Buongiorno, in data 08.01.2024 andrò in pensione anticipata da Sov.te con 37 anni, 4 mesi e 13 gg… (+5) età 56 anni! Nel lontano 1983, quando ero ancora minorenne, lavorai per un impresa edile per 70 giorni + 34 giorni di malattia per infortunio. Tali contributi sono visibili e risultano anche sull’estratto contributivo dell’INPS.
Tengo a precisare comunque, che su consiglio di un patronato… non li ho ricongiunti.
La domanda è la seguente… tali periodi, seppur non utili ai fini del raggiungimento della mia pensione anticipata, verranno conteggiati dall’INPS ai fini pensionistici..?
Grazie..!
Quesito
Re: Quesito
Ciao Crazy1967,
non avendo presentato domanda di ricongiungimento non varranno ai fini della pensione.
Nel tuo caso se fossero stati ricongiunti, avresti incrementato leggermente il rateo pensionistico in quota A (parte retributiva).
Sei sempre in tempo per ricongiungerli.
Inoltre, se fossi andato in pensione entro la fine dell'anno in corso, avresti beneficiato della perequazione anno 2023 del 5,4% in base al tuo scaglione (perdita economica).
non avendo presentato domanda di ricongiungimento non varranno ai fini della pensione.
Nel tuo caso se fossero stati ricongiunti, avresti incrementato leggermente il rateo pensionistico in quota A (parte retributiva).
Sei sempre in tempo per ricongiungerli.
Inoltre, se fossi andato in pensione entro la fine dell'anno in corso, avresti beneficiato della perequazione anno 2023 del 5,4% in base al tuo scaglione (perdita economica).
Grazie mille della risposta esauriente e dei consigli sempre attenti, precisi e utili… purtroppo la scelta di andare via a tale data è stata presa in virtù della maturazione del grado alla data del 01.01.2024.. comunque penso e spero di averci comunque guadagnato qualcosina dal punto di vista parametrale stipendiale avendo così recuperato il parametro 121,5 anziche 116,75..
Grazie.
Grazie.
@Crazy1967,
questi i fattori da considerare per un'analisi dettagliata:
1) la promozione al grado superiore incide sulla retribuzione alla cessazione (quota A), in base all'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992. Tanto più è alta maggiore sarà l'importo pensionistico;
2) avresti comunque percepito la parte residuale dell'assegno ad personam;
3) non penso proprio che gli 8 giorni in più di servizio, ti abbiano fatto aumentare di 1 anno il trattamento di fine servizio.
questi i fattori da considerare per un'analisi dettagliata:
1) la promozione al grado superiore incide sulla retribuzione alla cessazione (quota A), in base all'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992. Tanto più è alta maggiore sarà l'importo pensionistico;
2) avresti comunque percepito la parte residuale dell'assegno ad personam;
3) non penso proprio che gli 8 giorni in più di servizio, ti abbiano fatto aumentare di 1 anno il trattamento di fine servizio.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Spiace intervenire con cattive notizie.
Se la decorrenza del grado sarà 01.01.2024, corrispondente al primo giorno di pensione, tale avanzamento non varrà ai fini della pensione.
a livello di calcoli vale l'ultimo giorno di servizio , ovvero 31.12.2023.
Nel forum ci sono altri colleghi che hanno avuto tale problema, nonostante gli sia stato notificato il grado con decorrenza da quando erano già in pensione.
Se la decorrenza del grado sarà 01.01.2024, corrispondente al primo giorno di pensione, tale avanzamento non varrà ai fini della pensione.
a livello di calcoli vale l'ultimo giorno di servizio , ovvero 31.12.2023.
Nel forum ci sono altri colleghi che hanno avuto tale problema, nonostante gli sia stato notificato il grado con decorrenza da quando erano già in pensione.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Grazie Maurizio per la precisazione, mi era sfuggita la decorrenza del 08.01.2024. Bene ha fatto il collega a scegliere tale data.
@Gianfranco,
al di là delle scelte personali, a mio avviso grazie alla rivalutazione avrebbe incrementato maggiormente l'importo pensionistico se fosse andato in quiescenza prima della fine di dicembre.
al di là delle scelte personali, a mio avviso grazie alla rivalutazione avrebbe incrementato maggiormente l'importo pensionistico se fosse andato in quiescenza prima della fine di dicembre.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA