missione estero
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
missione estero
egr. avvovcato
sono il brig. riticella francesco in servizio al cc di palermo con 33 anni di servizio e 51 anni, dopo la serie di accertamenti (tutti regolari) oggi sono stato fatto inidoneo a partecipare al corso di certificazione per missione all'estero perchè nel mio fascicolo dell'infermeria della legione cc di palermo ( risulta che ho fatto richiesta di accertamento per la dipendenza causa di servizio per -bronchite-ipertensione-ansia- non riconosciuta causa di servizio) ma si idoneo incodizionato al servizio militare. ora vorrei sapere cosa posso fare, quali sono i parametri di inperfezione per avere l'inidonietà per le missioni all'estero.
vorrei sapere cosa cambia tra l'estero e l'italia il miliatre se ha l'ipertensione. grazie
brig. riticella francesco
sono il brig. riticella francesco in servizio al cc di palermo con 33 anni di servizio e 51 anni, dopo la serie di accertamenti (tutti regolari) oggi sono stato fatto inidoneo a partecipare al corso di certificazione per missione all'estero perchè nel mio fascicolo dell'infermeria della legione cc di palermo ( risulta che ho fatto richiesta di accertamento per la dipendenza causa di servizio per -bronchite-ipertensione-ansia- non riconosciuta causa di servizio) ma si idoneo incodizionato al servizio militare. ora vorrei sapere cosa posso fare, quali sono i parametri di inperfezione per avere l'inidonietà per le missioni all'estero.
vorrei sapere cosa cambia tra l'estero e l'italia il miliatre se ha l'ipertensione. grazie
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: missione estero
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
la sua domanda è estremamente generica. non basterebbe un libro per risponderle.
La precisi meglio.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
La precisi meglio.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
riformulo la domanda...10.10.2010 l'infermeria mi ha fatto non idoneo a partecipare al corso di certificazione per missione all'estero senza addurre nessuna motivazione per iscritto solo oralmente mi hanno riferito che nel mio fascicolo risultava che io sono affetto da ipertensione-bronchite cronica-lombosciatalgia (non ancora si è espresso il comitato di verifica per la dipendenza da causa di servizio presentata nell'anno 2003-2004) - per cui chiedevo se è possibile una decisione sopra descritto.
N.B. tengo a precisaere che cercando tra le mie carte ho trovato che nel 2005 sono stato fatto idoneo per la certificazione dalla stessa infermeria pur avendo le stesse patologie sono in possesso della certicato di idonietà ecc...
grazie
N.B. tengo a precisaere che cercando tra le mie carte ho trovato che nel 2005 sono stato fatto idoneo per la certificazione dalla stessa infermeria pur avendo le stesse patologie sono in possesso della certicato di idonietà ecc...
grazie
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Che sia possibile lo dimostra il fatto che è successo.
Se è legittimo dipende dalla sussistenza o meno della patologia, ma il termine per eventualmente impugnare la statuizione è ampiamente scaduto.
Non sono però certo di avere ben compreso la sua domanda.
Saluti,
Giorgio Carta
Se è legittimo dipende dalla sussistenza o meno della patologia, ma il termine per eventualmente impugnare la statuizione è ampiamente scaduto.
Non sono però certo di avere ben compreso la sua domanda.
Saluti,
Giorgio Carta
Messaggio da giovanniquarticelli »
Caro collega se vuole provvederò io a rispondere alla sua domanda. Sono il M/llo 1 classe Quarticelli Giovanni 32° stormo Amendola (FG). La sua patologia in patria non è considerata inidonea al servizio a prescindere se è o non è causa di servizio, i parametri di valutazione medica quando si va fuori area sono molto restrittivi basti pensare che basta avere un dente cariato per essere considerati non idoneo al fuori area.
Una cosa ha ragione l'avvocato che i termini per impugnare il provvedimento è scaduto : il ricorso va effettuato entro dieci giorni dalla comunicazione ufficiale.
Buona giornata.

Una cosa ha ragione l'avvocato che i termini per impugnare il provvedimento è scaduto : il ricorso va effettuato entro dieci giorni dalla comunicazione ufficiale.
Buona giornata.

Messaggio da joseph217402 »
la circolare la puoi chiedere al tuo comando il quale è stato informato dalla sanità militare se vi sono delle patologie causanti l'esclusione dalle missioni all'estero
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA