passaggio ai civili

Feed - ESERCITO

britshawks
Sostenitore
Sostenitore

passaggio ai civili

Messaggio da britshawks »

Tempo fa su questo forum si diceva che arrivati a 30 effettivi di servizio, ove si venisse riformati, sarebbe stupido passare ai civili. Al giorno d'oggi, alla luce dei vari cambiamenti, quale sarebbe secondo voi il numero di anni di servizio raggiunti i quali, se riformati, rinunciare certamente al passaggio ai civili ed andare in pensione ?
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: passaggio ai civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao britshawks,
come dico sempre in queste situazioni sono scelte personali, se transitassi nei ruoli civili, a livello pensionistico beneficeresti della maggiore contribuzione dovuta alla permanenza più a lungo in attività.
Mentre sull'indennità di buonuscita il vantaggio economico concesso grazie al periodo utile maggiore, sarebbe in gran parte vanificato dalla perdita dei sei scatti.
Tale beneficio sul TFS inciderebbe da € 7.623 ad € 9.870 euro lordi in base al grado acquisito, considerando 5 anni di maggiorazioni riscattate.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Grazie gentilissimo.
Di fatto dal punto di vista della pensione sarebbe cmq conveniente passare ai civili, fino alla fine purtroppo, per non perderci.
Va beh vedremo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@britshawks,
con un'anzianità contributiva utile di 35 anni se passassi nei ruoli civili dovresti lavorare poco più di 8 anni, questo periodo porterebbe un incremento a livello contributivo e sul TFS.
In sintesi più ti trattieni al lavoro e maggiore contributi versi...
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Quindi i +5 anni di contributi "guadagnati" con la divisa si trascinano certamente anche passati civili ? il +5 conta comunque ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@britshawks,
se non ricordo male per il personale dell'Esercito Italiano, le maggiorazioni di servizio non vengono considerate se non strettamente operative.

Altresì per tutti gli appartenenti delle Forze di polizia e armate, se si transita nei ruoli civili e si richiede il cumulo della pensione di privilegio più lo stipendio da civile, tutti i contributi versati dopo l'arruolamento compresi gli anni di abbuono vengono azzerati,in quanto si cambia "status".

Nella sezione impiego civile, sono presenti numerosi post che trattano l'argomento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

britshawks ha scritto: lun nov 06, 2023 3:23 pm Quindi i +5 anni di contributi "guadagnati" con la divisa si trascinano certamente anche passati civili ? il +5 conta comunque ?
Sì, se transiti il +5 conta..sempre ovviamente ai soli fini del raggiungimento degli anni, ma in pratica non ti daranno un centesimo in tasca.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
tempo addietro mi scrissero tramite messaggi privati e telefonarono, diversi appartenenti dell'Esercito che il CNA E.I. non riconosceva loro le maggiorazioni di servizio ad 1/5 perchè da militari erano stati impiegati in ufficio al Distretto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Le maggiorazioni non spettano in ogni reparto. Per l'EI, ci sono reparti ove non si cumulano (es. ministeri, stati maggiori, ex distretti, alcune scuole di formazione), reparti dove si cumulano 1/5 (es. classici reggimenti operativi) e altri dove si cumulano 1/3 (es. paracadutisti). Di certo saprai se e quanti ne hai cumulati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Aspettiamo che intervenga l'interessato.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Dunque, innanzitutto grazie per le risposte.
Io ho già accumulato tutti e 5 gli anni contributivi di abbuono, (tra i vari 1/3 e 1/5)
Non solo, li ho anche riscattati ai fini del TFS, pagandoli.
Ora mi chiedo, se passo ai civili questi +5 contributivi me li trascinerò ? saranno conteggiati comunque per il raggiungimento dell'età pensionabile contributiva ?
seconda domanda, avendoli riscattati pagandoli, verranno conteggiati per il trattamento di fine servizio nei civili ? (oppure avrei pagato a vuoto?).
Grazie (penso sia un quesito utile a molti)
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

1. varranno se transiti ai ruoli civili per la maturazione, esattamente come se rimanevi militare
2. hai pagato il riscatto per la buonuscita, che ti verrà riconosciuto anche da civile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
britshawks ha scritto: gio nov 09, 2023 9:11 am Dunque, innanzitutto grazie per le risposte.
Io ho già accumulato tutti e 5 gli anni contributivi di abbuono, (tra i vari 1/3 e 1/5)
Non solo, li ho anche riscattati ai fini del TFS, pagandoli.
Ora mi chiedo, se passo ai civili questi +5 contributivi me li trascinerò ?
Avendo asserito quanto sopra, gli anni figurativi varranno come anzianità contributiva utile (servizio effettivo + anni di abbuono + anni da dipendente civile).
saranno conteggiati comunque per il raggiungimento dell'età pensionabile contributiva ?
Confermo, ti permetteranno di andare in pensione 5 anni prima.
seconda domanda, avendoli riscattati pagandoli, verranno conteggiati per il trattamento di fine servizio nei civili ?
Certamente SI.
(oppure avrei pagato a vuoto?).
Non perderai assolutamente nulla.
Considera che la prima rata inerente il TFS verrà liquidata al termine dell'attività lavorativa e, nelle tempistiche vigenti per il pubblico impiego.
Grazie (penso sia un quesito utile a molti)
Figurati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
scusami se ho risposto anch'io ai quesiti del collega, ma dopo aver scritto per intero il messaggio a causa dell'aggiornamento antivirus, il computer si è impallato ed ho dovuto riscrivere il tutto una seconda volta.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Grazie molte per la risposta
Rispondi