Vorrei chiedere un parere agli esperti del forum circa la mia situazione, premetto che in questo periodo sono un po confuso e sinceramente non so come procedere.
Ho 54 anni, brigadiere con quasi 36 anni di servizio effettivo, più 18 mesi di lavoro civile (già ricongiunti).
Nel mese di dicembre mentre ero in servizio ho avuto un infarto, trasportato in ospedale è stato inserito uno stand...e fortunatamente tutto risolto.
Ospedale militare mi ha dato convalescenza fino a inizio settembre.
Ora però mi chiedo cosa succede quando andrò a settembre, riformato oppure Idoneo?
In questi casi danno la possibilità di scegliere se continuare a lavorare oppure no ?
Conviene presentare domanda per causa di servizio..? L'infarto viene riconosciuto?
Qualche collega mi dice che se vengo riformato senza causa di servizio comunque vengono pagati i sei scatti...
Prima di avere l'infarto ero in procinto di presentare domanda di pensione, ora mi ritrovo ad aspettare le decisioni dell'ospedale militare, ma se nel frattempo presento domanda di pensione che succede ?

Aggiungo anche, che ho già riconosciuto per cumulo di altre malattie (Cat.6 tab A Max), ho percepito all'epoca regolare equo indennizzo.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio su come procedere