ascrivibilità a tabella causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

ascrivibilità a tabella causa di servizio

Messaggio da BALDOS »

Buongiorno, Dottore Le sarei grato se mi potesse fornire un suo autorevole parere su quanto le riepilogo brevemente:
Sono un Appuntato dei Carabinieri in servizio. Sono nato il 18.08.1968, quindi appena compiuti anni 55. Da 36 anni che svolgo servizio attivo alla territoriale.-

Nel lontano 1997 ho subito un sinistro stradale in itinere riportando distorsione del rachide cervicale. Successivamente come da verbale della CMO di Bologna mi hanno riconosciuto SI dipendente da causa di servizio ma senza alcuna tabella.
Pochi giorni fa ho eseguito una RMN alla cervicale di cui allego referto.-
Le mie domande :
Se tale patologia risultante dal referto della RMN potrebbe comportare un'ascrivibilità a tabella? E se si? in quale misura?. Eventualmente come impostare la domanda come aggravamento o altro.....
Naturalmente, sono consapevole che ogni CMO si esprime in maniera diversa, la mia è Bari.
Distintamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: ascrivibilità a tabella causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La discopatia che presenta alla RMN non è correlabile al vecchio trauma distorsivo del rachide cervicale. Può chiedere la DCS per tale infermità semprechè vi siano stati " Fatti di servizio" ( ad esempio servizio moto montato o automontato) che possano giustificare la discopatia denunciata. Ovviamente se lei ha sempre lavorato in ufficio ad esempio la patologia non può essere ricollegabile al servizio.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »

La ringrazio per la risposta
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »

Chiedo scusa, ho un'ultima domanda da porre al Dottore.
Indipendentemente se verrà riconosciuta o meno la causa di servizio, se per cortesia, in relazione alla sua esperienza, può indicarmi a quale tabella e categoria potrebbe essere ascritta la menomazione in argomento dalla CMO competente
Grazie di nuovo
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Se c'è un EMG ( elettromiografia arti superiori) positiva alla Tab B.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »

un cordiale saluto
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »

Buongiorno Dottore, la disturbo ulteriormente e me ne dispiace, ma in merito ai quesiti sopra esposti che Lei mi ha indicato nel caso specifico di presentare domanda di causa di servizio. Mi sono rivolto ad un sindacato nel quale vi era un avvocato e lui mi ha consigliato di presentare domanda di aggravamento. Sicuramente ne saprà più Lei dell'Avvocato ma il mio quesito il seguente:
Qualora dovessi presentare domanda di aggravamento e la CMO si dovesse pronunciarsi negativamente potrei ripresentare domanda di causa di servizio??????

Distintamente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Buongiorno,

Una discopatia diffusa del rachide cervicale come ha lei non può essere considerata un aggravamento di un semplice trauma distorsivo. Dovrebbe richiedere una nuova causa di servizio per l' infermità denunciata sempreché vi siano "fatti di servizio" tali da poter essere considerati fattori causali o concausali efficienti e determinanti nell' insorgenza della patologia. Comunque penso che al massimo si arriverebbe ad una tabella B.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »