Pagamento FAF

Feed - GUARDIA DI FINANZA

frank1962
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pagamento FAF

Messaggio da frank1962 »

L'invio della liquidazione TFS all'ufficio ha il solo scopo di ridurre i tempi per l'accredito della somma, altrimenti ti verrà accreditato la somma con i normali tempi burocratici

reditris
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da reditris »

MARGARONE GIOVANNI ha scritto: mer nov 22, 2023 7:36 am Buongiorno, io sono in congedo dal 17/07/2023 con il grado di Lgt. CS.
Poiché per il pagamento del FAF tutti dicono tutto di più (esperienze personali, radio scarpa, etc), sebbene abbia capito che questo verrà liquidato non prima del TFS (per il quale io ho chiesto anticipo INPS), e di questo mi metto il cuore in pace, vorrei che qualcuno mi chiarisse un aspetto in particolare.
Secondo alcuni ex colleghi (premetto che non ho contattato direttamente l'Ufficio FAF, ma lo farò appena qualcuno risponderà al telefono), sembrerebbe che una volta ricevuto il prospetto di liquidazione del TFS da parte dell'INPS - atteso che al premio FAF sono applicate le medesime aliquote - io dovrei mandare via mail all'Ufficio FAF tale prospetto per il calcolo del premio FAF da liquidare. Sono un po' perplesso: perché dovrei intervenire io quando per questo passaggio burocratico se la dovrebbero vedere fra Uffici? In fondo, una volta fatta la domanda di richiesta all'atto della domanda di pensionamento, le mie incombenze dovrebbero essere finite.
Se qualcuno è in grado, anche per esperienza recente però, di darmi qualche spiegazione gliene sarei grato, atteso che sulle circolari non mi sembra che sia scritto di tale incombenza da parte del pensionato.
Grazie.
Ciao. E' tutto in automatico. INPS trasmette prospetto al COGE e poi dovrebbero liquidare. Ci sono stati dei ritardi per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione ma nel mese di dicembre dovrebbero pagare
LucaSester
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LucaSester »

MARGARONE GIOVANNI ha scritto: mer nov 22, 2023 7:36 am Buongiorno, io sono in congedo dal 17/07/2023 con il grado di Lgt. CS.
Poiché per il pagamento del FAF tutti dicono tutto di più (esperienze personali, radio scarpa, etc), sebbene abbia capito che questo verrà liquidato non prima del TFS (per il quale io ho chiesto anticipo INPS), e di questo mi metto il cuore in pace, vorrei che qualcuno mi chiarisse un aspetto in particolare.
Secondo alcuni ex colleghi (premetto che non ho contattato direttamente l'Ufficio FAF, ma lo farò appena qualcuno risponderà al telefono), sembrerebbe che una volta ricevuto il prospetto di liquidazione del TFS da parte dell'INPS - atteso che al premio FAF sono applicate le medesime aliquote - io dovrei mandare via mail all'Ufficio FAF tale prospetto per il calcolo del premio FAF da liquidare. Sono un po' perplesso: perché dovrei intervenire io quando per questo passaggio burocratico se la dovrebbero vedere fra Uffici? In fondo, una volta fatta la domanda di richiesta all'atto della domanda di pensionamento, le mie incombenze dovrebbero essere finite.
Se qualcuno è in grado, anche per esperienza recente però, di darmi qualche spiegazione gliene sarei grato, atteso che sulle circolari non mi sembra che sia scritto di tale incombenza da parte del pensionato.
Grazie.
Ciao ho aperto io il post ... in breve ho chiesto l'anticipo del tfs tramite la convenzione bpt e ho ricevuto la somma che a me interessava nel giro di una settimana dal momento in cui .... ho ricevuto da parte di INPS la quantificazione (hanno impiegato 4 mesi per inviarmela) e 1 mese perche inps rispondesse alla bpt per la cessione del credito. Poi ho inviato la quantificazione al FAF tramite email senza averli contattati prima chiedendo se fosse possibile anticipare i tempi, nessuna risposta ma dopo 2 settimana ho trovato il bonifico di 10400 euro. I colleghi del faf sono stati molto veloci.
Ti dico che se hai la quantificazione puoi anticipare i tempi dell'erogazione del faf altrimenti devi attendere che ti venga liquidato il tfs e che poi inps trasmetta direttamente la predetta quantificazione al faf praticamente almeno 6 mesi da quando prendi il tfs

Saluti a tutti
Rispondi