Pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Casimiro.bl
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione privilegiata

Messaggio da Casimiro.bl »

Buongiorno . Chiedo scusa per il disturbo. Sono un Ispettore Superiore della Polizia dì Stato in congedo . L’1.11.2020 sono andato in pensione. Il 22 dicembre 2020 ho inoltrato al Ministero istanza per la Pensione privilegiata per infermità già definite dal Comitato di Verifica. Il 19 febbraio 2021 il Ministero ha invitato all’ufficio Personale della Questura un lettera con la quale imi incaricava ad inviare alla competente C.M.O. tutta la mia documentazione sanitaria affinché si pronunci sull’ascrivibilita’al categoria di pensione privilegiata sottolineando la necessità di osservare i termini previsti dal D.P.R 461/2001 in quanto ritardi ingiustificati possono far derivare oneri erariali per mancata definizione del procedimento nei termini prescritti e concludendo di rimanere in attesa del Verbale della C.M.O. per il successivo inoltro all’INPS di competenza. Il 10 marzo 2023 sono stato convocato dalla C.M.O.la quale giudicava le infermità ascrivibili alla categoria A8 concedendomi la pensione privilegiata a vita. L’11 maggio 2023 la C.M.O trasmetteva all’Ufficio Personale il relativo Verbale che è stato inviato dal citato ufficio il successivo 15 maggio dal al competente Ufficio del Ministero per il successivo inoltro all’INPS. Posto che è lo stesso Ministero a raccomandare il rispetto dei termini del citato D.P.R 461/2001 e posto che a tutt’oggi all’INPS non è stato trasmesso nulla di nulla da parte del Ministero chiedo se qualcuno può darmi delucidazioni circa i tempi del Ministero per l’inoltro all’INPS del decreto di pensione privilegiata ed eventualmente quale può essere eventualmente l’iter amministrativo da seguire per mancanza rispetto dei termini. Nel ringraziare tutti e in particolar modo chi mi darà una risposta auguro una buona giornata.

mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da mimmuzzu61 »

Ciao a tutti approfitto dell'argomento in questione che interessa anche a me tra qualche giorno, il verbale della decisione sulla PPO, la CMO la manda all'ufficio personale della Questura di appartenenza, ma è lo stesso ufficio personale che manda il verbale all'inps per il pagamento, oppure lo manda al Ministero e quest'ultimo poi lo manda all'inps per il pagamento ? Grazie per la eventuale risposta
Casimiro.bl
Appena iscritto
Appena iscritto

NavySeals ha scritto: mar ott 10, 2023 1:37 pm Ciao, le INPS più veloci pagano in 9/12 mesi dalla ricezione del "pacchetto" completo da parte dell'amministrazione. Altre anche 2, 3 anni. Puoi sollecitare, "minacciare", agire..ma non ti porterà a nulla perchè, di fatto, si giustificano dicendo che trattano le pratiche in ordine cronologico, che hanno arretrati e che, anche se tardano, avrai gli arretrati rivalutati quindi, di fatto, nessun danno.
Buona ppo...
Grazie per aver risposto. La mia domanda non è relativa ai tempi dell’INPS per erogare là ppo ma i tempi del ministero per inviare la documentazione all’INPS posto che il “mio” Ufficio del Personale ha trasmesso da tempo all’ufficio competente del ministero il verbale della C.M.O con il quale mi è stata concessa la ppo a vita. Grazie e buon pomeriggio
Casimiro.bl
Appena iscritto
Appena iscritto

mimmuzzu61 ha scritto: mar ott 10, 2023 3:24 pm Ciao a tutti approfitto dell'argomento in questione che interessa anche a me tra qualche giorno, il verbale della decisione sulla PPO, la CMO la manda all'ufficio personale della Questura di appartenenza, ma è lo stesso ufficio personale che manda il verbale all'inps per il pagamento, oppure lo manda al Ministero e quest'ultimo poi lo manda all'inps per il pagamento ? Grazie per la eventuale risposta
Ciao. Nel mio caso l’ufficio personale ha invitato il verbale al Ministero come da sue indicazioni il quale poi trasmette tutto all’INPS di competenza così come disposto dallo stesso ministero con lettera inviata al “ mio “ Ufficio Personale
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmuzzu61 »

Io avevo sentito o letto che visto che si trattava di una pratica già SI dipendente da causa di servizio, l'ufficio personale della Questura, ricevuto il verbale dalla cmo lo trasmetteva direttamente all'inps senza passare di nuovo dal Ministero,forse ho capito o letto male, sentiamo il parere degli esperti del forum, grazie
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

ciao, nel mio caso la Questura ricevuta la documentazione dalla CMO la tx al Ministero che poi la gira All'INPS:
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

Casimiro.bl ha scritto: mar ott 10, 2023 8:14 am Buongiorno . Chiedo scusa per il disturbo. Sono un Ispettore Superiore della Polizia dì Stato in congedo . L’1.11.2020 sono andato in pensione. Il 22 dicembre 2020 ho inoltrato al Ministero istanza per la Pensione privilegiata per infermità già definite dal Comitato di Verifica. Il 19 febbraio 2021 il Ministero ha invitato all’ufficio Personale della Questura un lettera con la quale imi incaricava ad inviare alla competente C.M.O. tutta la mia documentazione sanitaria affinché si pronunci sull’ascrivibilita’al categoria di pensione privilegiata sottolineando la necessità di osservare i termini previsti dal D.P.R 461/2001 in quanto ritardi ingiustificati possono far derivare oneri erariali per mancata definizione del procedimento nei termini prescritti e concludendo di rimanere in attesa del Verbale della C.M.O. per il successivo inoltro all’INPS di competenza. Il 10 marzo 2023 sono stato convocato dalla C.M.O.la quale giudicava le infermità ascrivibili alla categoria A8 concedendomi la pensione privilegiata a vita. L’11 maggio 2023 la C.M.O trasmetteva all’Ufficio Personale il relativo Verbale che è stato inviato dal citato ufficio il successivo 15 maggio dal al competente Ufficio del Ministero per il successivo inoltro all’INPS. Posto che è lo stesso Ministero a raccomandare il rispetto dei termini del citato D.P.R 461/2001 e posto che a tutt’oggi all’INPS non è stato trasmesso nulla di nulla da parte del Ministero chiedo se qualcuno può darmi delucidazioni circa i tempi del Ministero per l’inoltro all’INPS del decreto di pensione privilegiata ed eventualmente quale può essere eventualmente l’iter amministrativo da seguire per mancanza rispetto dei termini. Nel ringraziare tutti e in particolar modo chi mi darà una risposta auguro una buona giornata.
[/quote

A me è stata riconosciuta la PPO a vita a marzo 2022. Dopo pochi giorni l'Uffico Pratiche Sanitarie ha inviato tutto al Ministero, non ricorso anche se all'inps di competenza, per conoscenza.
A luglio 2022, quindi dopo 4 mesi il Ministero ha inviato tutta la documentazione all'Inps chiedendo la restituzione della metà dell'equo indennizzo allora percepito.
Ad oggi l'inps non ha ancora aggiornato la pensione ne corrisposto gli arretrati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao freeice,
invia sollecito tramite PEC alla Direzione provinciale INPS di competenza, per conoscere I tempi di elaborazione della PPO.
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

Grazie Mauri.
Ora sto sollecitando per il TFS che a distanza di 34 mesi non mi è ancora stato pagato (pensione di anzianità).
I 24 mesi previsti sono passati ma ancora nulla.
Sembra che stiano ancora facendo i conteggi come mi ha riferito un'impiegata che mi ha chiamato
a seguito di una richiesta di appuntamento.
Poi inizierò a risollecitare anche per la PPO.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao freeice,
sempre tramite PEC alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio, chiedi il nominativo del responsabile che tratta il TFS.
Inoltre, ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.
Questi gli indirizzi:
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it

- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata.
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

Grazie.
Come ti ho già detto Per ora aspetto ancora qualche giorno e vediamo se si risolve x il tfs che a seguito del contatto con l' impiegata Inps spero sia in tempi brevi.
Risolto questo mi muoverò per la ppo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ok.
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

mauri64 ha scritto: mer ott 11, 2023 7:51 pm Ciao freeice,
sempre tramite PEC alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio, chiedi il nominativo del responsabile che tratta il TFS.
Inoltre, ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.
Questi gli indirizzi:
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it

- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata.
Ciao Mauri64.
Ma che tu sappia funziona scrivere all'ispettorato funzione pubblica per far rispettare le tempistiche?
Hai notizia di qualcuno che è riuscito ad ottenere il disbrigo delle pratiche nei tempi stabiliti?
Perchè come ti dicevo io ho aspettato qualche giorno ma visto che non si è mosso nulla adesso vorrei procedere.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao freeice,
diversi anni fa alcuni utenti dopo aver notiziato il suddetto Ispettorato, in tempi celeri hanno ottenuto quanto spettante.
Tentare non costa nulla...
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

Ciao Mauri 64.
Ho fatto la segnalazione che mi hai suggerito tramite
il sito dell'Ispettorato della Funzione Pubblica.
Si accede con lo Spid quindi non c'è bisogno di allegare copia del documento.
Rispondi