Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Metodo calcolo valore giorno ordinaria

Rispondi
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Metodo calcolo valore giorno ordinaria

Messaggio da bobdalloutah »

Salve,

ho cercato in centinaia di discussioni nel forum, ma proprio la risposta non l'ho trovata.

Qualcuno può spegare in modo chiaro come si valorizza un giorno di ordinaria da retribuire dopo la riforma?

Per me dovrebbe essere: retribuzione ultimo anno/giorni lavorativi ultimo anno.

Parlando con gli addetti ai lavori di F.A., che sono ovviamente la voce del sistema, dicono che solitamente dividono la retribuzione mensile per 30 giorni e non per i giorni lavorativi. A me pare chiaramente che sia il solito trucco per risparmiare, è infatti evidente che non ha senso includere i non lavorativi nel conteggio, giacchè se si lavora fuori orario e nei festivi si ha diritto a compensi accessori.

Grazie a chi vorrà rispondere, dal momento che ho visto che gli ultimi post che ho fatto non se li è filati nessuno :lol: :lol:

p.s. si può sperare nella defiscalizzazione del pagamento delle ferie non fruite in quanto avente natura risarcitoria e non retributiva?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Metodo calcolo valore giorno ordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
allego uno specchio di calcolo del congedo ordinario reso disponibile da Zante, non so se utilizzabile per gli Ufficiali superiori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bobdalloutah »

Carissimo,

grazie per il file, quello su cui mi arrovello da un pò di tempo, e dopo aver parlato con gli addetti ai lavori non ho cavato un ragno dal buco, è la regola/metodo sul come si arriva al conteggio della quota pro die.

Pare, come scrivevo prima, ma lo so per certo, che la F.A. (AM) nel determinare questo importo divida la retribuzione mensile per 30, come se lavorassimo 30 giorni al mese: è chiaro l'artificio per pagare meno, giacchè dovrebbero conteggiare solo i giorni lavorativi o di dividere per 22 (mese standard di 30 giorni meno 8 tra sabati e domeniche).

Ora quello che mi chiedevo è se qualcuno di voi che avete sicuramente una vasta esprienza di queste pratiche, conoscesse il metodo "corretto" per stabilire questa quota pro die.

Per gli Uff.li superiori non vedo motivazioni per le quali la determinazione debba differire, poi io appartengo ad una categoria particolare: quelli tritati dal sistema che sono considerati nemici pubblici della Forza Armata, i paria della Pubblica Amministrazione, peraltro senza alcun motivo visto che hanno perso dinanzi alla Corte Costituzionale.

Ad ogni modo, se il metodo che vado cercando non esiste, grazie ugualmente, farò istanze e conseguenti ricorsi se necessario.

Grazie,e auguri per il nuovo anno.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, secondo me è corretto come operano, ma il discorso mertita comunque di essere approfondito. L’indennità giornaliera spettante per i giorni di ferie non goduti, è uguale alla retribuzione di una giornata lavorativa. In pratica, si moltiplica il numero di giorni di ferie non goduti per l'importo giornaliero dello stipendio comprensivo di tutte le voci retributive. Questo ha il suo perchè: se il tuo stipendio è di 3.000 euro al mese, tu guadagni 100 euro al giorno (anche nei giorni in cui non lavori tipo i festivi). E anche quando sei in licenza, percepisci i suddetti 100 euro al giorno (e non un importo maggiorato, paradossalmente in base al tuo ragionamento, si percepirebbe di più in ferie che a lavoro). Tra l'altro, lo stipendio non dipende dai gioni del mese e/o di effettivo lavoro (prendi 3.000 euro sia a gennaio che ha 31 giorni, sia a febbraio che ne ha 28, sia ad aprile che ne ha 30). In pratica, noi abbiamo uno stipendio annuo, che viene diviso per 12 mesi equamente, e non in giorni.
Infine, ricordiamoci che le licenze sono calcolate "ad anno" (sono calcolati in dodicesimi solo per la truppa in ferma ad inizio arruolamento), questo significa che se ad esempio io ho diritto a 42 giorni annui, posso farmeli già tutti a partire da gennaio. Ovviamente, se vengo riformato a giugno, per calcolare i giorni maturati si farà il calcolo in dodicesimi per tutto il personale (e non solo per la truppa).
Rispondi