Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

PATOLOGIA SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO PPO CAUSA SERVIZIO

Rispondi
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

PATOLOGIA SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO PPO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da bobdalloutah »

Buongiorno,

sono stato da poco collocato in congedo assoluto per patologia dipendente da causa di servizio, categoria A6, riconoscimento PPO in base alla tabella, 50%.

Dal verbale CMO si evince che la patologia è "suscettibile di miglioramento" e l'assegno è rinnovabile di "anni 4".

Domanda, per chi avrà voglia di rispondermi, sapete se sia mai successo che si viene chiamati a revisione e viene revocato il trattamento di pensione privilegiata?

Se così fosse, il dettato normativo lascia spazio a scenari poco confortanti:

Art. 68 - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 1973, n. 1092

(Assegno rinnovabile per i militari)

[...]
....Qualora, alla scadenza dell'assegno rinnovabile, non spetti la pensione privilegiata né altro assegno rinnovabile, il militare che abbia compiuto la necessaria anzianità di servizio consegue la pensione normale dal giorno della scadenza dell'assegno rinnovabile....

Io ho 28 anni di servizio, 33 contributivi....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PATOLOGIA SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO PPO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

bobdalloutah ha scritto: ven nov 24, 2023 12:25 pm Buongiorno,

sono stato da poco collocato in congedo assoluto per patologia dipendente da causa di servizio, categoria A6, riconoscimento PPO in base alla tabella, 50%.

Dal verbale CMO si evince che la patologia è "suscettibile di miglioramento" e l'assegno è rinnovabile di "anni 4".

Domanda, per chi avrà voglia di rispondermi, sapete se sia mai successo che si viene chiamati a revisione e viene revocato il trattamento di pensione privilegiata?

Ciò che si verificherà è 6 mesi prima della scadenza quadriennale l'inps dovrà disporre un nuovo invio in Cmo affinché quest'ultima possa rivalutare la patologia.

Devo essere sincero, fino ad aggi non ho mai avuto riscontro di tale puntualità da parte dell'INPS, anzi è stato sempre il diretto interessato a chiedere l'invio in CMO, stante l'importanza di tale atto.

Ora non conosciamo la patologia, ma per essere stata ascritta ad una 6° categoria deve essere di rilievo, in merito alla revoca, ciò vorrebbe dire presentarsi in CMO con documentazione sanitaria che attesta la piena guarigione, ma mi pare alquanto improbabile, mentre potrebbe esserci un certo benessere dato da una cura farmacologica e gli esami diagnostici e referti dovrebbero attestare ciò, questo vorrebbe dire un probabile declassamento dalla 6° alla 7° ?, vogliamo esagerare ? Mettiamo una 8°.

Ma in questo caso la CMO dovrà concedere un ulteriore biennio e non 4 poiché diverrebbe a vita.

In tal caso, l'inps procederà di conseguenza al ricalcolo con la nuova categoria riducendo l'importo della ppo.

Ma......mi pare superfluo suggerire che alla scadenza dei 4 anni la documentazione sanitaria sarà di certo peggiorata....

Se così fosse, il dettato normativo lascia spazio a scenari poco confortanti:

Art. 68 - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 1973, n. 1092

(Assegno rinnovabile per i militari)

[...]
....Qualora, alla scadenza dell'assegno rinnovabile, non spetti la pensione privilegiata né altro assegno rinnovabile, il militare che abbia compiuto la necessaria anzianità di servizio consegue la pensione normale dal giorno della scadenza dell'assegno rinnovabile....

Io ho 28 anni di servizio, 33 contributivi....
Ovviamente, tranne che in questi 4 anni non avvenga un miracolo per intercessione del nostro Signore...... diversamente stai tranquillo

Concludo, hai presentato domanda di pensione privilegiata ordinaria?
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Grazie della cortese risposta,

purtroppo ho delle grosse perplessità su come sia stato compilato il verbale, purtroppo sono capitato in un posto di peracottari delinquenti...ma questa è un'altra storia.

Dall'immagine che ho allegato, si possono vedere i dati, a mio parere, inseriti in maniera incongruente:

1. se una patologia è stabilizzata, dopo 11 mesi di osservazione, come fa ad essere ritenuta suscettibile di miglioramento? Non è contraddittorio? Può essere compilato in tal modo?

2. Le 2 righe descrittive della patologia, quella analitica e quella riepilogativa, sono compilate in maniera difforme: a mio pare è pacifico che quella riepilogativa debba contenere dati riassuntivi della prima e non differenti...come nel mio caso. SI guardi come sono state compilate le diverse colonne...

In ultimo l'articolo 5 della LEGGE 26 gennaio 1980, n. 9 ha in effetti modificato l'articolo 68 della 1092/73...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: dom nov 26, 2023 2:33 pm Grazie della cortese risposta,

purtroppo ho delle grosse perplessità su come sia stato compilato il verbale, purtroppo sono capitato in un posto di peracottari delinquenti...ma questa è un'altra storia.

Dall'immagine che ho allegato, si possono vedere i dati, a mio parere, inseriti in maniera incongruente:

1. se una patologia è stabilizzata, dopo 11 mesi di osservazione, come fa ad essere ritenuta suscettibile di miglioramento? Non è contraddittorio? Può essere compilato in tal modo?

2. Le 2 righe descrittive della patologia, quella analitica e quella riepilogativa, sono compilate in maniera difforme: a mio pare è pacifico che quella riepilogativa debba contenere dati riassuntivi della prima e non differenti...come nel mio caso. SI guardi come sono state compilate le diverse colonne...

In ultimo l'articolo 5 della LEGGE 26 gennaio 1980, n. 9 ha in effetti modificato l'articolo 68 della 1092/73...

Ciao,

Non rilevo alcuna incongruità.

I migliori Auguri affinché il comitato di verifica riconosca la causa di servizio.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

..come no?...le ho descritte...

La causa di servizio è stata già riconosciuta prima della cessazione...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: dom nov 26, 2023 4:11 pm

..come no?...le ho descritte...

La causa di servizio è stata già riconosciuta prima della cessazione...

Scusa, ma riconosciuta da chi ? In quale data è stata indennizzata ?

bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

E' stata riconoscuta a luglio, notificata a settembre.

Quindi al momeno della cessazione il mese scorso la CMO aveva già agli atti la dipendenza da causa di servizio.

L'equo indennizzo verrà pagato nel 2024, Premil mi ha anticipato l'esaurimento dei fondi per questo EF.

Ma l'incongruenza delle due righe la vedo solo io? Le colonne non sono compilate nello stesso modo...per me è evidente: la colonna "indennità una tantum" e "assegno rinnovabile" sono compilate in modo discordante.

Inoltre, una patologia riconosciuta stabilizzata puo essere poi classificata come "suscettibile di miglioramento" e dare luogo ad assegno rinnovabile invece che permanente? A me le cose paiono abbastanza in contrasto...
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Scusa, dimenticavo, riconosciuta dal CVCS, tutto regolare.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: lun nov 27, 2023 12:19 pm Scusa, dimenticavo, riconosciuta dal CVCS, tutto regolare.

Ciao,

Considerato che il riconoscimento è in costanza di servizio, hai chiesto lo scatto stipendiale
del 2, 50 % della 6° cat tab A ?

In merito al verbale ( regolare) ciò che potrebbe essere discutibile è eventualmente la categoria ascritta, poiché se ritieni che la patologia sia da ascrivere ad una 5° o una 4° o ancora, sia già definita e non suscettibile a miglioramento, dopo adeguato consulto con un medico legale, puoi proporre ricorso alla Corte dei Conti.

Da valutare sempre costi e benefici,considerato che i futuri aggravamenti ( se ci saranno) porteranno lo stesso beneficio.

In merito alle annualità, queste verranno pagate con unica soluzione dall'INPS.

6 mesi prima della scadenza dei 4 anni, l'inps provvederà a inviarti nuovamente in CMO per definire la pratica.

Può verificarsi che l'inps dimentica tale tempistica, quindi sarà bene provvedere personalmente attraverso il patronato.

bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Considerato che il riconoscimento è in costanza di servizio, hai chiesto lo scatto stipendiale

Si ho provveduto

In merito al verbale ( regolare) ciò che potrebbe essere discutibile è eventualmente la categoria ascritta, poiché se ritieni che la patologia sia da ascrivere ad una 5° o una 4° o ancora, sia già definita e non suscettibile a miglioramento, dopo adeguato consulto con un medico legale, puoi proporre ricorso alla Corte dei Conti.

Io davvero ritengo non sia armonico nella compilazione, per i motivi che ho scritto...

Da valutare sempre costi e benefici,considerato che i futuri aggravamenti ( se ci saranno) porteranno lo stesso beneficio.

La mia pensione (anzi, assegno rinnovabile per 4 anni poi Dio saprà...) viene conteggiata in percentuale rispetto all'ultima retribizione, quindi un incremento di una o due classi fa parecchia differenza, in quanto non mi avvarrò del PAL + 10%...

6 mesi prima della scadenza dei 4 anni, l'inps provvederà a inviarti nuovamente in CMO per definire la pratica.

ok

Può verificarsi che l'inps dimentica tale tempistica, quindi sarà bene provvedere personalmente attraverso il patronato.

ok
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: lun nov 27, 2023 3:32 pm Considerato che il riconoscimento è in costanza di servizio, hai chiesto lo scatto stipendiale

Si ho provveduto

Io davvero ritengo non sia armonico nella compilazione, per i motivi che ho scritto...

Ok, poni il quesito al dott Fanetti...

La mia pensione (anzi, assegno rinnovabile per 4 anni poi Dio saprà...) viene conteggiata in percentuale rispetto all'ultima retribizione, quindi un incremento di una o due classi fa parecchia differenza, in quanto non mi avvarrò del PAL + 10%...

Questo lo so, la mia era una osservazione diversa

ok

ok
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Scusate la domanda, non per essere inopportuno, ma nel caso di riforma ed ascrizione a tabella da parte della CMO, non si deve aspettare comunque la pronuncia del comitato di verifica ed il decreto di Previmil per il riconoscimento della causa di servizio e quindi di conseguenza per richiedere la PPO ?
Nel caso specifico questo è avvenuto in tempi brevissimi o non è stato necessario ?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@britshawks

britshawks ha scritto: gio gen 18, 2024 12:35 pm Scusate la domanda, non per essere inopportuno, ma nel caso di riforma ed ascrizione a tabella da parte della CMO, non si deve aspettare comunque la pronuncia del comitato di verifica ed il decreto di Previmil per il riconoscimento della causa di servizio e quindi di conseguenza per richiedere la PPO ?

Ci sono dinamiche diverse

Nel caso specifico questo è avvenuto in tempi brevissimi o non è stato necessario ?

Per coloro che si trovano a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età con causa di servizio "SI" dipendente di cui possono chiedere l'aggravamento ( entro i 5 anni con revisione e. I.) o nuove domande, possono contestualmente chiedere anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Ciò, abbrevia almeno di un paio d'anni le tempistiche di erogazione della ppo da parte dell'INPS.

britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

grazie, gentilissimo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

britshawks ha scritto: gio gen 18, 2024 1:59 pm grazie, gentilissimo