Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma per inabilità + privilegiata

Rispondi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma per inabilità + privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao!

Alemichelinda ha scritto: ven dic 08, 2023 12:13 pm Buongiorno a tutti, vorrei chiedere agli esperti se a seguito di riforma per inabilità in data 5.12.2023, devo fare la domanda per il TFS oppure avviene d'ufficio?
Inoltre devo fare anche la domanda dei 6 scatti stipendiali?
Preciso che la CMO mi ha riferito di fare domanda di pensione di inabilità e privilegiata presso un patronato.
Qualora devo presentare io le suddette richieste potreste inviarmi i moduli.
Grazie

Con la copia del verbale o copia estratto, presenta presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, porta in visione le coordinate Bancarie o postali.

Il tfs ( verrà pagato entro 105 giorni) è compreso nella domanda di pensione che verrà pagata entro 90 giorni.

I 6 scatti sono già compresi nella futura pensione non devi fare nessuna domanda.

Chiedi al patronato se accetta contestualmente anche la domanda di pensione privilegiata ordinaria, poiché non tutti danno questa possibilità, se non sarà possibile dovrai ritornare dopo il primo rateo pensionistico.

Non ci sono moduli da compilare, farà tutto il patronato sia la domanda di pensione che quella privilegiata, dovrai come già ho indicato portare in visione copia del verbale di riforma e copia del decreto di riconoscimento causa di servizio e quello di equo indennizzo.

Domanda :

Nel verbale di riforma la CMO ha già proceduto alla relativa ascrizione ai fini della Pensione privilegiata nella sezione EI /PP ?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: ven dic 08, 2023 1:15 pm Si, nel verbale è già indicato la pensione privilegiata.
Mi spiego meglio, avevo un 8 categoria tabelle A riconosciuta nel 2006 dal comitato di verifica. Successivamente ho fatto domanda di aggravamento senza equo indennizzo. Il giorno 5.12.2023 sono stato riformato per aggravamento della patologia già riconosciuta e mi hanno trattato anche la domanda di riconoscimento discopatie multiple tratto cervicale con degenerazione erogena, solo questa dovrà andare al comitato di verifica.

Ok.

Allora una volta presentata la domanda di pensione privilegiata ordinaria, non dovrai tornare in CMO, e l'inps provvederà al pagamento.

Sicuramente ci sarà scritto a vita e non suscettibile a miglioramento.

A quale categoria è stata ascritta ai fini della ppo
.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: ven dic 08, 2023 1:33 pm Al momento è una 6 ma successivamente se il comitato di verifica conferma le discopatie multiple tratto cervicale dovrebbe fare cumulo.
Bene.

Tanti Auguri
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alemichelinda,
con l'avvenuta riforma di questi giorni e la tua intenzione di andare in quiescenza, con il primo rateo pensionistico avrai diritto alla rivalutazione ISTAT provvisoria anno 2023 del 5,4%.
La pensione sarà rivalutata in base alla percentuale del corrispondente scaglione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Alemichelinda ha scritto: sab dic 09, 2023 9:59 am Ciao Mauri64, lunedì prossimo ho prenotato al patronato per presentare la domanda di pensione e privilegiata.
Mi hanno detto che per tre mesi l'Arma paga ancora lo stipendio, quindi la pensione dell'Inps ci sarà a marzo.
La rivalutazione che mi dicevi vale lo stesso se inizio a prenderla a marzo 2024?
Grazie
Certo che SI in quanto la data giuridica è quella di riforma, ossia il 05 dicembre u.s., pertanto avrai diritto agli arretrati a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Solo se transitassi nei ruoli civili non prenderesti la rivalutazione anno 2023, poichè la firma del contratto (data amministrativa) avverrebbe nell'anno nuovo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Alemichelinda ha scritto: sab dic 09, 2023 10:03 am Sai dirmi se devo presentare contestualmente alla domanda di pensione, anche la richiesta dell'indennizzo missione ONU e missione ambasciata. So che per la missione ONU sono circa 15 euro al mese ma non so se vale anche per la breve missione in ambasciata Bagdad.
Di seguito riporto il link dove l'argomento è stato dibattuto.

procedura-per-chiedere-di-aggiungere-in ... inps-38689
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima.

👋🏻👋🏻
Rispondi