ANTICIPO TFS TRAMITE INPS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore

ANTICIPO TFS TRAMITE INPS

Messaggio da diabolik1967 »

Buongiorno, salute a tutti i componenti del gruppo, volevo chiedere se qualcuno ha già fruito di detto servizio cioè se è già stato liquidato. Io ho fatto domanda il 01/02/2023 tramite il sito INPS, sono passati ormai più di 180 giorni dalla presentazione della domanda e l'Istituto alla mia richiesta di conoscere lo stato di avanzamento della pratica mi ha risposto che sono ancora in attesa di ricevere, a livello centrale, gli appositi applicativi per la definizione della pratica!!.... mahhhh

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ANTICIPO TFS TRAMITE INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao diabolik1967,
dai una letta al seguente link.

richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324?vi ... 01#p286101
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da diabolik1967 »

Grazie mille, sempre puntuale ed esaustivo! informo che oggi ho ricevuto mail dall'INPS per aggiornamento piattaforma SUGI in merito all'anticipo TFS! mai demordere!!! forse a breve sarò liquidato (speriamo). Riserva aggiornarvi!
meno male che ci siete, si colgono sempre spunti per "smuovere" il carrozzone!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@diabolik1967,
in questo frangente non sono stato per niente esaustivo, :D ho soltanto riportato un collegamento.

Alla prossima, Ciao
Giuricci66
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giuricci66 »

Buonasera a tutti, ad oggi 25 settembre non ho ancora ricevuto l’erogazione dell’anticipo del TFS per gli appartenenti alla Gestione Credito chiesto il 01/02/2023, vi dico anche che la bozza del contratto mi è pervenuta il 25 maggio, io ovviamente l’ho accettata e il 01 giugno mi è arrivato il messaggio di proposta accettata da parte dell’inps. Sembra essere tutto a posto ma I 180 giorni sono scaduti il 01 agosto. Sono preoccupato, qualcuno è nella mia stessa situazione? Qualcuno sa se hanno già cominciato ad erogare? Grazie e buona serata a tutti
pippo1962
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pippo1962 »

Ciao a tutti,,, stessa situazione ultimo documento inviatomi dall’INPS è la presa d’atto che risale al 27di luglio 2023 . Da quella data solo informazioni false ………
max3423
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max3423 »

buonasera a tutti,
vorrei, cortesemente, chiedere dove devo andare, sul sito inps, per fare la domanda anticipo tfs, non sono molto pratico. sono in pensione per anzianità dal 01.11.2023, ho presentato istanza di adesione al fondo credito mentre ero in servizio e chiedendo info al patronato cui mi sono rivolto, mi hanno risposto che dovevo procedere in autonomia con lo spid. inoltre, vorrei sapere se i tempi ordinari per le rate del tfs sono 15 e 27 mesi anche per chi va per anzianità.
grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Max,
in rete è reperibile la circolare INPS n. 430 datata 30 gennaio 2023 ed allegato 1, dove spiega nel dettaglio la relativa procedura.

I termini di pagamento del TFS sono i seguenti:
- riforma/inabilità entro 105 giorni;
- limite di età/cessazione d'ufficio entro 15 mesi;
- anzianità per quote/anzianità indipendentemente dall'età anagrafica entro 27 mesi.

Dopo il pagamento della prima rata bisogna considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.
max3423
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max3423 »

grazie per le info
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di niente.

Ciao, alla prossima.
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ciaparat »

Buongiorno a tutti
per chi non avesse seguito il post nella sezione Polizia di Stato, riporto brevemente la mia esperienza.
In quiescenza per anzianità dal 27/12/22 ho presentato domanda di quantificazione in data 10/01/23. Nel mese di luglio ho ricevuto tale conteggio. Dopo aver richiesto alcuni preventivi tra banche e finanziarie, a fine luglio 2023, ho richiesto direttamente all'inps, l'anticipo del tfs. La mia domanda è stata accettata il 09 agosto 2023. Oggi, ho ricevuto l'intero ammontare defalcando circa 1400 euro tra interessi e spese.
Preciso ai colleghi Gdf che la domanda viene inviata al polo unico di Viterbo ma viene accettata e gestita dalla sede INPS di residenza e ad essa vanno inviate richieste/solleciti esclusivamente tramite PEC. Purtroppo nel mio caso, non sono stati conteggiati i 6 scatti stipendiali che saranno oggetto di ricorso.
MARGARONE GIOVANNI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARGARONE GIOVANNI »

Buongiorno a tutti,
Io sono in congedo dal 17/07/2023 - ero in servizio con il grado di LGT.CS..
Vorrei che qualcuno mi chiarisca quanto segue:
io ho fatto richiesta di anticipo del TFS in data 21/08/2023 tramite MyInps, con domanda regolarmente presa in carico alla stessa data. Nella sezione documenti, è apparsa una richiesta al CIAN della Gdf che qui trascrivo:
RICHIESTA SISTEMAZIONE POSIZIONE ASSICURATIVA "
Data Invio 21/08/2023
Destinatario GUARDIA DI FINANZA CENTRO INFORMATICO AMMINISTRATIVO NAZ.LE
Canale PEC
Oggetto
Anticipazione TFS con fondo credito - Aggiornamento Posizione Assicurativa CF: XXXXXXXXXXXXX MARGARONE GIOVANNI
Testo
Si informa codesta Amministrazione che in data odierna l'iscritto MARGARONE GIOVANNI, codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxx , ha presentato domanda di Anticipazione TFS con fondo credito online. Pertanto, qualora non sia stato già' fatto, si chiede di sistemare tempestivamente la posizione assicurativa dell'iscritto e di inviare la documentazione necessaria per consentire a questa Sede la produzione della certificazione. Si rappresenta, altresì', che i mancati adempimenti sopra evidenziati potrebbero impedire la cessione del TFS maturato dal richiedente.

Orbene, a quanto ho capito senza questa "SISTEMAZIONE" l'Inps non può andare avanti nell'iter (che già ho capito sarà comunque lungo). Ho chiesto ragguagli a ex colleghi vari, i quali mi hanno detto di sollecitare il CIAN ai fini di quest'adempimento, altrimenti si va alle calende greche.
Posto quanto sopra, c'è qualcuno che ha vissuto questa esperienza? Faccio bene a sollecitare, premetto che ho già mandato una pec al CIAN in merito senza finora alcuna risposta, certo saremo in tanti...)? Conviene telefonare?
Grazie in anticipo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao GIOVANNI,
in attesa che qualche collega risponda, dai una letta al seguente argomento.

richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324
Rispondi