi anche mettere in preventivo che se vai in pensione dovrai restituire la differenza che hai percepito in più dal giorno successivo alla riforma totale
x un calcolo ane approssimativo ma più attendibile potresti anke andare ad un sindacato
ma quindi al netto quant'è la tua busta paga 1750 € ?
sec me la pensiona si aggira sui 1400 se la pensione netta è 1750 circa
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

I suoi quesiti meritano un ufficio di consulenza più che un forum. Comunque per il calcolo della pensione può utilizzare il nostro servizio: http://forum.grnet.it/viewforum.php?f=63" onclick="window.open(this.href);return false;

Il TFS viene liquidato, in caso di pensione di inabilità, in un tempo massimo di tre mesi. Per quanto attiene alla somma che riceverà, entrano in gioco così tante variabili che è imposibile risponderle in base ai dati da lei forniti.

Si ricordi che fino alla data del suo congedo, lei è sempre in servizio permanente effettivo.

Un consiglio? Faccia domanda per l'impiego civile. Il tempo trascorso in aspettativa in attesa dell'impiego civile è computato a tutti gli effetti giuridici ed economici come prestato in servizio permanente effettivo presso la sua FFAA. Quando poi le arriverà (tra circa due anni) la comunicazione di assunzione, allora potrà decidere se passare all'impiego civile o mettersi in pensione (intanto avrà guadagnato due anni di tempo per pensarci su).

Auguri.
alexander212

Admin ha scritto:I suoi quesiti meritano un ufficio di consulenza più che un forum. Comunque per il calcolo della pensione può utilizzare il nostro servizio: http://forum.grnet.it/viewforum.php?f=63" onclick="window.open(this.href);return false;

Il TFS viene liquidato, in caso di pensione di inabilità, in un tempo massimo di tre mesi. Per quanto attiene alla somma che riceverà, entrano in gioco così tante variabili che è imposibile risponderle in base ai dati da lei forniti.

Si ricordi che fino alla data del suo congedo, lei è sempre in servizio permanente effettivo.

Un consiglio? Faccia domanda per l'impiego civile. Il tempo trascorso in aspettativa in attesa dell'impiego civile è computato a tutti gli effetti giuridici ed economici come prestato in servizio permanente effettivo presso la sua FFAA. Quando poi le arriverà (tra circa due anni) la comunicazione di assunzione, allora potrà decidere se passare all'impiego civile o mettersi in pensione (intanto avrà guadagnato due anni di tempo per pensarci su).

Auguri.
ADMIN mi scusi ma lei forse nn ha ben capito che il sig. LORIS si deve presentare il 2 novembre prossimo cioè mercoledì nel nuovo reparto da civile x sottoscrivere il contratto.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

alexander212 ha scritto: ADMIN mi scusi ma lei forse nn ha ben capito che il sig. LORIS si deve presentare il 2 novembre prossimo cioè mercoledì nel nuovo reparto da civile x sottoscrivere il contratto.
Sono stato portato fuori strada dalla sua risposta, quando ha scritto "la pensione decorre dal giorno della riforma totale" (risposta palesemente errata) perchè assumevo che fosse risaputa ormai la circostanza che la pensione decorre dal giorno di un eventuale rifiuto della sottoscrizione del contratto, come abbiamo abbondantemente scritto qui sul forum e documentato.

Quindi ho creduto che LORIS fosse stato da poco riformato.
alexander212

Admin ha scritto:
alexander212 ha scritto: ADMIN mi scusi ma lei forse nn ha ben capito che il sig. LORIS si deve presentare il 2 novembre prossimo cioè mercoledì nel nuovo reparto da civile x sottoscrivere il contratto.
Sono stato portato fuori strada dalla sua risposta, quando ha scritto "la pensione decorre dal giorno della riforma totale" (risposta palesemente errata) perchè assumevo che fosse risaputa ormai la circostanza che la pensione decorre dal giorno di un eventuale rifiuto della sottoscrizione del contratto, come abbiamo abbondantemente scritto qui sul forum e documentato.

Quindi ho creduto che LORIS fosse stato da poco riformato.
Si,ma lei fa riferimento ad una sentenza che smentisce la normativa vigente.Bisognerebbe cmq fare ricorso al TAR x ogni singolo caso.
propertytagdell

Messaggio da propertytagdell »

X LORIS
ti lascio un messaggio privato con il mio recapito e ti do tutte le delucidazioni del caso. Ci sono passato giusto tre mesi fa. Chiamami senza problemi. Propertytagdell
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

alexander212 ha scritto:
Si,ma lei fa riferimento ad una sentenza che smentisce la normativa vigente.Bisognerebbe cmq fare ricorso al TAR x ogni singolo caso.
La sentenza del C.d.S. è perentoria, e per tale ragione è ben conosciuta (ed applicata) dall'Amministrazione militare. Non sono a conoscenza, tuttavia, se ci sono ancora "giapponesi" nell'Amministrazione militare che vivono fuori dal mondo e non sanno nulla di tutto ciò.

La sentenza del C.d.S. poi, non smentisce affatto la normativa vigente, ma la attua pienamente, senza le distorsioni o le false (o inventate) interpretazioni dell'Amministrazione. Comunque le basta leggere i numerosi thread sull'argomento.
Rispondi