Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Decurtazione stipendio

Andreads
Appena iscritto
Appena iscritto

Decurtazione stipendio

Messaggio da Andreads »

Buonasera carissimi colleghi.
Vorrei porre due importantissime Domande , in quanto non riesco a trovarne alcuna risposta su internet.
Parliamo di malattia, sappiamo bene che superato il 12° mese di malattia nei 5 anni lo stipendio viene decurtato del 50% mentre dal 18° non si avrà diritto ad alcuno stipendio se non per comprovata causa di servizio ..
Le due domande sono : " in caso di CMO con riconoscimento della causa di servizio, il periodo di attesa prima di tornare idonei al lavoro è da calcolare nei 18 mesi fruibili di malattia ? O i giorni sono differenti dai 18 mesi massimi di malattia ?"

" se nel 13° mese di malattia viene decurtato lo stipendio al 50%, quando e come tornerà pagato al 100%? " mettiamo il caso che per malattia si accumulano 13 mesi non continuativi, da quel momento avrò lo stipendio decurtato . Ma per quanto tempo? E come faccio a farlo tornare al 100%?

Vi ringrazio tantissimo , spero di essere stato chiaro in ciò che volevo chiedere.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale anche a tutte le vostre famiglie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decurtazione stipendio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@Andreads

Ma.... dei suggerimenti dati il 3 Ottobre 23 come hai risolto .....
Andreads ha scritto: gio dic 21, 2023 11:20 pm Buonasera carissimi colleghi.
Vorrei porre due importantissime Domande , in quanto non riesco a trovarne alcuna risposta su internet.
Parliamo di malattia, sappiamo bene che superato il 12° mese di malattia nei 5 anni lo stipendio viene decurtato del 50% mentre dal 18° non si avrà diritto ad alcuno stipendio se non per comprovata causa di servizio ..
Le due domande sono : " in caso di CMO con riconoscimento della causa di servizio, il periodo di attesa prima di tornare idonei al lavoro è da calcolare nei 18 mesi fruibili di malattia ? O i giorni sono differenti dai 18 mesi massimi di malattia ?"

" se nel 13° mese di malattia viene decurtato lo stipendio al 50%, quando e come tornerà pagato al 100%? " mettiamo il caso che per malattia si accumulano 13 mesi non continuativi, da quel momento avrò lo stipendio decurtato . Ma per quanto tempo? E come faccio a farlo tornare al 100%?

Vi ringrazio tantissimo , spero di essere stato chiaro in ciò che volevo chiedere.

Le risposte :

Tu puoi fruire di un totale di 913 giorni di aspettativa nel quinquennio mobile.

Puoi, altresì fruire di aspettativa continuata per 548 giorni,cioè 18 mesi.

Se l'infermità è già si dipendente da causa di servizio, per tutti i 18 mesi di aspettativa continuata non ci sarà alcuna decurtazione di stipendio.

Se non è causa di servizio e non presenti domanda di riconoscimento entro il 6° mese se chiedi l'equo indennizzo o entro il 12 mese se non o chiedi, dal 13° al 18° mese vai in decurtazione stipendiale al 50 % .

Qualora la CMO al 18° mese dovesse concedere un ulteriore periodo di aspettativa, dovrai presentare al tuo ufficio domanda di mesi 6 senza assegni.

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale anche a tutte le vostre famiglie
Anche a te e famiglia
Andreads
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andreads »

Nonno Alberto. Mi piacerebbe spiegarle privatamente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Andreads ha scritto: sab dic 23, 2023 12:48 am Nonno Alberto. Mi piacerebbe spiegarle privatamente

Non preoccuparti, l'importante che hai risolto
Andreads
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andreads »

In merito a questo info invece , riesce a darmi qualche delucidazione?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Andreads ha scritto: sab dic 23, 2023 9:39 am In merito a questo info invece , riesce a darmi qualche delucidazione?
Ti ho già risposto ieri. Leggi il messaggio
Andreads
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andreads »

Si mi scusi non me lo faceva vedere in schermata . Ora lho letto e come sempre la ringrazio . Volevo chiederle , superato il tredicesimo mese e avuta quindi la decurtazione al 50%. Basta tornare in servizio per riaverla al 100%? O rimane al 50% per un tot? La ringrazio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Non c'è bisogno del lei.

Andreads ha scritto: sab dic 23, 2023 10:53 am Si mi scusi non me lo faceva vedere in schermata . Ora lho letto e come sempre la ringrazio . Volevo chiederle ,

superato il tredicesimo mese e avuta quindi la decurtazione al 50%. Basta tornare in servizio per riaverla al 100%? O rimane al 50% per un tot? La ringrazio

Se c'è in atto la domanda di riconoscimento causa di servizio non viene operata nessuna decurtazione, ma solo dopo l'esito del comitato di verifica.

Mentre se non è stata presentata la domanda di riconoscimento, superando il 12° mese dal 13° al 18 ° vai in decurtazione al 50%, quindi basterà riacquistare l'idoneità al servizio per riavere lo stipendio pieno.

Andreads
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andreads »

Grazie mille per le sempre celeri risposte. Ancora un buon Natale
anto_poll@libero.it

Messaggio da anto_poll@libero.it »

vorrei aggiungere al quesito, se è la CMO a concedere altri giorni per motivi amministrativi o per motivi loro, perchè si è costretti a chiedere un ulteriore periodo senza assegni?. Come si può ovviare che questo accada? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

b]Ciao !

quote=anto_poll@libero.it post_id=297074 time=1703932820 user_id=41599]
vorrei aggiungere al quesito, se è la CMO a concedere altri giorni per motivi amministrativi o per motivi loro, perchè si è costretti a chiedere un ulteriore periodo senza assegni?. Come si può ovviare che questo accada? Grazie
[/quote]

Occorre fare alcune precisazioni :

Prima che la CMO conceda ulteriore aspettativa facendo di fatto superare il comporto massimo, il proprio ufficio deve aver già proceduto a quanto segue :

All'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art 68 comma 3 ( 18 mesi) ovvero dall'art 70 comma 2 ( 30 mesi nel quinquennio mobile dpr 3/57 al dipendente deve essere data comunicazione scritta e notificata della facoltà prevista dall'art 70,di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa senza assegni per un periodo massimo di 6 mesi.

Nel caso in cui la C.M.O. competente conceda erroneamente ad un dipendente un periodo di inidoneità al servizio che scada in data successiva al compimento del periodo massimo di aspettativa, l’interessato dovrà essere inviato a visita medico-collegiale il giorno di compimento di detto periodo, al fine di verificare se il dipendente sia in grado di riprendere servizio.

anto_poll@libero.it

Buongiorno nonno Alberto e auguri di buon anno a tutti. Ho capito che allo scadere del periodo massimo di fruizione di aspettativa, ovvero 18 mesi continuativi o frazionati, la CMO deve valutare se idoneo o meno al rientro in servizio o per passaggio a ruolo civile o inidonietà ad ogni mansione comunque non può farti superare i 18 mesi almeno chè non sia tu a richiedere un ulteriore periodo di 6 mesi. Mi confermi? in sostanza posso correre il rischio di stipendio a zero per decisione della CMO?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

anto_poll@libero.it ha scritto: lun gen 01, 2024 12:59 pm Buongiorno nonno Alberto e auguri di buon anno a tutti. Ho capito che allo scadere del periodo massimo di fruizione di aspettativa, ovvero 18 mesi continuativi o frazionati, la CMO deve valutare se idoneo o meno al rientro in servizio o per passaggio a ruolo civile o inidonietà ad ogni mansione comunque non può farti superare i 18 mesi almeno chè non sia tu a richiedere un ulteriore periodo di 6 mesi. Mi confermi? in sostanza posso correre il rischio di stipendio a zero per decisione della CMO?
Ciao !

Anto... hai letto quello che ho scritto nel post precedente di come dovrebbe procedere il tuo ufficio ?

Quindi, in quale data devi tornare in Cmo ?

Qual'e la data corretta di ingresso in aspettattiva continuata ?

Qual'e il conteggio esatto di assenza fruita nel quinquennio mobile ?

Per ultimo, sei in aspettativa per patologia già "SI" dipendente, per cui fino al 548° giorno prendi lo stipendio pieno e nessuna decurtazione ne ora ne dopo.

Ma.... qualora, la CMO dovesse prima dei 548 giorni di aspettativa per infermità concedere un periodo che va oltre tale comporto, dovrai presentare senza se senza ma.. domanda di un periodo di mesi 6 senza assegni, ma ovviamente non starai altri 6 mesi in aspettativa senza stipendio.

Però poiché tale aspettativa è di competenza del Consiglio di amministrazione, il tuo ufficio deve darti comunicazione per iscritto per tempo, almeno 60 giorni prima.

Concludo, ma.... al di là di tutte queste dinamiche cos'è che ti preoccupa ?

anto_poll@libero.it

Intanto grazie per la pazienza nel farmi capire le dinamiche della fruizione dell'aspettativa. La mia preoccupazione è una sola, ovvero: ti ricordo che sono in aspettativa per stati d'ansia riconosciuta dal Comitato di verifica tab b max. Il mio problema è questo: se dovessi sforare il limite dei 18 mesi di aspettativa concessi per inabilità perchè ancora in cura farmacologica oppure semplicemente la CMO mi ha concesso un periodo che va oltre il periodo dei 18 mesi, sono costretto a chiedere i famosi 6 mesi a stipendio zero? io sapevo che arrivati ai 18 mesi la CMO deve pronunciarsi se, si idoneo oppure non idoneo e non può assolutamente farti andare a stipendio zero almeno chè non sia tu a richiedere un ulteriore periodo per motivi di eventuali visite o certificati atti a farmi decretare idoneo. Sostanzialmente la CMO allo scadere dei 18 mesi deve obbligatoriamente pronunciarsi oppure no? Ancora grazie per la pazienza
anto_poll@libero.it

Ho appena riletto il post penultimo, scusa ma sono un pò in confusione e quindi leggendo con più attenzione ho capito questo in sintesi. La mia amministrazione deve informarmi anzi tempo che il periodo disponibile di aspettativa si avvicina a 60 giorni e che ho facoltà di chiedere ulteriore periodo di aspettativa di 6 mesi senza stipendio. diversamente se non chiedo nulla allo scadere del limite massimo concedibile la CMO deve pronunciarsi, se mi tengono fuori oltre il limite massimo, al termine del periodo concesso devono assolutamente decidere sulla mia idonietà in un modo o nell'altro, corretto? e il periodo eventualmente di sforo dei 18 mesi, per esempio, se concessi 60 giorni e ricadono oltre il periodo massimo, quel periodo come viene considerato? senza assegno avendo superato o giustificato dalla CMO?
Ultima cosa che ti ho già chiesto in altro post e che approfitto in questo mess cosi mi dai anche questa risposta. Mi hai detto che per chiedere la PPO devo aver compiuto i 56 anni, mentre io sapevo che dal momento che hai una causa di servizio tab A almeno 8° cat la privilegiata ti spetta indipendentemente dall'età, oppure ho inteso male anche in questo caso? vi è un decreto che disciplina la concessione della PPO? ultimissima domanda: lo scatto dell'1,25 se qual'ora fossi riformato sempre tab A 8°, lo si può chiedere da riformato quindi concesso in pensione o solo relativo allo stipendio quindi solo se si è in servizio. Grazie per la infinita pazienza
Rispondi