ELENCO: NOTIFICA DEL CONGEDO ASSOLUTO.-

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: ELENCO: NOTIFICA DEL CONGEDO ASSOLUTO.-

Messaggio da gino59 »

Insoddisfatto ha scritto:Ciao Poldino
oltre il Foglio di Congedo Illimitato, la medaglietta d'oro x ricordo e la lettera saluti/auguri del Comandante Interregionale (che mi sono stati consegnati in tempi diversi), non ho ricevuto altro. Ora dovrò attendere il Foglio di Congedo Assoluto come dice gino59, con ivi Art. legge........, questo credo avverrà quando il Ministero della Difesa chiuderà la mia pratica, indicando il motivo per il quale sono stato congedato. Saluti

.....Si, esatto, anche perche' devono esaminare altri Art. di legge, di cui anche, quella per l'avanzamento, ed altro.-saluti

PAOLO4769

Messaggio da PAOLO4769 »

Per notizia la medaglia ricordo in oro non viene rilasciata a tutti come molti colleghi credono ma : :?: :?:
"Per quanto attiene la medaglia ricordo che il "Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei Carabinieri" concede quale simbolico riconoscimento ai militari che lasciano il servizio, precisiamo che la sua concessione è strettamente subordinata al requisito del versamento dell'oblazione volontaria in favore della Fondazione nell'ultimo quinquennio". :D :D
Quindi se volete il ricordo al momento del congedo, almeno 5 anni prima versate quanto dovuto, altrimenti come al sottoscritto :( CICCIA ne pergamena del congedo, ne lettera de Comandante e nemmeno la medaglia.

P.S. Una curiosità chi l'ha ricevuta può dirmi se è solo placata oro oppure una fusione 24k e le dimensioni ?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

PAOLO4769 ha scritto:Per notizia la medaglia ricordo in oro non viene rilasciata a tutti come molti colleghi credono ma : :?: :?:
"Per quanto attiene la medaglia ricordo che il "Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei Carabinieri" concede quale simbolico riconoscimento ai militari che lasciano il servizio, precisiamo che la sua concessione è strettamente subordinata al requisito del versamento dell'oblazione volontaria in favore della Fondazione nell'ultimo quinquennio". :D :D
Quindi se volete il ricordo al momento del congedo, almeno 5 anni prima versate quanto dovuto, altrimenti come al sottoscritto :( CICCIA ne pergamena del congedo, ne lettera de Comandante e nemmeno la medaglia.

P.S. Una curiosità chi l'ha ricevuta può dirmi se è solo placata oro oppure una fusione 24k e le dimensioni ?

.............Non ho fatto caso se e' placcata in oro etc. :arrow: per le dimensione, e' come una moneta di € 2.-ciao
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

... oro 24 kt, dimensione 50 cent di euro
Poldino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Poldino »

.... io riformato con grado brig.capo, ho serpre versato al "Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei Carabinieri" ho ricevuto la medaglietta in, credo, argento.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Poldino ha scritto:.... io riformato con grado brig.capo, ho serpre versato al "Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei Carabinieri" ho ricevuto la medaglietta in, credo, argento.
Chiarifichiamo un po la questione.
Che io sappia, in virtù anche del mio congedo, la medaglia d'oro viene consegnata a coloro i quali si congedano normalmente a domanda, per i riformati la medaglia è d'argento. Per quanto attiene i saluti su pergamena ecc. da parte del comandante della Legione e del c.te Interregionale sono uguali per tutti. Nella mia Legione all'atto del saluto ti consegnano la medaglia, la pergamena, e si fa una foto ricordo col comandante che ti viene spedita successivamente, segue il rinfresco e buona notte. Dopo questo iter, il giorno dopo non ti conosce nessuno.
a napoli si dice: chi ha dato ha dato ha dato.....chi avuto ha avuto ha avuto.......scurdammucci u passato.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Henry6.3 ha scritto:Non che la cosa sia fondamentale per il pensionato, ma ho realizzato (ormai da tempo) che esiste sulla carta una sola Arma ma nella pratica un milione di varianti operative amministrative. Stesso periodo di congedo e a chi arriva il saluto di commiato in Legione, chi arriva una letterina a casa "vera" come un diamante su EBay, chi la pergamena del congedo con perfino il numero dio scarpa non solo la motivazione del congedo, chi solo CONGEDO. Insomma come sempre idee confuse e trattamento disuguale per tutti. meno male che sono problematiche a margine, importante è salute e importo pensionistico. :D
In effetti è così Henry, ho sempre detto che circolari, normative, direttive, disposizioni varie ecc. ecc., lasciano il tempo che trovano e vengono applicate in tempi e modi diversi dai vari comandi Legione. Ciò comporta di dover immancabilmente commentare un trattamento disuguale, creando altre tutto confusione quando andiamo a confrontarci.
Sembra che lo fanno apposta.
puma
Altruista
Altruista

Messaggio da puma »

Io non sono andato al saluto di commiato del cte interregionale perchè ero via, mi hanno fatto recapitare tramite la stazione CC solo la lettera del cte interregionale, la pergamena e la medaglia si saranno perse per strada, ma sto bene lo stesso.
Insoddisfatto

io non sono andato in congedo a domanda, ma sono stato riformato, un giorno transitando in Regione x una richiesta di accesso agli atti, ho ricevuto la medaglietta in oro da parte del militare addetto all'Ufficio congedi, che mi faceva firmare una ricevuta per avvenuta consegna, non mi risulta ci sia stato alcun saluto di commiato da parte del Comandante della Regione, il foglio di congedo illimitato o assoluto è stato trasmesso dopo sei mesi dallo S.M - Ufficio Personale mediante elenco diretto a tutte le Stazioni sparse x l'Italia dove i congedati hanno dichiarato la propria residenza, previa consegna agli interessati. Dopo circa un anno ho ricevuto una lettera standard/precompilata a firma del Comandante Interregionale (non ricordo le parole esatte) con la quale in sostanza ringraziava per il mio operato testimoniato da vari riconoscimenti e medaglie, augurandomi una vita serena.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Insoddisfatto ha scritto:io non sono andato in congedo a domanda, ma sono stato riformato, un giorno transitando in Regione x una richiesta di accesso agli atti, ho ricevuto la medaglietta in oro da parte del militare addetto all'Ufficio congedi, che mi faceva firmare una ricevuta per avvenuta consegna, non mi risulta ci sia stato alcun saluto di commiato da parte del Comandante della Regione, il foglio di congedo illimitato o assoluto è stato trasmesso dopo sei mesi dallo S.M - Ufficio Personale mediante elenco diretto a tutte le Stazioni sparse x l'Italia dove i congedati hanno dichiarato la propria residenza, previa consegna agli interessati. Dopo circa un anno ho ricevuto una lettera standard/precompilata a firma del Comandante Interregionale (non ricordo le parole esatte) con la quale in sostanza ringraziava per il mio operato testimoniato da vari riconoscimenti e medaglie, augurandomi una vita serena.

L'arma dei Carabinieri è diventata come una torta tagliata e fette, ogni fetta rappresenta una regione italiana ed ognuno opera come meglio crede. Non c'è altra spiegazione :( :( :( ...................... Siamo proprio allo sfascio. Altrettanto si verifica quando devono elargire dei soldi.......tempi e modalità diversi, come ancora il vestiario, i mezzi, gli arredi e quant'altro.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

puma ha scritto:Io non sono andato al saluto di commiato del cte interregionale perchè ero via, mi hanno fatto recapitare tramite la stazione CC solo la lettera del cte interregionale, la pergamena e la medaglia si saranno perse per strada, ma sto bene lo stesso.
Fossi in te Puma contatterei il comando per sapere dove è andata a finire la medaglia ed altro. sul retro della medaglia è riportato la data di arruolamento e quella del congedo. Qualcuno c'è l'ha ancora nel cassetto e aspetta che sia tu a lamentarti.
Quando i c.ti di legione designano il giorno per il saluto di commiato, ti avvisano telefonicamente e l'invito è rivolto anche ai famigliari. Se decidi di andare gli devi comunicare il numero dei partecipanti, ed in quella occasione ti consegnato tutto. Caso contrario succede quello che stiamo leggendo nei vari post. Ciao.
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

Insoddisfatto ha scritto:io non sono andato in congedo a domanda, ma sono stato riformato, un giorno transitando in Regione x una richiesta di accesso agli atti, ho ricevuto la medaglietta in oro da parte del militare addetto all'Ufficio congedi, che mi faceva firmare una ricevuta per avvenuta consegna, non mi risulta ci sia stato alcun saluto di commiato da parte del Comandante della Regione, il foglio di congedo illimitato o assoluto è stato trasmesso dopo sei mesi dallo S.M - Ufficio Personale mediante elenco diretto a tutte le Stazioni sparse x l'Italia dove i congedati hanno dichiarato la propria residenza, previa consegna agli interessati. Dopo circa un anno ho ricevuto una lettera standard/precompilata a firma del Comandante Interregionale (non ricordo le parole esatte) con la quale in sostanza ringraziava per il mio operato testimoniato da vari riconoscimenti e medaglie, augurandomi una vita serena.
Ciao leonardo . quest'anno ci sono stati troppi riformati , uindi le medaglie di argento erano finiti ecco perche qualcuno riformato le avuto d'oro . :lol: :lol: :lol:
Insoddisfatto

per quanto riguarda il mio caso era riferito a febbraio 2007 e la maggior parte dei congedi per riforma è avvenuto nei primi due mesi di quell'anno, e devo dire la verità non ho mai sentito di parlare di medaglie d'argento come ricordo, se non in questi post
Insoddisfatto

nella Home del sito dell'Arma ho trovato questo quesito
A chi va in congedo medaglia ricordo?
Gradirei sapere se viene ancora concessa la medaglia ricordo al personale che, a domanda, va in congedo. 11/06/2006 , Richiedente: P.E. - Treviso
RISPOSTA:
Al personale che lascia il servizio perché collocato in congedo viene consegnata la lettera di commiato da parte del Comandante interregionale e la medaglia ricordo da parte del Comandante regionale, tenendo conto dei tempi tecnici necessari per l'incisione dei dati personali sulla medesima. I riferimenti normativi sono contenuti in varie circolari dell'Ufficio Servizi sociali del Comando Generale dell'Arma.
Quindi ritengo che il beneficio sia per tutti indistintamente, chi è ancora in servizio ed in grado di visionare le varie circolari dell'Ufficio Servizi Sociale del Comando Generale, potrà rispondere con notizie più precise
puma
Altruista
Altruista

Messaggio da puma »

Leonardo mi hanno avvisato per il saluto telefonicamente, ma non ci sono andato perchè ero in crociera e stavo molto meglio che vedere i soliti saluti fasulli da parte del Generale, per la medaglia se me la mandano bene altrimenti non è che non dorma, ma come hai scritto tu ormai l'Arma è allo sfascio e quelli che ci rimettono sono sempre i nostri colleghi vedi i fatti di Roma con i Black Bloc, dalle notizie dei giornali e telegiornali sembra che la colpa sia dei CC della polizia e dell GDF, ciao e stammi bene.
Rispondi