Ecco il mio verbale CMO
Ecco il mio verbale CMO
sono stato riformato con DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS CRONICO, DI GRADO SEVERO . reazione a grave stress disturbo dell'adattaento (F43)
ho fatto 387gg di malattia e 339gg di aspettativa
-Ho presentato CdS nei tempi, ma nel verbale in questione la CMO non si esprime affatto sulla mia Cds, questo è normale perchè si trattava solo della "valutazione della mia idonietà"? Quindi successivamente quando verrò convocato per la mia domanda CdS si esprimerà?
-Esiste un modo per verificare se la mia domanda CdS sta facendo il suo percorso normale e verrò convocato? (presentata a maggio 23 per CMO Milano)
-Oltre a documentazione ASL del DSM ho presentato in CMO anche un verbale di "valutazione psicologica" dove è descritta tutta la vicenda che evince il nesso con la causa di servizio, ma la CMO non ha assolutamente elencato la citata documentazione nel verbale, limitandosi ad elencare la Visita Psichiatrica infermeria CC e il citato certificato ASL. Come mai? Ho commesso un errore presentando quella valutazione psicologica (spendendo soldi inutilmente?)
-Ho contattato il mio ex-Comando per il distbrigo della burocrazia del caso (richiesta cassa sottufficiali, eventuali ferie nn godute ecc.) MA non mi "hanno accettato" dicendo che non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e neanche il verbale CMO gli è bastato. E' normale??? Posso fare qualcosa al riguardo?
-Ho già richiesto a patronato l'avvio della procedura per accedere a pensione INPS, appena ottengo la richiesta se mando quella al mio ex-Comando può essere che si danno una mossa?
Grazie a chiunque mi consiglierà!
A me comunque sembra tutto sempre IMPOSSIBILE!
-Ho presentato CdS nei tempi, ma nel verbale in questione la CMO non si esprime affatto sulla mia Cds, questo è normale perchè si trattava solo della "valutazione della mia idonietà"? Quindi successivamente quando verrò convocato per la mia domanda CdS si esprimerà?
-Esiste un modo per verificare se la mia domanda CdS sta facendo il suo percorso normale e verrò convocato? (presentata a maggio 23 per CMO Milano)
-Oltre a documentazione ASL del DSM ho presentato in CMO anche un verbale di "valutazione psicologica" dove è descritta tutta la vicenda che evince il nesso con la causa di servizio, ma la CMO non ha assolutamente elencato la citata documentazione nel verbale, limitandosi ad elencare la Visita Psichiatrica infermeria CC e il citato certificato ASL. Come mai? Ho commesso un errore presentando quella valutazione psicologica (spendendo soldi inutilmente?)
-Ho contattato il mio ex-Comando per il distbrigo della burocrazia del caso (richiesta cassa sottufficiali, eventuali ferie nn godute ecc.) MA non mi "hanno accettato" dicendo che non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e neanche il verbale CMO gli è bastato. E' normale??? Posso fare qualcosa al riguardo?
-Ho già richiesto a patronato l'avvio della procedura per accedere a pensione INPS, appena ottengo la richiesta se mando quella al mio ex-Comando può essere che si danno una mossa?
Grazie a chiunque mi consiglierà!
A me comunque sembra tutto sempre IMPOSSIBILE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Ecco il mio verbale CMO
Buongiorno, ho visto che il documento è stato scaricato diverse volte ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Vorrei sapere se ho commesso qualche errore postando nella sezione errata o magari sono stato confusionario nell'esposizione dei fatti.
Chiedo scusa a prescindere
Vorrei sapere se ho commesso qualche errore postando nella sezione errata o magari sono stato confusionario nell'esposizione dei fatti.
Chiedo scusa a prescindere
Ciao figar0,
hai eseguito la procedura correttamente, dovrai soltanto attendere la disponibilità degli esperti del settore.
hai eseguito la procedura correttamente, dovrai soltanto attendere la disponibilità degli esperti del settore.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@figar0
Ciao, andiamo per ordine :
Ciao, andiamo per ordine :
figar0 ha scritto: mer nov 29, 2023 12:16 pm sono stato riformato con DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS CRONICO, DI GRADO SEVERO . reazione a grave stress disturbo dell'adattaento (F43)
Data di riforma ?
-Ho presentato CdS nei tempi, ma nel verbale in questione la CMO non si esprime affatto sulla mia Cds, questo è normale perchè si trattava solo della "valutazione della mia idonietà"?
È probabile che la domanda di riconoscimento non era ancora giunta in CMO.
Quindi successivamente quando verrò convocato per la mia domanda CdS si esprimerà?
Si, valuterà procedendo o meno alla ascrizione a tabella e categoria.
-Esiste un modo per verificare se la mia domanda CdS sta facendo il suo percorso normale e verrò convocato?
Puoi tranquillamente chiedere al Nucleo Comando se la pratica è stata istruita e inviata..
(presentata a maggio 23 per CMO Milano)
Strano che non fosse già presente in CMO.
-Oltre a documentazione ASL del DSM ho presentato in CMO anche un verbale di "valutazione psicologica" dove è descritta tutta la vicenda che evince il nesso con la causa di servizio, ma la CMO non ha assolutamente elencato la citata documentazione nel verbale, limitandosi ad elencare la Visita Psichiatrica infermeria CC e il citato certificato ASL. Come mai?
La CMO si basa su documentazione sanitaria propria e pubblica, ma tranquillo, poiché la relazione arriverà al comitato di verifica.
Ho commesso un errore presentando quella valutazione psicologica (spendendo soldi inutilmente?)
No, può tornare utile in caso di diniego da parte del Comitato di verifica e proporre ricorso alla Corte dei Conti,questo, non prima di aver fatto valutare da un medico legale le eventuali motivazioni di diniego.
È probabile che non abbiano ricevuto il verbale in modo ufficiale.
Tra l'altro, ricordati che dal momento della notifica del verbale da parte del tuo ex ufficio, hai 30 giorni di tempo per presentare la domanda di transito ai ruoli civili.
Se presenti presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, vuol dire che non accetti il transito, hai riflettuto sul rateo pensionistico in tal caso ?
Il tuo ex ufficio, non appena riceverà il verbale della CMO, ti chiamerà per la notifica e ti chiederà in merito al transito o meno, dopo di che, potrai presentare tutte le richieste, cassa.... ferie.... ecc
Inoltre e concludo, quando avrai presentato presso il patronato ( porta in visione codice Iban bancario o postale) domanda di pensione ordinaria di inabilità, e riceverai il primo rateo pensionistico inps (entro 90 giorni), ritorni allo stesso patronato e con la Copia del verbale di riforma e copia della relazione presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Sono due cose diverse, una è la causa di servizio ai fini di equo indennizzo ancora in itinere, l'altra è una vera e propria pensione, la cui domanda può essere presentata ancora prima di avere il riconoscimento come causa di servizio,poiché c'è un provvedimento di riforma.
Te l'ho già scritto in altro post, solo il riconoscimento ai fini della PPO potrà portare un ulteriore beneficio economico sulla pensione arrivando ai mille euro o forse più ma questo dipende dalla categoria che verrà assegnata e riconosciuta,un conto sarà una 8° altro sarà con una 5°.
grazie grazie grazie grazie grazie grazie....
vorrei riempire tutto il post! di grazie
Sempre con risposte soddisfacenti che colmano qualsiasi dubbio. (cosa impossibile ricevere altrove)
DATA RIFORMA : 28/11/23
"Inoltre e concludo, quando avrai presentato presso il patronato ( porta in visione codice Iban bancario o postale) domanda di pensione ordinaria di inabilità, e riceverai il primo rateo pensionistico inps (entro 90 giorni), ritorni allo stesso patronato e con la Copia del verbale di riforma e copia della relazione presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria."
Potresti gentilmente specificare quale relazione?
P.S.
Vi giuro che è brutto sentirsi trattato come un appestato dall'Arma! Questo è quello che mi sta accadendo!
Sempre con risposte soddisfacenti che colmano qualsiasi dubbio. (cosa impossibile ricevere altrove)
"Inoltre e concludo, quando avrai presentato presso il patronato ( porta in visione codice Iban bancario o postale) domanda di pensione ordinaria di inabilità, e riceverai il primo rateo pensionistico inps (entro 90 giorni), ritorni allo stesso patronato e con la Copia del verbale di riforma e copia della relazione presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria."
P.S.
Vi giuro che è brutto sentirsi trattato come un appestato dall'Arma! Questo è quello che mi sta accadendo!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

figar0 ha scritto: ven dic 01, 2023 12:33 pm grazie grazie grazie grazie grazie grazie....
Motivo per cui i colleghi del Nucleo Comando hanno ovviato alle richieste...
Mi riferivo al verbale di "valutazione psicologica" dove è descritta tutta la vicenda che evince il nesso con la causa di servizio.
P.S.
Vivi questo momento con tranquillità, tempo un paio di settimane che ti verrà notificato il verbale della CMO e poi farai le richieste del caso, per le ferie ti allego il modulo comincia a studiarlo![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie ancora!
Per tutto!
P.S.
Siccome sto sperimentando quanto è utile questo forum grazie alla vostra conoscenza in materia , quando avrò modo di essere un pò più lucido, vorrei stilare una sorta di FAQ per tutti i colleghi da inserire in questa sezione, in modo tale da evitare "doppioni" evitare vostre ripetizioni sugli stessi argomenti e dare la possibilità di avere un accesso veloce ai questiti più diffusi.
Questo ovviamente solo dopo vostra eventuale autorizzazione
Per tutto!
P.S.
Siccome sto sperimentando quanto è utile questo forum grazie alla vostra conoscenza in materia , quando avrò modo di essere un pò più lucido, vorrei stilare una sorta di FAQ per tutti i colleghi da inserire in questa sezione, in modo tale da evitare "doppioni" evitare vostre ripetizioni sugli stessi argomenti e dare la possibilità di avere un accesso veloce ai questiti più diffusi.
Questo ovviamente solo dopo vostra eventuale autorizzazione
@figar0,
in calce alla pagina iniziale è presente l'opzione Staff, attraverso messaggi privati scrivi ad Admin rappresentando la tua iniziativa.
in calce alla pagina iniziale è presente l'opzione Staff, attraverso messaggi privati scrivi ad Admin rappresentando la tua iniziativa.
grazie per le indicazioni!
provvederò non appena avrò creato una lista (bozza) di FAQ redatta.
provvederò non appena avrò creato una lista (bozza) di FAQ redatta.
-
bobdalloutah
- Sostenitore

Potrei chiederti a che categoria tabellare è stata ascritta l'infermità?
Sono stato riformato da poco anche io...
Sono stato riformato da poco anche io...
Come puoi vedere nel verbale non è stato ascritto ad alcuna categoria.
Come indicato sopra la motivazione è che la domanda di CdS fatta a maggio 23 non era giunta in CMO.
Ho scoperto solo oggi che è stata inviata a novembre 23 in CMO, così mi hanno detto quelli del Nucleo Comando, dicendomi che hanno 6 mesi di tempo da quando è presentata la domanda. Mha!!! Che schifo
Come indicato sopra la motivazione è che la domanda di CdS fatta a maggio 23 non era giunta in CMO.
Ho scoperto solo oggi che è stata inviata a novembre 23 in CMO, così mi hanno detto quelli del Nucleo Comando, dicendomi che hanno 6 mesi di tempo da quando è presentata la domanda. Mha!!! Che schifo
nonno Alberto ha scritto: ven dic 01, 2023 1:05 pmfigar0 ha scritto: ven dic 01, 2023 12:33 pm grazie grazie grazie grazie grazie grazie....
Mi riferivo al verbale di "valutazione psicologica" dove è descritta tutta la vicenda che evince il nesso con la causa di servizio.
P.S.
Vivi questo momento con tranquillità, tempo un paio di settimane che ti verrà notificato il verbale della CMO e poi farai le richieste del caso, per le ferie ti allego il modulo comincia a studiarlo![]()
Caro @nonno Alberto tutto si è svolto secondo le tempistiche da te indicate.
Lunedi mi ha convocato il Nucleo Comando per ultimare le pratiche.
Grazie come sempre le tue informazioni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

figar0 ha scritto: mer dic 13, 2023 7:09 pmnonno Alberto ha scritto: ven dic 01, 2023 1:05 pmfigar0 ha scritto: ven dic 01, 2023 12:33 pm grazie grazie grazie grazie grazie grazie....
P.S.
Caro @nonno Alberto tutto si è svolto secondo le tempistiche da te indicate.
Lunedi mi ha convocato il Nucleo Comando per ultimare le pratiche.
Grazie come sempre le tue informazioni.
I migliori Auguri di Buone Feste
Ricambio!
continuo la discussione qui, evitando di aprire un ennessim thread. Di seguito il mio quesito:
A Maggio 23 ho presentato domanda di CdS con equo-indennizzo ( sono in possesso della copia timbrata del Comando Stazione presso il quale l'ho presentata)
-a seguito di non idoneità al SMI avvenuta a fine Novembre 23 per P.T.S.D. CRONICO vengo a conoscenza "informale" che il Nucleo Comando del citato reparto, ha provveduto a trasmettere la stessa solo a Novembre 23, asserendo che c'è una "determina" che sancisce che la domanda deve essere inoltrata entro 6 mesi dalla presentazione.
Ad oggi, non ho ricevuto ancora alcuna convocazione riguardo la mia richiesta CDS, ho solo ricevuto, per conoscenza una pec 6/3/24 dove la CMO che mi ha riformato, ha inviato la mia documentazione medico-legale al Dipartimento di Medicina Militare AM di Bari (risiedo in Puglia)
Premesso che non muoio dalla voglia di andare nuovamente di fronte alla commissione medica, vorrei sapere se mi consigliate azioni da intraprendere ritenute utili al riguardo.
Grazie come sempre (sperando di essere stato chiaro)
A Maggio 23 ho presentato domanda di CdS con equo-indennizzo ( sono in possesso della copia timbrata del Comando Stazione presso il quale l'ho presentata)
-a seguito di non idoneità al SMI avvenuta a fine Novembre 23 per P.T.S.D. CRONICO vengo a conoscenza "informale" che il Nucleo Comando del citato reparto, ha provveduto a trasmettere la stessa solo a Novembre 23, asserendo che c'è una "determina" che sancisce che la domanda deve essere inoltrata entro 6 mesi dalla presentazione.
Ad oggi, non ho ricevuto ancora alcuna convocazione riguardo la mia richiesta CDS, ho solo ricevuto, per conoscenza una pec 6/3/24 dove la CMO che mi ha riformato, ha inviato la mia documentazione medico-legale al Dipartimento di Medicina Militare AM di Bari (risiedo in Puglia)
Premesso che non muoio dalla voglia di andare nuovamente di fronte alla commissione medica, vorrei sapere se mi consigliate azioni da intraprendere ritenute utili al riguardo.
Grazie come sempre (sperando di essere stato chiaro)