Domanda Causa di servizio.
Domanda Causa di servizio.
Buongiorno a tutti, sono un appartenete della GDF a seguito di accertamenti sanitari che ho effettuato per problemi di salute, ho scoperto di essere affetto:
- gastrite cronica in assenza di HP;
- diverse protusioni discali (C4-C5) (C5-C6) ((C6-C7) (D7-D8) (D10-D11) (D11-D12) (L4-L5) + piccole ernie intraspongiose + lordosi cervicale.
Aggiungo che nel 2003 a seguito di un incidente , mi veniva riconosciuta una causa di servizio non ascrivibile (lombalgia-post-traumatica).
Al momento sono in possesso del referto della Risonanza Magnetica e il referto più istologico della gastroscopia, entrambe effettuate un mese fa.
A questo punto mi trovo di fronte ad alcuni dilemmi relativi alla presentazione di un istanza:
- quali altri accertamenti sanitari devo fare e allegare alla domanda?
- dove posso reperire qualche precedente per la parte motiva relativa alla gastrite cronica o eventualmente da chi posso farmi aiutare?
- devo presentare un istanza sola per entrambe le patologie?
- la causa di servizio del 2003 ormai è cosa vecchia e devo lasciarla perdere?
- devo farmi preparare una relazione medico-legale? e nel caso sono obbligato ad allegarla subito all'istanza o posso presentarla al CMO prima della visita?
- cosa mi consigliate affinchè l'istanza sia preparata al meglio per ottenere il riconoscimento?
Ringrazio anticipatamente a chi mi darà un aiuto
- diverse protusioni discali (C4-C5) (C5-C6) ((C6-C7) (D7-D8) (D10-D11) (D11-D12) (L4-L5) + piccole ernie intraspongiose + lordosi cervicale.
Aggiungo che nel 2003 a seguito di un incidente , mi veniva riconosciuta una causa di servizio non ascrivibile (lombalgia-post-traumatica).
Al momento sono in possesso del referto della Risonanza Magnetica e il referto più istologico della gastroscopia, entrambe effettuate un mese fa.
A questo punto mi trovo di fronte ad alcuni dilemmi relativi alla presentazione di un istanza:
- dove posso reperire qualche precedente per la parte motiva relativa alla gastrite cronica o eventualmente da chi posso farmi aiutare?
- devo farmi preparare una relazione medico-legale? e nel caso sono obbligato ad allegarla subito all'istanza o posso presentarla al CMO prima della visita?
- cosa mi consigliate affinchè l'istanza sia preparata al meglio per ottenere il riconoscimento?
Re: Domanda Causa di servizio.
Ciao Alpiere,
oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Alpiere ha scritto: lun nov 20, 2023 3:07 pm Buongiorno a tutti, sono un appartenete della GDF a seguito di accertamenti sanitari che ho effettuato per problemi di salute, ho scoperto di essere affetto:
Anni di servizio , età anagrafica ?
Grazie allora è il caso che riposto lì il messaggio?mauri64 ha scritto: lun nov 20, 2023 3:55 pm Ciao Alpiere,
@Alpiere,
prima di inviare il messaggio al Dott. Pierluigi Fanetti, attendi i suggerimenti di nonno Alberto.
prima di inviare il messaggio al Dott. Pierluigi Fanetti, attendi i suggerimenti di nonno Alberto.
Ciao ho 48 anni (quasi 49) e 25 anni di servizio (+1 di leva se può interessare).nonno Alberto ha scritto: lun nov 20, 2023 4:00 pmAlpiere ha scritto: lun nov 20, 2023 3:07 pm Buongiorno a tutti, sono un appartenete della GDF a seguito di accertamenti sanitari che ho effettuato per problemi di salute, ho scoperto di essere affetto:
Anni di servizio , età anagrafica ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
Considerata l'età anagrafica, non puoi presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini di della pensione privilegiata ordinaria
Ciò detto :
Considerata l'età anagrafica, non puoi presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini di della pensione privilegiata ordinaria
Ciò detto :
Alpiere ha scritto: mar nov 21, 2023 10:47 amnonno Alberto ha scritto: lun nov 20, 2023 4:00 pmAlpiere ha scritto: lun nov 20, 2023 3:07 pm
Buongiorno a tutti, sono un appartenete della GDF a seguito di accertamenti sanitari che ho effettuato per problemi di salute, ho scoperto di essere affetto:
Poiché la certificazione è recente, quindi meno di 6 mesi dal rilascio, procedi con la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Idem come sopra
Poiché la certificazione è recente, quindi meno di 6 mesi dal rilascio, procedi con la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Cos'è un modello C o normale domanda ?
Per questa patologia già "SI" dipendente ma non ascritta, procedi con :
Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo ( sebbene siano trascorsi 20 anni puoi chiederlo poiché l'infermità risulta non classificata)
Per l'aggravamento puoi usare l'accertamento diagnostico già fatto dove emerge (L4-L5).
Più che bene,ma devi parlare con il medico di famiglia e valutare l'opportunità di integrare gli accertamenti con una elettromiografia, necessaria per documentare la sofferenza radicolare, questo accertamento ormai è diventato indispensabile per tale patologia.
- quali altri accertamenti sanitari devo fare
Sarebbe opportuno l'elettromiografia.
e allegare alla domanda?
La certificazione prodotta
- dove posso reperire qualche precedente per la parte motiva
Dovrai rifarti agli ultimi 10 anni di servizio, invocando nel servizio prestato fattori concausali efficienti e determinanti.
relativa alla gastrite cronica
Motivazioni relative a fattori stressogeni con attività di servizio ben oltre l'orario previsto, pasti non regolamentari ecc... anche qui il periodo di osservazione è sempre quello decennale.
o eventualmente da chi posso farmi aiutare?
Sicuramente dai colleghi d'ufficio che avranno già trattato pratiche simili.
Ti allego in traccia
No, ho indicato sopra come procedere
- devo farmi preparare una relazione medico-legale?
Più che una relazione medico legale, avresti bisogno di una mano nell'impostare le cause che hanno determinato le patologie.
e nel caso sono obbligato ad allegarla subito all'istanza o posso presentarla al CMO prima della visita?
Assolutamente NO, puoi allegare alla domanda la certificazione sinora prodotta.
Una corretta impostazione temporale invocando nel servizio prestato fattori concausali efficienti e determinanti.
Ecco una traccia, potrai adeguarla alle tue esigenze :
AL COMANDO (di Corpo)
Il / la sottoscritto/a ____________________________________________________ (Matr.)________________________
nato a ________________________________ il _____________________________________________________
effettivo presso il Comando ____________________________________________________________________
residente in __________________________________________________________________________________
via __________________________________ n. _________ (C.A.P. ________), C.F. _______________________
CHIEDE
ai sensi del D.P.R. 29.10.2001, n. 461, di essere sottoposto ai previsti accertamenti sanitari per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e per la contestuale concessione dell’equo indennizzo per la/e seguente/i infermità:
1. _________________________________________________________________________________________;
2. _________________________________________________________________________________________;
3. _________________________________________________________________________________________;
4. _________________________________________________________________________________________.
Il richiedente ritiene che l’insorgenza della/e suddetta/e infermità sia da ritenersi in rapporto di causalità con il servizio prestato nelle modalità che si riferiscono: ____________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ai fini di quanto richiesto il sottoscritto:
allega la seguente documentazione:
- _____________________________________________________________________________________;
- _____________________________________________________________________________________;
dichiara di voler ricevere comunicazioni presso il seguente indirizzo:
via _________________________________ n. _____, città ____________________, c.a.p. ______________
facoltativi: (tel: ___________), (cell. ____________), (e-mail ____________________
dichiara a mente dell’articolo 50 del D.P.R. 03.05.1957, n. 686 di non aver percepito alcun compenso, in virtù di assicurazioni a carico dello Stato o di Altra Pubblica Amministrazione, a causa della menomazione dell’integrità fisica derivante dalla/e suddetta/e infermità;
autorizza, sin d’ora, il trattamento dei dati personali e sensibili ai fini del presente procedimento.
___________, lì ________________
nonno Alberto ha scritto: lun nov 20, 2023 4:00 pm
Per quanto riguarda l'età anagrafica, praticamente non posso aspirare all'ascrizione a tabella per la pensione privilegiata, ma posso avere diritto all'equo indennizzo , giusto?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Alpiere ha scritto: mar nov 21, 2023 12:35 pmÈ scritto in più passagginonno Alberto ha scritto: lun nov 20, 2023 4:00 pm
Per quanto riguarda l'età anagrafica, praticamente non posso aspirare all'ascrizione a tabella per la pensione privilegiata, ma posso avere diritto all'equo indennizzo , giusto?
Volevo ancora chiederti, mi devo rifare agli ultimi dieci anni, perchè i periodi di servizio antecedenti non vengono più presi in considerazione?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se lo ritieni utile, puoi dettagliare fin dall'inizio di incorporazione.Alpiere ha scritto: mar nov 21, 2023 12:38 pm Volevo ancora chiederti, mi devo rifare agli ultimi dieci anni, perchè i periodi di servizio antecedenti non vengono più presi in considerazione?
nonno Alberto ha scritto: mar nov 21, 2023 12:37 pmVolevo ancora chiederti ancora un paio di delucidazioni:Alpiere ha scritto: mar nov 21, 2023 12:35 pmÈ scritto in più passagginonno Alberto ha scritto: lun nov 20, 2023 4:00 pm
- il rapporto informativo viene compilato dopo la presentazione della domanda? Perché ieri ho contattato lo studio del medico legale, la segretaria mi diceva che sarebbe anche utile avere lo stato di servizio, solo che a quello come potrei accedervi per produrlo al medico legale?
- se la causa di servizio riguarda l'intera carriera lavorativa, il rapporto informativo verrà compilato dall'ultimo comandante oppure viene richiesto in ogni comando in cui ho prestato servizio?;
- dovendo presentarmi al CMO di Milano, secondo te è meglio essere accompagnati dal medico-legale oppure produrre una perizia.? Ho sentito che alcuni CMO si indispettiscono dalla presentazione del medico.
Ciao volevo un tuo parere relativamente all'argomento già trattato, sono andato dal medico legale che alla fine mi ha consigliato di presentare un istanza in cui richiedevo il riconoscimento di cds per:nonno Alberto ha scritto: mar nov 21, 2023 1:13 pmSe lo ritieni utile, puoi dettagliare fin dall'inizio di incorporazione.Alpiere ha scritto: mar nov 21, 2023 12:38 pm Volevo ancora chiederti, mi devo rifare agli ultimi dieci anni, perchè i periodi di servizio antecedenti non vengono più presi in considerazione?
- gastrite cronica;
- discopatia protusiva L4-L5 interdipendente con l'incidente avvenuto nel 2003 che era stato a suo tempo riconosciuto senza iscrizione a tabella.
Per quanto riguarda la gastrite mi ha detto di non contarci troppo, facendomi intendere che ormai la tendenza è quella di non riconoscerla (io ho svolto servizio di polizia giudiziaria operativo), tu cosa ne pensi?
Per quanto riguarda la discopatia protusiva (nella quale in perizia ha evidenziato la possibilità di iscriverla a tab. B), nella sostanza sarà la CMO a decidere se la patologia può essere collegata alla patologia già riconosciuta? Cosa si intende per interdipendenza? Sarà preso comunque in considerazione il servizio da me svolto in questi anni o quello che conta di più è che siano due patologie collegate?
Ti ringrazio per la tua attenzione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@Alpiere
E queste perché non sono indicate ?

diverse protusioni discali (C4-C5) (C5-C6) ((C6-C7) (D7-D8) (D10-D11) (D11-D12) (L4-L5) + piccole ernie intraspongiose + lordosi cervicale.
@Alpiere
E queste perché non sono indicate ?
diverse protusioni discali (C4-C5) (C5-C6) ((C6-C7) (D7-D8) (D10-D11) (D11-D12) (L4-L5) + piccole ernie intraspongiose + lordosi cervicale.
Nella sostanza il medico legale ha ritenuto che se avessimo indicato tutta quella roba, probabilmente ci avrebbero respinto tutto, la sua spiegazione è stata questa: "se tiriamo in ballo tutta la colonna, ci possono dire che si tratta di una degenerazione fisiologica e genetica, piuttosto si può provare in seguito con un altro tratto della colonna".
Sinceramente, mi sono dovuto fidare, visto che ormai mancavano pochi giorni al decorso dei sei mesi. Ma qualche dubbio lo nutro.
Sinceramente, mi sono dovuto fidare, visto che ormai mancavano pochi giorni al decorso dei sei mesi. Ma qualche dubbio lo nutro.