Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Se inidoneo a S.M.I. e non riescono a collocarmi in ruolo civile?

Rispondi
figar0
Sostenitore
Sostenitore

Se inidoneo a S.M.I. e non riescono a collocarmi in ruolo civile?

Messaggio da figar0 »

Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione:
-APS CC
-arruolato nell'Arma nel 2004 diventato effettivo nel 2006;

- In aspettativa dal 18 ottobre 2022 (prima aspettativa della mia vita lavorativa)
per PTSD refertato da Psichiatra Privato e Asl.

-Non ho CdS, ma ho fatto richiesta per il problema di cui sopra (attualmente non è stata valutata)

A breve verrò convocato in CMO e molto probabilmente valuteranno la mia eventuale inidonietà al SMI, anche per la documentazione medico legale che porterò al seguito (dove spiego il nesso tra lavoro e problematica).
Anche se molto poca, ho diritto alla pens per inidonietà alla mansione (notizia appresa solo in questo forum, fuori non ne parla nessuno) e sinceramente (da calcoli fatti nell'apposita sezione forum) è talmente risicata che è difficile vivere in Italia. Mah...

Ho un grosso dubbio sul Ruolo Civile:

Se a seguito di riforma accetto il Ruolo Civile, siccome NON POSSO stare in ambienti militari e luoghi in cui ci sono militari o gente armata, secondo voi:

-saranno in grado di individuare una posizione idonea alla mia problematica?

-Qualora mi inviassero in un ente diverso dal Ministero della Difesa "ho letto" che economicamente cambierebbe la mia retribuzione?

-Qualora io non fossi soddisfatto della nuova assegnazione potrei rifiutare e accedere alla pens. per inidonietà alla mansione o sarebbe troppo tardi?

economicamente se nn ho letto male, avrei 5 mesi di stipendio intero sino ad assegnazione ruolo civile ?!

ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO FRATERNO!

Grazie a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Se inidoneo a S.M.I. e non riescono a collocarmi in ruolo civile?

Messaggio da mauri64 »

Ciao figar0,
in attesa di risposte da parte dei colleghi competenti, allego la circolare entrata in vigore il 1° settembre 2023 che abroga le precedenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

figar0 ha scritto: ven nov 10, 2023 12:51 pm Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione:
-APS CC
-arruolato nell'Arma nel 2004 diventato effettivo nel 2006;

- In aspettativa dal 18 ottobre 2022 (prima aspettativa della mia vita lavorativa)
per PTSD refertato da Psichiatra Privato e Asl.

-Non ho CdS, ma ho fatto richiesta per il problema di cui sopra (attualmente non è stata valutata)

A breve verrò convocato in CMO e molto probabilmente valuteranno la mia eventuale inidonietà al SMI, anche per la documentazione medico legale che porterò al seguito (dove spiego il nesso tra lavoro e problematica).
Anche se molto poca, ho diritto alla pens per inidonietà alla mansione (notizia appresa solo in questo forum, fuori non ne parla nessuno) e sinceramente (da calcoli fatti nell'apposita sezione forum) è talmente risicata che è difficile vivere in Italia. Mah...

Ho un grosso dubbio sul Ruolo Civile:

Se a seguito di riforma accetto il Ruolo Civile, siccome NON POSSO stare in ambienti militari e luoghi in cui ci sono militari o gente armata, secondo voi:

-saranno in grado di individuare una posizione idonea alla mia problematica?

In caso di riforma, sarà bene che la CMO indica questo aspetto peculiare.

-Qualora mi inviassero in un ente diverso dal Ministero della Difesa "ho letto" che economicamente cambierebbe la mia retribuzione?

No in ambito ministeri, se vai negli enti locali si.

-Qualora io non fossi soddisfatto della nuova assegnazione potrei rifiutare e accedere alla pens. per inidonietà alla mansione o sarebbe troppo tardi?

Potrai rinunciare fino al giorno della firma del contratto.

economicamente se nn ho letto male, avrei 5 mesi di stipendio intero sino ad assegnazione ruolo civile ?!

Poiché hai presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio non avrai alcuna decurtazione,ma attenzione se non riconosciuta dal comitato dovrai restituire l'eccedenza per i mesi fruiti, l'amministrazione avrà 10 anni di tempo per agire.

Ti allego la nuova circolare sul transito, dai una letta.

Concludo, qualora la cmo dovesse proporre una 335/95 e venisse concessa dall'INPS, cambierebbero le dinamiche, pertanto non potrai beneficiare del riconoscimento della causa di servizio ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
figar0
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da figar0 »

Grazie sempre tempestivi e chiari!

Siete di enorme aiuto perché è impossibile trovare nell'ambiente lavorativo un riferimento concreto dal quale attingere informazioni veritiere! È sempre un sentito dire! Grazie di cuore!

Resto cmq sempre più convinto che se mi buttano fuori accetterò la pens di inabilità alla mansione e mollo l'Italia sperando in una nuova e migliore vita.

Poi se avrò 335 o CdS meglio !

Grazie!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@figar0,
con una pensione bassa quale sarebbe la tua, potresti trasferirti in Tunisia.
Nella homepage del forum sezione Trasferimento all'Estero, leggi i commenti del Moderatore Enzo Diario Tunisia.
figar0
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da figar0 »

Ciao @mauri64 , grazie del consiglio!
Darò un occhiata alla sezione da te indicata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

figar0 ha scritto: ven nov 10, 2023 3:10 pm Grazie sempre tempestivi e chiari!

Siete di enorme aiuto perché è impossibile trovare nell'ambiente lavorativo un riferimento concreto dal quale attingere informazioni veritiere! È sempre un sentito dire! Grazie di cuore!

Resto cmq sempre più convinto che se mi buttano fuori accetterò la pens di inabilità alla mansione e mollo l'Italia sperando in una nuova e migliore vita.

Poi se avrò 335 o CdS meglio !

Ciao,

Comprendo il momento particolare, ma devi essere paziente e razionale, valutando gli eventi, ciò in considerazione delle tempistiche.

Se vi sarà un provvedimento di riforma e contestuale ascrizione a tabella e categoria sia ai fini di equo indennizzo che di ascrivibilità ai fini di ppo, avrai 30 giorni di tempo per riflettere sul transito a meno che , nel verbale la CMO riporterà «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa», allora in tal caso prenderai in esame la domanda ai sensi della 335.

Oppure, transitare e attendere, poiché se la domanda di riconoscimento causa di servizio per "PTSD" è stata ben argomentata con nesso, potrebbe esserci un riconoscimento da parte del comitato di verifica, tra l'altro, queste patologie in relazione alla severità e cura farmacologica, croniche e stabilizzate, di norma vengono ascritte tra una 8° e 5° cat.

Quindi, con calma :lol:

Rispondi