Riformato oppure Idoneo ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
santommaso
Sostenitore
Sostenitore

Riformato oppure Idoneo ?

Messaggio da santommaso »

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere un parere agli esperti del forum circa la mia situazione, premetto che in questo periodo sono un po confuso e sinceramente non so come procedere.
Ho 54 anni, brigadiere con quasi 36 anni di servizio effettivo, più 18 mesi di lavoro civile (già ricongiunti).
Nel mese di dicembre mentre ero in servizio ho avuto un infarto, trasportato in ospedale è stato inserito uno stand...e fortunatamente tutto risolto.
Ospedale militare mi ha dato convalescenza fino a inizio settembre.
Ora però mi chiedo cosa succede quando andrò a settembre, riformato oppure Idoneo?
In questi casi danno la possibilità di scegliere se continuare a lavorare oppure no ?
Conviene presentare domanda per causa di servizio..? L'infarto viene riconosciuto?
Qualche collega mi dice che se vengo riformato senza causa di servizio comunque vengono pagati i sei scatti...
Prima di avere l'infarto ero in procinto di presentare domanda di pensione, ora mi ritrovo ad aspettare le decisioni dell'ospedale militare, ma se nel frattempo presento domanda di pensione che succede ? :cry:
Aggiungo anche, che ho già riconosciuto per cumulo di altre malattie (Cat.6 tab A Max), ho percepito all'epoca regolare equo indennizzo.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio su come procedere :)

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riformato oppure Idoneo ?

Messaggio da KURO OBI »

Ciao. L'unica info sicura che posso darti è che se fai domanda di pensione, anche se in convalescenza, il giorno indicato sul decreto andrai in pensione. Per quanto riguarda la causa di servizio per infarto, posso solo dirti che un collega, con infarto in teatro operativo circa 15 anni fà, è vittima del dovere. Auguri
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@santommaso

santommaso ha scritto: mer gen 17, 2024 6:23 am Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere un parere agli esperti del forum circa la mia situazione,
premetto che in questo periodo sono un po confuso e sinceramente non so come procedere.

Ho 54 anni, brigadiere con quasi 36 anni di servizio effettivo, più 18 mesi di lavoro civile (già ricongiunti).

Nel mese di dicembre mentre ero in servizio ho avuto un infarto, trasportato in ospedale è stato inserito uno stand...e fortunatamente tutto risolto.

Ospedale militare mi ha dato convalescenza fino a inizio settembre.

Ora però mi chiedo cosa succede quando andrò a settembre, riformato oppure Idoneo?

Ti suggerisco di scrivere al dott Fanetti presente nella sezione "Medico legale", indicando ciò che e stato rilevato dagli accertamenti e quali saranno i futuri da fare o concordati con delle tempistiche, affinché possa darti una risposta" qualificata ".

Con ciò che hai indicato al momento, escludo la riforma ", ma come detto il quadro sanitario va letto nel suo complesso.

In questi casi danno la possibilità di scegliere se continuare a lavorare oppure no ?

Se e qualora la Cmo emette un provvedimento di riforma ci sarà la possibilità anche al transito nei ruoli civili, ma, mi permetto una piccola considerazione, considerata l'età anagrafica, la contribuzione versata e una 6° cat tab A già "SI" dipendente con futura Ppo, sarebbe preferibile andare in pensione, ottenendo il beneficio dei 6 scatti, il rateo pensionistico entro 90 giorni e il tfs entro 105 giorni.

Conviene presentare domanda per causa di servizio..?

Nel caso di specie "SI", entro 6 mesi dal primo certificato medico, con richiesta di equo indennizzo.

L'infarto viene riconosciuto?

La CMO valuterà l'ascrizione a tabella e categoria mentre il Comitato verifica cause di servizio valuterà la pratica sugli atti.
Se emergeranno fatti di servizio particolarmente gravosi, impegnativi ed usuranti tali da poter rappresentare una concausa nell' insorgenza della patologia non ci dovrebbero essere problemi.

Ma, comunque la domanda va presentata a prescindere dall'esito.

Qualche collega mi dice che se vengo riformato senza causa di servizio comunque vengono pagati i sei scatti...

SI

Prima di avere l'infarto ero in procinto di presentare domanda di pensione, ora mi ritrovo ad aspettare le decisioni dell'ospedale militare,

ma se nel frattempo presento domanda di pensione che succede ? :cry:

Nulla, allo scadere vai in pensione.

Aggiungo anche, che ho già riconosciuto per cumulo di altre malattie (Cat.6 tab A Max), ho percepito all'epoca regolare equo indennizzo.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio su

Visto che hai una 6° tab A, prendi lo scatto stipendiale del 2,50% ?

Come detto, potrai una volta n pensione o per riforma o per anzianità, fare anche domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Se riformato, dovrai presentare al tuo ex ufficio domanda di monetizzazione delle ferie non godute e domanda di cassa sottufficiali.

Al patronato domanda di pensione di inabilità ordinaria e successivamente o contestuale se accetta domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Portare in visione coordinate bancarie o postali e relativo decreto di riconoscimento causa di servizio e equo indennizzo.

Per avere maggiori informazioni, Ti suggerisco di diventare Sostenitore, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici e chiedere delle proiezioni di pensione tra riforma e anzianità e valutare la più conveniente, inoltre ti verrà indicato se ci sono richieste da fare alla tua amministrazione.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao santommaso,
tra un eventuale pensione per riforma e di anzianità, è maggiormente vantaggiosa la prima grazie ai numerosi benefici:
- nessuna ritenuta previdenziale dei sei scatti sul rateo pensionistico;
- incremento del TFS relativi i sei scatti per i periodi di servizio ed eventualmente riscattati;
- liquidazione della prima rata di TFS solitamente entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione di inabilità, non entro 27 mesi come per anzianità contributiva.
santommaso
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti per le preziose informazioni, così almeno riesco un'attimo ad orientarmi.
Per nonno Alberto...confermo scatto 2,50..
Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Da parte mia, un caro saluto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

santommaso ha scritto: mer gen 17, 2024 4:49 pm Grazie a tutti per le preziose informazioni, così almeno riesco un'attimo ad orientarmi.
Per nonno Alberto...confermo scatto 2,50..
Grazie ancora

Ciao !

@santommaso
[/i]
Considerate le dinamiche, come Ti ho già suggerito chiedi una proiezione pensionistica
.
santommaso
Sostenitore
Sostenitore

Avrei un'altro dubbio, ma durante il periodo di convalescenza si matura la licenza ordinaria?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

santommaso ha scritto: sab gen 20, 2024 6:50 am Avrei un'altro dubbio, ma durante il periodo di convalescenza si matura la licenza ordinaria?
Grazie
Ciao !

@santommaso

SI.
Rispondi