DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
CC1989MI
Appena iscritto
Appena iscritto

DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Messaggio da CC1989MI »

Ciao a tutti, Sono un Brigadiere dei carabinieri in congedo,chiedo gentilmente a chi mi potrebbe aiutare a capire un termine che mi è stato attribuito in merito alla mia aimé destituzione dall'Arma per un p.p. "Destituzione, ma rimango nello status Militare"..questa clausola cosa significa?
Grazie

Maria49
Affidabile
Affidabile

Re: DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Messaggio da Maria49 »

permani nello stato di soldato semplice.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

CC1989MI ha scritto: lun ott 30, 2023 8:14 pm Ciao a tutti, Sono un Brigadiere dei carabinieri in congedo,chiedo gentilmente a chi mi potrebbe aiutare a capire un termine che mi è stato attribuito in merito alla mia aimé destituzione dall'Arma per un p.p. "Destituzione, ma rimango nello status Militare"..questa clausola cosa significa?
Grazie

Ciao,
Quindi senza pensione, dai qualche informazione su anni di servizio e eventuali cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica e indennizzate, diversamente se hai modelli ML /C non ancora ascritti a tabella e categoria.
CC1989MI
Appena iscritto
Appena iscritto

RE: DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Messaggio da CC1989MI »

Perdonate la poca dimestichezza con il sito se sono ripetitivo al quesito, mi sono appena registrato e non so' reagire ai commenti ricevuti.
La mia questione che ho dubbi e',se rimanendo nello status Militare a soldato semplice dopo la destituzione e perdita del grado da vice Bri.dei carabinieri percepirò la pensione nel quadro militare e non uscendo dalla sfera entrando al civile..
Grazie di cuore chi mi darà una risposta certa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao CC1989MI,
ho appena unito i due argomenti e modificato il titolo, in quanto erroneamente avevi creato un nuovo argomento.

N.B. Leggi i precedenti messaggi dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RE: DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Messaggio da nonno Alberto »

CC1989MI ha scritto: mar ott 31, 2023 10:47 am Perdonate la poca dimestichezza con il sito se sono ripetitivo al quesito, mi sono appena registrato e non so' reagire ai commenti ricevuti.
La mia questione che ho dubbi e',se rimanendo nello status Militare a soldato semplice dopo la destituzione e perdita del grado da vice Bri.dei carabinieri percepirò la pensione nel quadro militare e non uscendo dalla sfera entrando al civile..

Ciao,

Premesso che la tua preoccupazione è più che legittima, ma..... I messaggi li leggi ? Se no come ti possiamo aiutare e suggerire quello che devi fare ?

Quindi, 89 è la data di nascita o di arruolamento, quanto anni di servizio hai fatto.?

Mi ripeto nuovamente, hai cause di servizio già riconosciute e indennizzate ? oppure hai modelli C non ascritti ?

Maria49
Affidabile
Affidabile

Re: RE: DESTITUZIONE E STATUS MILITARE

Messaggio da Maria49 »

CC1989MI ha scritto: mar ott 31, 2023 10:47 am Perdonate la poca dimestichezza con il sito se sono ripetitivo al quesito, mi sono appena registrato e non so' reagire ai commenti ricevuti.
Allora se sei stato destituito e viene integrato a soldato semplice. Il che significa che non sei più carabinieri, per cui se alla data della destituzione hai maturato sia il requisito anagrafico che contributivo avrai diritto alla pensione maturata -Nel caso che non hai maturato questi requisiti non jhai diritto a pensione-
Ma se hai una causa di servizio ascritto a categoria della Tab.A che va dalla 1^ alla 8^ hai diritto alla pensione privilegiata in base alla categoria avuta- Se hai invece una tab.B hai dritto da 2 a 4 annualità- Ma in questo caso ti consiglio e di fare domanda di aggravamento per avere almeno una 8^ per il diritto a pensione privilegiata anche da destituito.
CC1989MI
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da CC1989MI »

Ho 57 anni di eta' e nessuna causa di servizio, in atto attendo visita medica presso il Cmo di Roma ,nelle peggiori delle cose visto che sono ancora nello status Militare percepirò' la pensione raggiunti i 60 anni?
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

La pensione la percepirari a 67 e 7 mesi per adesso più avanti non s sa
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Indipendentemente da cosa tu possa ver fatto (non sta a me giudicare), fa il possibile affinchè ti venga riconosciuta la causa di servizio, perchè, come già detto dai colleghi sopra, altrimenti la pensione la vedrai a 67 anni suonati.
Rispondi