Requisito accesso accademia militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
federicuccio91

Requisito accesso accademia militare

Messaggio da federicuccio91 »

Salve, vorrei esporre il mio problema. Ho a mio carico un precedente penale per danneggiamento presso il tribunale dei minorenni. Vorrei partecipare al concorso per l'accademia militare e ho fatto leggere il bando al mio avvocato nella parte in cui riguarda i requisiti e mi ha detto che secondo lui non dovrei avere particolari problemi. Ho fatto quindi domanda, dichiarando tutto cosi come dice il modulo di domanda. Ho sostenuto la prova culturale e sono passato, vorrei sapere, visto che non mi hanno ancora escluso, devo dedurre che non è un problema il fatto che io abbia questo precedente o devo supporre che non abbiano ancora controllato?

Spero possiate chiarire i miei dubbi

Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Requisito accesso accademia militare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La circostanza per cui, almomento, non le abbiano ancora eccepito il difetto dei requisiti di partecipazione al concorso non è indicativa.
L'amministrazione, infatti, ben potrebbe verificare il possesso dei requisiti alla fine ddl concorso, peraltro anche solo a campione.
L'importante è che lei abbia riportato correttamente la situazione che la riguarda.
Sarà poi il suo avvocato a valutare l'illegittimità della sua eventuale esclusione anche se sarebbe più corretto impugnare immediatamente la relativa norma del bando.
In bocca al lupo.
Giorgio Carta
Rispondi