Rivalutazione 2024

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao Spacey,
cortesemente potresti riferire chi é lo scettico ?

GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

X Sempreme.
Non per contraddirti ma la perdita non è certo di soli 9 euro perché in questo caso sarebbe stato stucchevole anche il solo parlarne.
Le rivalutazioni prima dell'intervento a gamba tesa del governo Meloni erano a fasce e quindi la penalizzazione sarebbe stata minima rispetto all'inflazione.
Il sistema odierno è servito al governo a fare si che le partite iva avessero la tassa piatta al 15% fino a 85000 euro.
Nulla da ridere sono scelte politiche ma che sicuramente non hanno portato beneficio ai pensionati è evidente.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

Buongiorno Giulio, vero sono stati introdotti gli scaglioni, ma se tu percepisci la pensione tra 6 e 8 volte la minima, saprai quanto hai in meno rispetto a Draghi...
Se fai una ricerca su Google, chi dice poche decine di euro e miglia di euro ..

Secondo me sono una media di 9 euro .. dal 50% al 47%

È vero anche che i dati definitivi si sapranno entro il 15 di Gennaio, anche se il provvisorio è stato stabilito a Ottobre in 5,7.. in due mesi possono cambiare tante cose...

Partite iva.. ci vuole una tassa piatta per tutti, a prescindere dal reddito...si spende di più se si ha di più...gira l'economia..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sempreme064,
lo scaglione tra 5 e 6 volte il TM, la percentuale è del 2,862% (53% di 5,4).
Mentre lo scaglione tra 6 e 8 volte il TM, la percentuale è del 2,538% (47% di 5,4).
L'indice provvisorio anno 2023 è stato fissato al 5,4%.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Sempreme064 ha scritto: sab gen 06, 2024 12:22 pm
È vero anche che i dati definitivi si sapranno entro il 15 di Gennaio, anche se il provvisorio è stato stabilito a Ottobre in 5,7.. in due mesi possono cambiare tante cose...
Ciao!

Probabilmente per arrivare a 5,7 l'indice FOI deve arrivare a 122. A novembre era a 118,7 quindi dubito fortemente che l'inflazione sarà del 5,7%.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
questi gli ultimi dati provvisori pubblicati dall'Istat ieri 5 gennaio 2024, inerente la rivalutazione anno 2023 e riferita al mese di dicembre.
I dati definitivi il 16 gennaio prossimo.

https://www.istat.it/it/archivio/292835
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

siccome sono un freschissimo pensionato (mi suona ancora strano definirmi così :lol: ) con ultimo giorno lavorativo il 30.12.2023 e primo giorno "pensionativo" il 31.12.2023 (pensione di anzianità a domanda) mi sembra di capire che non potrò verificare l'adeguamento effettuato sulla mia pensione...
anche perchè gli unici calcoli di previsione li avevo ottenuti parecchio tempo fa su questo forum e pare, per mia fortuna, che fossero un bel po' più pessimistici di quanto ora mi vedo effettivamente in accredito :D
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: sab gen 06, 2024 8:06 pm siccome sono un freschissimo pensionato (mi suona ancora strano definirmi così :lol: ) con ultimo giorno lavorativo il 30.12.2023 e primo giorno "pensionativo" il 31.12.2023 (pensione di anzianità a domanda) mi sembra di capire che non potrò verificare l'adeguamento effettuato sulla mia pensione...
anche perchè gli unici calcoli di previsione li avevo ottenuti parecchio tempo fa su questo forum e pare, per mia fortuna, che fossero un bel po' più pessimistici di quanto ora mi vedo effettivamente in accredito :D
Ciao !

Ti compete, tranquillo.

Buona pensione :lol: :lol:
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

mauri64 ha scritto: sab gen 06, 2024 7:42 pm Ciao,
questi gli ultimi dati provvisori pubblicati dall'Istat ieri 5 gennaio 2024, inerente la rivalutazione anno 2023 e riferita al mese di dicembre.
I dati definitivi il 16 gennaio prossimo.

https://www.istat.it/it/archivio/292835
Ciao!

I dati provvisori sono sempre al lordo dei tabacchi. La rivalutazione monetaria, invece, si fa al netto dei tabacchi. Per questo l'indice sarà più basso di quello indicato nei dati provvisori.

Per meglio vedere il dato che sarà ufficiale ti ho fatto un programmello, basta inserire il dato mancante di dicembre ed avrai il tasso di inflazione da utilizzare per la perequazione di quest'anno. Ho pure aggiunto, visto che c'ero, la possibilità di vedere la perequazione con i vari metodi draghi, meloni e 100%. Tanto per fare qualcosa ho anche già predisposto la perequazione del 2025 per chi avrà voglia mese per mese di inserire l'indice FOI che verrà pubblicato dall'ISTAT a metà di ogni mese.

Ho fatto anche un file di istruzioni ma è più facile utilizzarlo direttamente che spiegare come farlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
zena ha scritto: sab gen 06, 2024 8:06 pm siccome sono un freschissimo pensionato (mi suona ancora strano definirmi così :lol: ) con ultimo giorno lavorativo il 30.12.2023 e primo giorno "pensionativo" il 31.12.2023 (pensione di anzianità a domanda) mi sembra di capire che non potrò verificare l'adeguamento effettuato sulla mia pensione...
Controlla sul portale INPS se presente la determina INPS mod. S.M. 5007 al seguente percorso:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.

Altrimenti, invia e-mail alla Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.

Con la determina, comunica l'importo della pensione annua lorda e quello del cedolino pensione quando lo riceverai.
Di seguito il percorso per visualizzare il cedolino pensione:
Accedi al portale INPS > nel menu di dx su > Cedolino della pensione a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Cedolino pensione e servizi collegati, dove sono visualizzabili i vari pagamenti.
Altrimenti a dx clicca > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pagamenti > Lista Pagamenti > Anno2024 > Pensione.
Oppure:
Dal giorno 20 di ogni mese il cedolino pensione è consultabile anche al seguente percorso.
Accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
> Servizi
> Gestione Dipendenti Pubblici: I servizi per lavoratori e pensionati
> Approfondisci
> Accedi all'area tematica
> Servizi GDP
> In ordine alfabetico
> Consultazione Cedolino di Pensione
> Accesso
> Elenco Cedolini
> Anno 2024
> Rata 01/2024.
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

ho appena scaricato entrambi.
a parte qualche dato sulla determina che non mi torna (ma c'è da dire che per me è arabo), sulla stessa leggo: "che sarà posta in pagamento con numero XXXXXX a decorrere dal 31.12.2023 per un importo annuo lordo, soggetto alle ritenute di legge, Euro 27.094,18".
mentre sul cedolino 01/2024 leggo: "PAL 28.557,22 ALI.MAX 35,00 ALI.MED 24.98 TREDICESIMA NETTA 1.546,85" e l'importo rata in pagamento per il Genn. 2024 è di euro 1.891,72
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@zena,
l'INPS ha applicato correttamente la rivalutazione provvisoria del 5,4%, inerente l'anno 2023.
L'importo della pensione annua lorda rientra nel 1° scaglione avente percentuale del 100% di 5,4%.
Anche la tredicesima mensilità e corretta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra,
I dati che non ti tornano sono quelli riferiti della seconda e terza quota di pensione ?
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

ti ringrazio davvero per l'aiuto. poi magari, agganciandomi alla mia vecchia richiesta di previsione pensionistica (dove avevo comunicato tutta la mia storia lavorativa) vi chiederò qualche delucidazione sui dati presenti sulla determina.
un'ultima domanda... la somma che ho in pagamento a gennaio sarà la mia abituale pensione mensile? parlando con colleghi pensionati mi è stato detto che i primi ratei non sono indicativi perchè ci saranno aggiustamenti
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

mauri64 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:09 pm Ad integrazione di cui sopra,
I dati che non ti tornano sono quelli riferiti della seconda e terza quota di pensione ?
prima di sparare catzate, controllerò meglio... più che altro ho visto delle date che non mi tornano

grazie di nuovo ;-)
Rispondi