Ok controllo appena ho tutto la publici qui?mauri64 ha scritto: ↑dom nov 12, 2023 9:43 pm @geppetto1975,
per quanto riguarda la relativa determina in rformato PDF, controlla sul portale INPS al seguente percorso:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Altrimenti, invia e-mail di sollecito attraverso la Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
Delucidazioni TFS
-
- Sostenitore
Re: Delucidazioni TFS
Messaggio da geppetto1975 »
-
- Sostenitore
Messaggio da geppetto1975 »
Ciao ho tutto dove lo allego?mauri64 ha scritto: ↑dom nov 12, 2023 9:43 pm @geppetto1975,
per quanto riguarda la relativa determina in rformato PDF, controlla sul portale INPS al seguente percorso:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Altrimenti, invia e-mail di sollecito attraverso la Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
-
- Sostenitore
Salve,allora visto che il treahd è giusto per chiarire il tfs quando viene liquidato dall' Inps in caso di pensione di inabilità,vorrei portare all'attenzione degli esperti questo dilemma. Vengo messo in pensione il 25 agosto. A tutt'oggi non ricevo la liquidità del tfs e ne ricevo comunicazioni di quanto ammonta la somma. Ieri ho comunicato al patronato della situazione,la quale viene fatta una segnalazione all' Inps. Però l'impiegata del patronato mi dice che, "...giorni dal 25/08/2023 + 3 mesi (periodo entro il quale l'inps deve liquidare la prestazione). Forse non ho capito bene io ,o il patronato? Insomma l'INPS quando deve liquidare il tfs? Perché se entro i 105 GG,oramai sono già passati,quindi ammessi anche gli interessi legali,se devono passare altri 3 mesi....allora!!! Grazie
Ciao Frankbona,
la liquidazione della prima rata TFS dell'importo fino a 50.000 euro avviene entro 105 giorni, dalla data di presentazione della domanda di inabilità ordinaria.
Per importo compreso tra 50.000 euro e 100.000 euro, dopo 12 mesi dal pagamento della prima rata.
Per consultare o scaricare il prospetto di liquidazione, controlla ai seguenti percorsi:
con lo SPID accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Oppure:
con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche, al fine di verificare lo stato di lavorazione della pratica.
la liquidazione della prima rata TFS dell'importo fino a 50.000 euro avviene entro 105 giorni, dalla data di presentazione della domanda di inabilità ordinaria.
Per importo compreso tra 50.000 euro e 100.000 euro, dopo 12 mesi dal pagamento della prima rata.
Per consultare o scaricare il prospetto di liquidazione, controlla ai seguenti percorsi:
con lo SPID accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Oppure:
con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche, al fine di verificare lo stato di lavorazione della pratica.
Grazie Mauri per la celere risposta. Ma fino a pochi minuti fa ho guardato dal PC,nel sito dell' Inps la strada che mi avevi spiegato per vedere il prospetto di liquidazione,niente! Ma la cosa che mi preme sapere e,se i 105 giorni dalla data di cessazione dal servizio sono giusti. Perché il patronato ha menzionato + 90 giorni??
Allora piccolo aggiornamento. Mauri ho seguito la seconda strada,quella della cartella personale< consultazione Elenco Pratiche. Sulla riga del TFS, c'è il numero di pratica, e nello stato di pratica,sotto,si legge ...in lavorazione...quindi ho capito che dovrò aspettare... Grazie.
@Frankbona,
questo il termine per la liquidazione del TFS in caso di Inabilità, 15 giorni da parte del DAP per trasmettere la pratica, 90 giorni l'INPS per trattarla.
Ribadisco, i 105 giorni decorrono dalla data di presentazione della domanda
di pensione di inabilità.
Quando hai presentato domanda di pensione ?
questo il termine per la liquidazione del TFS in caso di Inabilità, 15 giorni da parte del DAP per trasmettere la pratica, 90 giorni l'INPS per trattarla.
Ribadisco, i 105 giorni decorrono dalla data di presentazione della domanda
di pensione di inabilità.
Quando hai presentato domanda di pensione ?
Quando vedrai la dicitura "Fine lavorazione", nell'arco di pochi giorni ti verrà liquidato la rata.Frankbona ha scritto: ↑mar dic 12, 2023 6:04 pm Allora piccolo aggiornamento. Mauri ho seguito la seconda strada,quella della cartella personale< consultazione Elenco Pratiche. Sulla riga del TFS, c'è il numero di pratica, e nello stato di pratica,sotto,si legge ...in lavorazione...quindi ho capito che dovrò aspettare... Grazie.
Ciao,avevo omesso che nello stato della pratica TFS,la data del protocollo è del 06/10/2023. Mi chiedo come sia stato possibile se ho fatto con il patronato domanda di pensione + privilegiata il 5/ 09/23. Però dal decreto di pensione tutto parte dal 25 agosto. C’è qualche passaggio da neofita che ignoro?
@ Frankbona,
senz'altro quella è la data di protocollazione in entrata dell'Inps, cioè quando ha ricevuto i relativi conteggi dal DAP.
Nelle peggiori delle ipotesi riceverai la rata ad anno nuovo.
senz'altro quella è la data di protocollazione in entrata dell'Inps, cioè quando ha ricevuto i relativi conteggi dal DAP.
Nelle peggiori delle ipotesi riceverai la rata ad anno nuovo.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA