Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

delucidazione circa aggravamento causa servizio

Rispondi
anto_poll@libero.it

delucidazione circa aggravamento causa servizio

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere, essendo attualmente in aspett. per inidonierà dal 2 marzo (prima di questa data ho fruito il cs), ho facoltà di fare già da adesso aggravamento causa di servizio già riconosciuta ed indennizzata per stati d'ansia (tab. b max), la domanda è questa: se dalle visite psichiatriche e psicologiche con cura farmacologica risulta una non risoluzione del mio stato di salute e che allo scadere dei 18 mesi cioè il 1 sett 2024, quale scenario si potrebbe aprire? - visto che a quella data avrei 36 di servizio effettivo, potrebbero propormi idonietà per servizio civile o più probabile riforma? - Se faccio domanda di aggravamento ora avendo attualmente 54 anni compiuti 21 agosto, posso chiedere nel contempo anche riconoscimento della privilegiata o sono obbligato ad aspettare i 55 anni che farò 21 agosto 2024?- la domanda di aggravamento cmq sia verrà giudicata allo scadere del periodo massimo di aspettativa quindi avendo già 55 anni oppure in corso di inidonietà?- Se invece venissi riformato prima dello scadere del periodo massimo, la richiesta di concessione privilegiata salta e dovrò riformularla in periodo successivo che può essere anche immediatamente all'aver compiuto i 55 anni?. Grazie per le eventuali risposte ai miei quesiti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: delucidazione circa aggravamento causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao !

anto_poll@libero.it ha scritto: mar dic 26, 2023 5:39 pm
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere,

essendo attualmente in aspett. per inidonierà dal 2 marzo (prima di questa data ho fruito il cs), ho facoltà di fare già da adesso aggravamento causa di servizio già riconosciuta ed indennizzata per stati d'ansia (tab. b max),

Si, ma non puoi chiedere la revisione dell'equo indennizzo poiché già intempestivo.

la domanda è questa: se dalle visite psichiatriche e psicologiche con cura farmacologica risulta una non risoluzione del mio stato di salute e che allo scadere dei 18 mesi cioè il 1 sett 2024, quale scenario si potrebbe aprire?

Allo scadere del 18° mese, qualora la CMO dovesse concedere ulteriori giorni , dovrai fare domanda di aspettativa senza assegni per mesi 6.

- visto che a quella data avrei 36 di servizio effettivo, potrebbero propormi idonietà per servizio civile o più probabile riforma? -

Se la patologia in atto è "SI" dipendente ma relativa a infermità psichica, difficilmente potrebbero essere proposti i parziali, inoltre, considerata l'anzianità di servizio se la patologia risulta cronica e stabilizzata la riforma è più che certa e contestualmente sarai idoneo al transito nel ruoli civili.

Se faccio domanda di aggravamento ora avendo attualmente 54 anni compiuti 21 agosto, posso chiedere nel contempo anche riconoscimento della privilegiata

NO

o sono obbligato ad aspettare i 55 anni che farò 21 agosto 2024?-

56 compiuti non 55

la domanda di aggravamento cmq sia verrà giudicata allo scadere del periodo massimo di aspettativa quindi avendo già 55 anni oppure in corso di inidonietà?-

Potrebbe essere valutata contestualmente sia per idoneità che di riforma
Se invece venissi riformato prima dello scadere del periodo massimo,

Se la domanda sarà già in Cmo, verrà valutata a prescindere.

la richiesta di concessione privilegiata salta e dovrò riformularla in periodo successivo che può essere anche immediatamente all'aver compiuto i 55 anni?.

Allora, cerco di fartela semplice :

Se all'atto della riforma la CMO riconosce l'aggravamento in tab A, già B "SI" dipendente e procede all'ascrizione nella sezione EI /PP con la dicitura " a vita e non migliorabile", una volta fatta la domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato l'inps non ti invierà a visita ma procederà al pagamento.

Se invece non ascrive nella sezione EI /PP, una volta in pensione, farai domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato è preferibile farla dove farai domanda di inabilità ordinaria, portando in visione il verbale di riforma, il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo.

Verrai inviato in CMO e l'infermità verrà rivalutata ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Puglia145
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Puglia145 »

Buon giorno a tutti e buone feste appena trascorse,vi chiedo un quesito,nel calcolo della pensione come faccio a vedere se mi e stato applicato il beneficio art.117 e 120 del R.D. nr.3458/1928 per csusa di servizio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Puglia145 ha scritto: mer dic 27, 2023 8:07 am Buon giorno a tutti e buone feste appena trascorse,vi chiedo un quesito,nel calcolo della pensione come faccio a vedere se mi e stato applicato il beneficio art.117 e 120 del R.D. nr.3458/1928 per csusa di servizio
Ciao !

A quale tabella e categoria er scritta la causa di servizio ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Puglia145 ha scritto: mer dic 27, 2023 8:07 am Buon giorno a tutti e buone feste appena trascorse,vi chiedo un quesito,nel calcolo della pensione come faccio a vedere se mi e stato applicato il beneficio art.117 e 120 del R.D. nr.3458/1928 per csusa di servizio
Sullo statino paga dei Carabinieri è visibile alla voce "Benefici invalidità di servizio" cod. 100.
Sulla determina INPS mod. S.M. 5007 lo scatto stipendiale è inglobato nella retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A).
Rispondi