militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

LELE977

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da LELE977 »

correggo il messaggio di p rima....se c'è un termine per presentare domanda di monetizzazione delle licenze non fruite....scusate ma a volte quando si scrive in fretta si omettono dei termini....

amed

Messaggio da amed »

LELE977 ha scritto:correggo il messaggio di p rima....se c'è un termine per presentare domanda di monetizzazione delle licenze non fruite....scusate ma a volte quando si scrive in fretta si omettono dei termini....
Presentala il giorno dopo che hai firmato il contratto nel tuo nuovo reparto da civile cosi,vai sul sicuro.....
ispanico1968

Messaggio da ispanico1968 »

A me a giugno sono stati pagati 154 giorni di licenza ordinaria (dal 2006 compreso fino a fine ottobre 2010) in base a quel documento di PERSOMIL di fine febbraio 2011 che "chiariva" in modo non molto chiaro il pagamento della licenza ordinaria. Ora il problema principale è quello di far capire ai nostri colleghi che lavorano presso l'ufficio personale o maggiorità, o ufficio che tratta avanzamenti del proprio reparto che la moneta non deve sborsarla lui di persona, e che trattandosi di un diritto sancito da una sentenza del Consiglio di Stato, che riunitosi per l'ennesima volta su un ricorso tipo, ha stabilito che la licenza ordinaria venga monetizzata anche quando il personale si trova in aspettativa (per motivi sanitari). Dopo di ciò bisogna aver un poco di fortuna in quanto ogni comandante ha un modo diverso di interpretare la normativa, seppur essa sia chiara e di facile interpretazione.
LELE977

Messaggio da LELE977 »

amed ha scritto:
LELE977 ha scritto:correggo il messaggio di p rima....se c'è un termine per presentare domanda di monetizzazione delle licenze non fruite....scusate ma a volte quando si scrive in fretta si omettono dei termini....
Presentala il giorno dopo che hai firmato il contratto nel tuo nuovo reparto da civile cosi,vai sul sicuro.....
grazie mille...ma questo rigaiarda tuii ii giorni di licenza ordinaria?vi spiego:io sono andato in convalescenza a maggio 2009 e mi hanno riformato ad aprile 2011.dovrebbero essere 10 del 2009,28+937\77 del 2010 e altri 28+937\77 del 2011 se nn mi chiamano prima(chi sa visto che rientro con la riunione di ottobre).rinnovo i saluti
ispanico1968

Messaggio da ispanico1968 »

LELE977 ha scritto:
amed ha scritto:
grazie mille...ma questo rigaiarda tuii ii giorni di licenza ordinaria?vi spiego:io sono andato in convalescenza a maggio 2009 e mi hanno riformato ad aprile 2011.dovrebbero essere 10 del 2009,28+937\77 del 2010 e altri 28+937\77 del 2011 se nn mi chiamano prima(chi sa visto che rientro con la riunione di ottobre).rinnovo i saluti
Devi conteggiare tutti i giorni di licenza ordinaria del 2009 che non hai usufruito fino al momento in cui hai firmato la notifica (del tuo ente di appartenenza) della risposta della causa di servizio. Non vengono conteggiati i giorni di licenza speciale 937/77.
palermitano1983
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da palermitano1983 »

perdonatemi prima che mi congedassero mi dissero che non mi spettava nulla riguardo alle ferie non godute io sono stato congedato nel l'infortunio lo avuto a marzo sono stato congedato nel 2010 ed ho preso servizio a settembre il primo 2011.
Come mi devo comportare? e cosa dovevo fare?
Vi ringrazio anticipatamente alle risposte che mi fornirete.
amed

Messaggio da amed »

LELE977 ha scritto:
amed ha scritto:
Ti pagheranno la licenza ordinaria fino al 1 giorno di riforma ovvero da come dici tu da maggio 09 ad aprile 11.
Per il periodo in aspettativa non ti spetta niente, per questo c'è un ricorso in atto ti suggerisco un valido sindacato che si occupa dei militari transitati:
http://www.unsadifesa.it/
Se ai bisogno di qualcosa resto a disposizione....
Saluti
LELE977

Messaggio da LELE977 »

grazie per l'interessamento,ma tu quando parli di aspettativa intendi quella speciale,ovvero quella dopo la riforma nella quale si è in attesa di transito,perchè praticamente il mio ente mi ha messo quasi subito in aspettativa per malattia da quando ero in convalescenza...grazie ancora
maurizio73

Messaggio da maurizio73 »

RAMBO ha scritto:Potresti tentare di farti riformare dai ruoli civili,magari presentando un certificato di inidoneità a qualsiasi lavoro.

Ciao Rambo

Ho pochi anni di contributi alle spalle....prenderei una pensione da fame..spero che tu non abbia detto quanto sopra in maniera ironica o se si..con toni cattivi...sai stare a casa e sentirmi inutile..non è il massimo!!
Ciao!
amed

Messaggio da amed »

LELE977 ha scritto:grazie per l'interessamento,ma tu quando parli di aspettativa intendi quella speciale,ovvero quella dopo la riforma nella quale si è in attesa di transito,perchè praticamente il mio ente mi ha messo quasi subito in aspettativa per malattia da quando ero in convalescenza...grazie ancora
Si quella dopo la riforma..... Saluti
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

per foxtrot e domengio......perdonate il ritardo.....non sono mortificato ma quasi......
Argomento: pagamento licenza ordinaria....non usufruita.
Vado al sodo...quando tornai nel fine settembre 2010 al mio comando di corpo (di appartenenza) con al seguito il foglio di inidoneità, il mio Comando, d'ufficio, ripeto, d'ufficio, mi fece regolare richiesta di lquidazione del compenso sostitutivo della licenza ordinaria maturata nel 2010.
Il mio comando conteggiò a pagamento nello statino gg. 5 non considerando il periodo eccedente i 45 giorni di aspettativa giusta il dispaccio di PERSOMIL del 25.05.2010 M D GMIL II 6 1 0266842.
Questi 5 giorni mi furono messi a pagamento insieme al cedolino di aprile 2011 non a parte, per un totale di euro 483,51 lordi insieme alla bonifica parametro mensile.
Successivamente, con l'uscita del Dispaccio n° MD GMILO IV 11 4 0088008 in data 28 feb 2011 di PERSOMIL, il quale cita che il suddetto compenso deve fra l'altro anche conteggiare il periodo compreso tutta l'aspettativa sino alla data di inidoneità al servizio, in ottemperanza a quanto disposto al para 4 e 5 dello stesso, IO feci a fine aprile nuovamente domanda di riliquidazione, sempre al mio Comando di appartenenza che in un tempo più o meno rapido, a mio avviso, i primi di maggio, la inviò, per il successivo iter di prosecuzione, all'ente amministatore e per conoscenza a me, allegando nella lettera: la mia istanza e la dichiarazione del Comando, significando infine che la mia precedente istanza fosse considerata NULLA.
MI hanno nuovamente caricato gli altri giorni spettanti o meglio15, dai quali decurtare ovviamente i 5 (cinque) giorni gia da me corrisposti prima..
Buona serata....COSIMO 13
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

maurizio73 ha scritto:
RAMBO ha scritto:Potresti tentare di farti riformare dai ruoli civili,magari presentando un certificato di inidoneità a qualsiasi lavoro.

Ciao Rambo

Ho pochi anni di contributi alle spalle....prenderei una pensione da fame..spero che tu non abbia detto quanto sopra in maniera ironica o se si..con toni cattivi...sai stare a casa e sentirmi inutile..non è il massimo!!
Ciao!
Non lo devi neanche pensare...volevo soltanto cercare di aiutarti.

Credevo fossi al corrente che venendo riformati per inidoneità assoluta a qualsiasi proficuo lavoro sono sufficienti cinque anni di servizio e la pensione non è da fame....Per saperne di più ti consiglio di rivolgerti ad un patronato INCA.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

per LELE977...leggi il mio precedente intervento.,..circa la monetizzazione della licenza ordinaria...NOn c'è ne un limite di tempo....nè uno stampato fac simile previsto....Io ho fatto la seconda istanza di riliquidazione in carta bianca da casa mia e via fax al mio ultimo comando di appartenenza che mi ha ancora in forza. A me...hanno bonificato tutto in tempi accettabili........ke posso dire per l'incazzo di FOXTROT?? E' ovvio che ci sono mele buone e mele marce......gente che fà le le pratiche come previsto....gente che le fà con molta molta calma......gente incompetente ...e gente invidiosa.....parlo anche di alcuni nostri ex colleghi, non tutti ovviamente....
SALUTI
COSIMO13
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

LELE977 ha scritto:ciao COSIMO13 e un saluto a tutto il forum e per tanto un ,GRAZIE DI ESISTERE.Smancerie a parte, vorrei sapere da te se c'è un di presentazione della richiesta di monetizzare le licenze ordinarie non fruite e se devo presentarla all'amministrazione del mio ex rgt di appartenenza.premetto chesono stato in convalescenza dal 2009 e riformato ad aprile del 2011.grazie a tutti per l' interessamento e VERAMENTE ma dico VERAMENTE!!! teniamoci in contatto perchè questo SANTO e BENEDETTO forum serve a soppalcare tutta l'ignoranza(parlo per me) che si ha in alcune materie giuridiche\amministrative del MINISTERO DELLA DIFESA,visto che o per incompetenza,o per chissà cos'altro i nostri e cari vecchi colleghi ci tengono allo scuro.....grazie ancora
Lele-----------se leggi qualche mio intervento troverari tutte le risposte che cerchi
Auguroni...........
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

LELE977 ha scritto: c'è un termine per presentare domanda di monetizzazione delle licenze non fruite....
La norma generale prevede un termine di 5 anni trascorso il quale l'amministrazione ha il diritto di rispondere "picche" a causa della decorrenza dei termini.

Il termine quinquennale vale per qualsiasi amministrazione dello Stato.
Rispondi